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Discussione: Grippaggio Pinasco C60

  1. #1
    VRista L'avatar di dano986
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    Grippaggio Pinasco C60

    Ebbene si: ho grippato il mio super Pinascone. Poco olio in miscela..
    Pedivella bloccata, ho tolto la candela, spruzzato 2 siringhe d'olio, spedivellato e spinta con la 1 e senza candela ma niente: se metto la candela la pedivella è bloccata e nemmeno a spinta di 2 va...
    Da ignorante in materia grippata, come funziona? In genere si rettifica il cilindro e si prende un nuovo pistone? Ma che pistone? E dove lo piglio? :(
    Quel carburo di pupù solo guai mi ha portato...

  2. #2
    VRista Silver L'avatar di Gt 1968
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    Re: Grippaggio Pinasco C60

    Una curiosità ,ma resta tutto inchiodato anche se ormai si è raffreddato ?
    Se hai il pinasco in alluminio non c'è trippa per gatti , quello non si rettifica , se è ghisa la cosa cambia , il pistone lo vendono sia su internet che dai ricambisti , lo forniscono anche dove fai le rettifiche

  3. #3
    VRista L'avatar di dano986
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    Da fredda non ho avuto modo di testarla. Io creso non dovrebbero esserci danni enormi, perchè in primis: è accaduto a pochi km dalla partenza e andavo piano (20/30 km/h). Non appena ho sentito la Vespa venir meno (come se stesse finendo la benza, ho accostato, al minimo s'è spenta e mi sono ritrovato la pedivella dura. Quindi in rettifica trovo sicuramente il pistone? Pinasco originale o ne vendono di compatibili?
    Grazie mille, intanto!

  4. #4
    VRista L'avatar di dano986
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    Si, è in alluminio: è il nuovo bifascia in alluminio

  5. #5
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    Re: Grippaggio Pinasco C60

    Smonta il cilindro e poi vedi, ma come dice il buon GT1968, con l'alluminio e canna cromata non c'è molto da fare.
    Posta delle foto!!!!
    Di che carburo parli?


    Gg
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  6. #6
    VRista L'avatar di dano986
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    Domani le posteró. Avevo un PHBH 30 AS, quella ciofeca ibrida con attacco F.
    Domenica feci il pieno e dopo poco la sentivo troppo "allegra" al minimo. Preoccupato per una mix troppo magra, aggiunsi dell'altro olio (troppo) ma niente, troppo alta al minimo. Tolgo la pancia e ti trovo il carburo semi-staccato. Ora la Vespa era stra-grassa, per via di tutto l'olio in eccesso. Man mano aggiunsi qualche lt di benza non mix e mi sono ritrovato con un ditino di benza nel serbatoio senza olio...e da qui il danno. E pensare che proprio oggi avevo il nuovo carburo pronto!

  7. #7
    VRista L'avatar di dano986
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    Nell'eventualità fosse rovinato anche il cilindro, dovrei quindi comprarne uno nuovo.
    Ci sono alcune soluzioni al vaglio:
    1.riprendere kit testa (ne ho due: quella base del kit e la VRH PRO c60 che ho su), pistone e xilindro Pinasco;
    2.vedo per 190€ cilindro 3 pistone Polini. Si tratta del vecchio monofascia in ghisa prontissimo alla grippata?
    3.Polini in alu.
    Da tener presente che, andrà in c60 con la testa a candela centrale Pinasco che ho già

  8. #8
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    Re: Grippaggio Pinasco C60

    Citazione Originariamente Scritto da dano986 Visualizza Messaggio
    Domani le posteró. Avevo un PHBH 30 AS, quella ciofeca ibrida con attacco F.
    Domenica feci il pieno e dopo poco la sentivo troppo "allegra" al minimo. Preoccupato per una mix troppo magra, aggiunsi dell'altro olio (troppo) ma niente, troppo alta al minimo. Tolgo la pancia e ti trovo il carburo semi-staccato. Ora la Vespa era stra-grassa, per via di tutto l'olio in eccesso. Man mano aggiunsi qualche lt di benza non mix e mi sono ritrovato con un ditino di benza nel serbatoio senza olio...e da qui il danno. E pensare che proprio oggi avevo il nuovo carburo pronto!
    Magra o grassa non dipende dall'olio che hai messo, invece penso che ci sia un pescaggio d'aria da qualche parte che ha smagrito troppo la miscela; da li il grippaggio.
    Smonta e vedi che ti è successo, poi si vede il dafarsi.


    Gg
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  9. #9
    VRista L'avatar di dano986
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    Domenica, quando ho trovato il carbu semi-staccato. Sino ad oggi peró, tutto regolare. Temo che sia colpa della miscela perchè quel dito di benza nel serbatoio era troppo trasparente, si vedeva che non era diluita... Che ansia

  10. #10
    VRista Silver L'avatar di Gt 1968
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    Re: Grippaggio Pinasco C60

    comunque per male che vada dai una lucidata e ci cammini comunque , certo non sarà quello di prima !!!!

