Oggi ho sostituito l'ammortizzatore anteriore del mio PX 125 con uno nuovo e rinforzato, vi scrivo qui il procedimento che ho effettuato step by step; probabilmente questa guida la troverete anche da altre parti, ma ho notato che spesso sono un po' "asettiche" nel senso che descrivono bene i passaggi, ma tralasciano di dire gli inghippi o le difficoltà, anche stupide, che spesso si possono incontrare, ma che danno sempre grosse rodute di fegato ahahahahah
Vado ad incominciare:
1) controllate di avere con voi tutta la attrezzatura necessaria, non vi fidate di quello che c'è scritto nelle guide perchè spesso, poichè le vespe sono vittime di molte manipolazioni, i dadi e le rondelle che si trovano non sono quelle giuste!!!! controllate quindi, prima di iniziare di avere con voi un bell'armamentario!

2) stendete un bel telo per terra e posizionate la vespa sul bordo del telo con il fianco destro rivolto verso di voi

3) con una chiave da 13 rimuovete le ruota anteriore e la ruota di scorta

4) ora coricate la vespa sul fianco sinistro appoggiandola sulle due ruote in moto da non rovinarla (se avete un materassino è meglio ma in mancanza....)

5) Usate Svitol sia sui due perni che reggono l'ammortizzatore in basso che sui due dadi che troverete in alto sotto il parafango e che tengono l'ammo.

6) con una chiave a tubo da 13 lunga, possibilmente con il cricchetto, svitate le due viti che tengono l'ammo in alto. Verranno via dadi e rondelle spaccate, state attenti perchè le viti invece devono rimanere in alto, okkio che se si sfliano dalle loro sedi poi per rimetterle è un teatrino....

7) con una chiave a brucola ed una chiave inglese da 13 svitate i due dadi passanti che tengono l'ammo in basso, grazie al fatto che è smontato anche in alto potrete giostare l'ammo per rendere l'operazione più facile.

Ora l'ammo è venuto via insieme alla piattina dorata che lo tiene in alto all'avantreno e che va recuperata per essere messa sul nuovo ammo.

9) secondo tecnica ora voi dovreste con un cacciavite spaccato tenere fermo la vite in alto e con una chiave da 17 svitare il dado in alto che tiene la piattina.... ecco non ci riuscirete mai.... è troppo duro ed il cacciavite vi scivolerà sempre...

10) Qunidi usate svitol e poi prendete un pappagallo, ci sono degli incastri appositi (sembrano quelli che si vedono sui rubinetti) nella testa dell'ammo, piazzate il pappagallo e la chiave da 17, tenendo l'ammo fermo per terra con un piede sopra ed il pappagallo serrato, riuscirete a svitare il dado in testa e recuperare la piattina.

11) Ripetete l'operazione al contrario e rimontate la piattina sul nuovo ammo.

12) ora posizionate l'ammo e riavvitatelo con i dadi passanti (2) in basso e chiudete

13) adesso la parte più noiosa perchè bisogna riavvitere l'ammo in alto riutlizzando le 2 viti che pendono e che vi sfuggiranno quando cercate di ravvitarle...

14) Si può riavvitare l'ammo in alto sia da vespa sdraiata sia da vespa su cavalletto, nel primo caso stare più comodi perchè non avrete il peso dell'ammo in mano ma le viti vi tenderanno a sfuggire + facilmente, nel secondo caso invece la gravità vi porterà le viti in basso, ma voi dovrete tenere l'ammo in sede

15) io mi sono trovato meglio con la vespa su cavalletto, quindi riportarela così e con la mano sinistra prendete l'ammo e portatelo in sede centrando i buchi della piattina con le due viti e con la destra, con un po' di manualità e pazienza, riavvitate le due rondelle spaccate ed i dadi, poi prendete la chiava e tubo da 13 e serrate.

16) controllate che stia tutto ok e serrate anche i dadi sotto.

17) rimontate la ruota davanti e la ruota di scorta

1 bevete un bel sorso di birra fresca di fronte al vostro lavoro perfettamente eseguito!!!!

Io ci sono riuscito in un'oretta, con gli intoppi del caso che spero di avervi evitato....

ciao a tutti e buon lavoro!!!