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Discussione: campana frizione p125x crepata

  1. #1

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    campana frizione p125x crepata

    Ciao a tutti ho bisogno di un consiglio, ho smontato il blocco motore alla mia p125x dell'81 in modo da dare una bella pulita.
    La vespa ha circa 22.000 km e a volte succede che quando la accendo la pedivella va a vuoto (come se tirassi la frizione).
    Oggi ho aprofittato per aprire il carterino frizione e ho trovato la campana crepata in prossimità di tutte le molle.
    Volevo sapere:

    1- c'è qualche motivo particolare per cui si è crepata così?
    2- è per questo che la pedivella saltava?
    3- avevo già intenzione di cambiare i dischi frizione e oring coperchio frizione, ora immagino dovrò cambiare anche la campana.....manca qualcosaltro ormai che sono li??

    Grazie a tutti.
    Intanto cercherò di mettere qualche foto

    Ultima modifica di nickc; 06-09-12 alle 17:23 Motivo: foto

  2. #2

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    Re: campana frizione p125x crepata

    e poi vorrei anche chiedervi se è normale che il punto di aggancio dell'ammortizzatore posteriore sia così dissassato:



  3. #3
    Moderatore VRista Diamond L'avatar di volumexit
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    Re: campana frizione p125x crepata

    Citazione Originariamente Scritto da nickc Visualizza Messaggio
    Ciao a tutti ho bisogno di un consiglio, ho smontato il blocco motore alla mia p125x dell'81 in modo da dare una bella pulita.
    La vespa ha circa 22.000 km e a volte succede che quando la accendo la pedivella va a vuoto (come se tirassi la frizione).
    Oggi ho aprofittato per aprire il carterino frizione e ho trovato la campana crepata in prossimità di tutte le molle.
    Volevo sapere:

    1- c'è qualche motivo particolare per cui si è crepata così? Sara' stata un po strapazzata, succede spesso di trovare frizioni crepate in quel punto
    2- è per questo che la pedivella saltava? No
    3- avevo già intenzione di cambiare i dischi frizione e oring coperchio frizione, ora immagino dovrò cambiare anche la campana.....manca qualcosaltro ormai che sono li?? Corretto, controlla anche la bussola di ottone ed il rasamento, al massimo cambia anche questi due componenti.

    Grazie a tutti.
    Intanto cercherò di mettere qualche foto
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  4. #4
    VRista Silver L'avatar di iena
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    Re: campana frizione p125x crepata

    Citazione Originariamente Scritto da nickc Visualizza Messaggio
    1- c'è qualche motivo particolare per cui si è crepata così?
    E' stata strapazzata, la soluzione si chiama "anello"



    Citazione Originariamente Scritto da nickc Visualizza Messaggio
    2- è per questo che la pedivella saltava?
    No, decisamente no, l'ingranaggio è un altro

    Citazione Originariamente Scritto da nickc Visualizza Messaggio
    3- avevo già intenzione di cambiare i dischi frizione e oring coperchio frizione, ora immagino dovrò cambiare anche la campana.....manca qualcosaltro ormai che sono li??
    Campana se la trovi prendine una "vecchia" originale piaggio. Poi potresti avere anche bisogno del boccolo di ottone

    Citazione Originariamente Scritto da nickc Visualizza Messaggio
    Grazie a tutti.
    Intanto cercherò di mettere qualche foto

    Portare la propria Vespa dal meccanico per ogni minimo intervento è come avere una morosa gnocca, portarsela in giro, corteggiarla, portarla fuori a cena ... e pagare qualcuno perché se la chi@vi

  5. #5

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    Re: campana frizione p125x crepata

    sembra ottima come soluzione, dove trovo questo anello??

  6. #6
    VRista Silver L'avatar di joedreed
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    Re: campana frizione p125x crepata

    Da Tonazzo mi pare ci sia.
    Anche il più coraggioso di noi solo raramente ha il coraggio di ciò che realmente sa......e voglio, una volta per tutte, non sapere molto. La saggezza pone dei limiti anche alla conoscenza.

  7. #7
    VRista Silver L'avatar di iena
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    Re: campana frizione p125x crepata

    Portare la propria Vespa dal meccanico per ogni minimo intervento è come avere una morosa gnocca, portarsela in giro, corteggiarla, portarla fuori a cena ... e pagare qualcuno perché se la chi@vi

  8. #8
    VRista DOC L'avatar di chicaro
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    Re: campana frizione p125x crepata

    iena interesserebbe anche a me l'anello,ma che tipo di saldatura si deve fare per non fare ritirare troppo il metallo della campana e quindi poi gettarlo?
    meglio una vitaccia.....che un bullone spanato..!!!!

