...ragazzi, mi sento di dire la mia sull'argomento, non per difendere questo o quello, ma semplicemente per parteciparVi le mie esperienze: il mondo attorno alla "vespa", quella vera, con le marce, che amiamo tutti noi, è da almeno una decina d'anni in pieno fermento: di questo pare non essersi accorta solo la casa madre: la piaggio: che continua a spendere miliardi per lo sviluppo di prodotti nuovi che, per quanto "retributivi" rappresentano comunque un investimento alla lunga meno redditizio del semplice "sviluppo" dell'unica vera vespa rimasta: la px; tanto è vero che LML si è bellamente presa la fetta di mercato che era della piaggio..che ora con stratagemmi vari(tipo la fornitura alle poste italiane) riesce a mantenere un ruolo di leadership che altrimenti non avrebbe....ora vedremo con questa farsa del px-evo con cambio automatico...mi sa che saranno altri soldi buttati...mah;
scusate la premessa, ma era solo per sottolineare che invece la altre case che hanno sempre vissuto nell'ambito dell'"indotto" del prodotto "vespa" hanno subito reagito alla richiesta del mercato....non passa settimana che non vi sia una qualche novità nel settore "vespa": però, un pò tutte le case produttrici cadono nell'errore di utilizzare noi "appassionati" consumatori come i veri collaudatori del prodotto...un pò per motivi di costi, un pò per motivi tecnici etc etc: però non si può negare che proprio grazie a queste ditte la vespa sta vivendo una nuova "giovinezza", e noi 50enni assieme ad essa......lo so, la pinasco sforna il cuscinetto che "consuma" il boccolo, ma dobbiamo riconoscerle il merito di mille altri prodotti interessanti(chi vi scrive ha verificato fra i primi che il cuscinetto usura il portaboccolo..)....così come le altre ditte fanno...potrei fare mille altri esempi....certo, riconosco che è fastidioso sentirsi dare certe risposte dall'ufficio marketing, ma io, sarò buonista, sarò fesso, preferisco così piuttosto che scegliere la filosofia piaggio: passare alle frullovespe....