Rieccomi qui dopo un bel po' di tempo...necessito di tutto il vostro aiuto per far riprendere il solito brio alla mia vespa.
Premessa:
come ho sempre raccontato, la mia vespa è in tutto e per tutto originale ma fatto sta che sul dritto riusciva (e spero riuscirà nuovamente a fare) ad andare oltre i 60 km/h, misurati col gps. Conosco altre persone che si sono ritrovate tra le mani una PK50XL come la mia, passata di padre in figlio e mai elaborata, che di terza arriva a 45, e quindi di quarta potete ben immaginare. La velocità massima a cui sono riuscito ad arrivare è stata di 75 km/h con gas spalancato in leggera discesa. L'ho fatto un paio di volte e mi è bastata come esperienza, visto che i freni della vespa non sono proprio il massimo.
In breve:
Dopo circa 20 anni di onorato servizio, da un giorno all'altro la mia vespa non riesce nemmeno a superare i 40 km/h. È successo subito dopo aver rotto il cavo della frizione. In pratica avevo le marce che da fermo non entravano mentre in moto si inserivano subito, bastava rilasciare di pochissimo la leva. Ho continuato a camminare così per un po' di giorni fino a quando a un semaforo freno e tiro la frizione sentendo un sonoro "TLAC!" con conseguente spegnimento della vespa. Metto a folle, riaccendo, premo la frizione (wow quant'era morbida! -.-'') ingrano la prima e si spegne. Controllo il filo della frizione ed era tagliato di netto all'altezza del serrafilo. Cambio il filo, regolo la frizione e vado. Ma non era più quella di prima, aveva perso potenza, e tanta! Convinto che la colpa potesse essere della frizione macinata in tutti quei giorni di inserimento marce con il filo smollato, ieri la sostituisco con una a 4 dischi della Newfren. Faccio anche un bel cambio d'olio, visto che ci sono, e provo la vespa. L'accelerazione è brusca, si sente che manca il parastrappi. Forse la frizione di prima vecchia di 20 anni non me lo faceva notare, ma vabbè. Fatto sta che il problema non si è risolto affatto! La vespa con notevole sforzo riesce ad arrivare ai 50 km/h ma poi niente.
Cosa può essere successo? Qual è il nesso tra rottura del filo della frizione e notevole perdita di potenza? Anche con le marce che entravano in quei giorni senza frizione riusciva a spingere tranquillamente oltre i 60, ma dopo aver rotto e sostituito il filo e cambiato i dischi della frizione, non ne ha più voluto sapere.