  9. #9
    VRista Silver L'avatar di iena
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    Re: campana frizione p125x crepata

    Tieni conto che basta veramente un singolo punto per "petalo" per tenere l'anello. Alla mia campana l'hanno fatto al tig se non erro, ma ammetto che non ho mai chiesto e di saldature non me ne intendo ...
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  10. #10
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    Re: campana frizione p125x crepata

    Puoi anche fartelo da una piattina spessa 3/4 mm
    SDC16103-1.jpg


    Comunque in teoria dovresti cambiare la campana, in pratica se non è spaccata del tutto e non è fuori allineamento puoi farla saldare da uno bravo che non la scaldi eccessivamente. Basta un punto ben dato per tenere fermi i lembi. Oltre la mia, un paio ne girano nelle Vespe dei miei amici di saldate nelle crepe fatte da me
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  11. #11
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    Re: campana frizione p125x crepata

    Oppure le fanno gia' belle e pronte...

    http://www.duepercento.com/product_i...oducts_id=1270

    Questa è una di quelle che costa meno.... Comunque se vuoi saldare da te l'anello di rinforzo la campana ti conviene prenderla nuova... Costano veramente poco...

  12. #12

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    Re: campana frizione p125x crepata

    grazie a tutti, di sicuro la comprerò nuova, oggi ho comrato anche la soda custica per pulire la marmitta e domani farò il lavoro, invece nel fine settimana ho costruito il supporto per tenere il motore e devo dire che lavorare così è tutta un' altra storia!

  13. #13
    VRista Silver L'avatar di gian-GTR
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    Re: campana frizione p125x crepata

    soda... ma mettila nel barbecue sta marmitta.... la soda è iper pericolosa... occhio.
    ciao
    gian
    la differenza tra una vespa ed un frullino è la stessa che c'è tra un motoscafo ed un veliero.... con la vespa GUIDI con il frullino ti sposti ....




    gian

  14. #14
    VRista L'avatar di dano986
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    Io ti consiglio di metterci un po' di benza dentro e darle fuoco. È un vecchio metodo

  15. #15
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    Re: campana frizione p125x crepata

    Occhio che queste campane da pochi euro, nulla hanno a che vedere con le vecchie Piaggio... Prendetele in mano entrambe, montatele, fateci km e sfrizionate e poi valutate (sempre che non vi lascino a piedi prima).
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  16. #16
    VRista Silver L'avatar di gian-GTR
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    Re: campana frizione p125x crepata

    Citazione Originariamente Scritto da dano986 Visualizza Messaggio
    Io ti consiglio di metterci un po' di benza dentro e darle fuoco. È un vecchio metodo

    é pericoloso e serve a ben poco.
    la morchia che é dentro brucia ad alte temperature. la benzina dentro non potrebbe bruciare ed al massimo faresti un buon lavaggio.
    o si usano dei solventi speciali (la soda é meglio di no) o si mette nel fuoco, la si fa bruciare per bene (vedrai come fuma) e poi la si batte un po... per finire spazzolata e nero alte temperature.....!!!!
    la differenza tra una vespa ed un frullino è la stessa che c'è tra un motoscafo ed un veliero.... con la vespa GUIDI con il frullino ti sposti ....




    gian

  17. #17

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    Re: campana frizione p125x crepata

    Citazione Originariamente Scritto da Vespista46 Visualizza Messaggio
    Occhio che queste campane da pochi euro, nulla hanno a che vedere con le vecchie Piaggio... Prendetele in mano entrambe, montatele, fateci km e sfrizionate e poi valutate (sempre che non vi lascino a piedi prima).


    Dici che si riescono a trovare ancora quelle originali??

  18. #18
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    Re: campana frizione p125x crepata

    Citazione Originariamente Scritto da Vespista46 Visualizza Messaggio
    Occhio che queste campane da pochi euro, nulla hanno a che vedere con le vecchie Piaggio... Prendetele in mano entrambe, montatele, fateci km e sfrizionate e poi valutate (sempre che non vi lascino a piedi prima).
    Considerando che è una vespa originale non credo che una campana del genere, per quanto leggera (ma con anello di rinforzo) possa cedere!

  19. #19
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    Re: campana frizione p125x crepata

    Citazione Originariamente Scritto da nickc Visualizza Messaggio
    Dici che si riescono a trovare ancora quelle originali??
    Nuove non so, usate a bizzeffe...


    Citazione Originariamente Scritto da Farinos Visualizza Messaggio
    Considerando che è una vespa originale non credo che una campana del genere, per quanto leggera (ma con anello di rinforzo) possa cedere!
    Non è la leggerezza il problema, è il materiale di cui sono fatte e i trattamenti termici forse scadenti, visto che dopo poco si conficcano i dischi nelle battute, specialmente l'ultimo, bloccando del tutto la frizione
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  20. #20

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    Re: campana frizione p125x crepata

    ora, oggi ho sistemato la frizione, ho fatto delle foto così potrete dirmi se è tutto ok.
    Premetto che ho lasciato i 3 dischi in olio sae 30 minerale per circa 4 giorni (non trovavo mai il tempo per mettermi al lavoro ).


    Smontata la vecchia frizione ho pulito tutti i pezzi con benzina.


    Poi come consigliato da qualcuno ho smussato i difetti della campana nuova con un po' di cartavetro:


    e poi il montaggio


    e ecco la chiusura:


    Ecco una foto dell'albero e dell'ingranaggio:
    Ultima modifica di nickc; 21-09-12 alle 18:54

  21. #21

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    Re: campana frizione p125x crepata

    continuo con i lavori al motore in questo post: http://old.vesparesources.com/showth...nuova-arrivata

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