Originariamente Scritto da
MrOizo
...ti dispiacerebbe farci una scansione della pagina?Thanx; per quanto riguarda le mie fonti alla Piaggio ci deve essere stata un pò di burrasca, nel passato recente di piaggio, con licenziamenti vari e dirottamento delle competenze....per quanto riguarda il 2t, permettimi di essere un pò scettico, il ditech aprilia , così come gli omologhi piaggio non hanno dato prova di grande affidabilità.....in pratica, sempre IMHO, il 2t si può rendere pulito ed affidabile, ma ci si deve lavorare così tanto che diventa più costoso e complesso di un 4 tempi....è una vecchia questione; i sistemi piaggio e ditech si basano su una pompa a pistoni che sta in un posto molto caldo, soggetto a deformazioni: sulla testata; infatti, dopo un certo kilometraggio, le deformazioni diventano importanti e la pompa di lavaggio grippa; la dell'orto ha studiato sistemi a suo dire più efficienti, addirittura con pompe elettriche che, immagino possano bastare per assicurare un corretto lavaggio alle basse cilindrate.....ora, non voglio fare il presuntuoso, ma se una industria seria come Orbital, che aveva sviluppato, a mia memoria, l'unico 2 tempi che aveva una pompa di lavaggio abbinata ad un sistema di compressore volumetrico che aveva in pratica eliminato tutti i difetti del 2 tempi esaltandone i pregi, alla fine, finì per abbandonare il progetto, per motivi di costi ed economie di scala, resto molto dubbioso sulle strategie di piaggio.....il motore px ad iniezione diretta, d'altronde, venne postato su queste pagine un bel pò di tempo fa, non ho idea se alla piaggio "riescano" ad omologarlo euro 4........magari dotandolo di una "innovativa" canna in ghisa aerospaziale.......(mala tempora currunt....)
EDIT: mi scuso, ho citato a memoria: il sistema piaggio aveva una pompa a pistoni in testa che grippava ogni 5000 km, mentre il ditech Aprilia aveva un compressorino che pompava in camera di manovella che si guastava dopo circa 8000 km.......pare invece, che il sistema dell'orto con pompa elettrica sia più affidabile, ma altro è assicurare il lavaggio di un 50 cc, altro è con cilindrate maggiori.....mi sa che ci vorrebbe proprio un compressore volumetrico fatto bene, tipo orbital, con costi e complicazioni pari, se non superiori, alla trasformazione del motore in 4 tempi.....d'altronde, D'Ascanio l'aveva pensata 4 tempi, la vespa, non è così difficile realizzarla come lo sarebbe realizzare un sistema di quello....