  11. #11
    VRista L'avatar di dano986
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    Se deve andare male o comunque meno, per come è configurato 'sto motore, mi roderebbe troppo. Già metto le mani avanti e preparo il portafoglio ad un nuovo kit. Il Polini da 190€ sai se è il vecchio ghisa monofascia (e quindi sconsigliato?)

  12. #12
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    Re: Grippaggio Pinasco C60

    Non ti so dire nulla , specie se si parla dei 200

  13. #13
    VRista L'avatar di dano986
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    Grazie lo stesso, sei stato comunque molto gentile! :)

  14. #14
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    Re: Grippaggio Pinasco C60

    Che configurazione hai?


    Gg
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  15. #15
    VRista Silver L'avatar di Gt 1968
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    Re: Grippaggio Pinasco C60

    Figurati ,questo per me è lo spirito del forum
    aiutasi .
    Senti ma hai l'ammissione lamellare ?

  16. #16
    VRista Silver L'avatar di Gt 1968
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    Re: Grippaggio Pinasco C60

    Citazione Originariamente Scritto da Echospro Visualizza Messaggio
    Che configurazione hai?


    Gg
    Citazione Originariamente Scritto da Gt 1968 Visualizza Messaggio
    Senti ma hai l'ammissione lamellare ?
    Sembriamo 2 vecchiette pettegole !!!

  17. #17
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    Re: Grippaggio Pinasco C60

    Citazione Originariamente Scritto da Gt 1968 Visualizza Messaggio
    Sembriamo 2 vecchiette pettegole !!!
    Questo è lo spirito del forum ...


    Gg
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  18. #18
    VRista Silver L'avatar di Gt 1968
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    Re: Grippaggio Pinasco C60

    Citazione Originariamente Scritto da Echospro Visualizza Messaggio
    Questo è lo spirito del forum ...


    Gg
    .... è anche questo fa parte del forum...... serve per prendere spunto!!!!
    comunque come al solito la mia presenza porta OT
    Ultima modifica di Gt 1968; 06-09-12 alle 23:24

  19. #19
    VRista L'avatar di dano986
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    Eccola, col carbu che avrei montato oggi:
    CONFIGURAZIONE
    -kit Pinasco c60 in alluminio;
    -testa Pinasco VRH Pro con candela centrale;
    -albero motore Mazzucchelli c60 anticipato (scatola rossa);
    -carburatore Dell'Orto PHBH 28BS;
    -colletore Polini in alluminio;
    -pompa benzina a depressione Mikuni;
    -carter raccordati;
    -volano Elestart tornito e senza ghiera (1,8kg);
    -scarico SIP Road;
    -molle frizione rinforzate + dischi in acciaio Malossi;
    -campana frizione 7 molle Pinasco con anello di rinforzo;
    -rapporti extra long 24/63 Malossi con 4a 35 denti PX200 originale;
    -forcella freno a disco MY;
    -disco a margherita Braking;
    -candela NGK BR8ES passo lungo;
    -anticipo statico su "IT";

    CARBURAZIONE
    -max: 135;
    -min: 55;
    -avviamento: 70;
    -polverizzatore AV264;
    -spillo X2 2ª tacca dall'alto;
    -valvola gas 40;
    -vite aria 2,5 giri da totalmente chiusa;
    -alimentazione supplementare: pompa a depressione Mikuni con filtro benzina;

    ALIMENTAZIONE
    - miscela al 2% con Motul Scooter Power 100% synt;

    Che ne pensate?

  20. #20
    VRista L'avatar di dano986
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    Valvola, per ora

  21. #21
    VRista Silver L'avatar di Gt 1968
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    Re: Grippaggio Pinasco C60

    RC e fasi?

  22. #22
    VRista L'avatar di dano986
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    Non ne ho idea, purtroppo. L'ho fatto lavorare ad un preparatore Vespa

  23. #23
    VRista Silver L'avatar di Gt 1968
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    Re: Grippaggio Pinasco C60

    come motore sembra che dica la sua ;)

  24. #24
    VRista L'avatar di dano986
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    Ecco..e grippare tutta 'sta roba dopo manco 3000 km mi fa girare le OO...
    Vedremo domani come uscirà. Se dovró ricomprare il cilindro, sarà competition tra Pinascone e Polini c60.

  25. #25
    VRista Silver L'avatar di tommyet3
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    21

    Re: Grippaggio Pinasco C60

    Verifica l'albero.

    Talvolta i danni per poca lubrificazione, partono proprio da li.

    Buona fortuna.

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