Risultati da 1 a 17 di 17

Discussione: Restauro VNB5T 1964

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
    L'avatar di Dlan
    Potenza Reputazione
    0

Restauro VNB5T 1964

Ciao a tutti mi chiamo Danilo e scrivo da San Marino. Da qualche giorno abbiamo (io e mia moglie Lucia) in garage una vecchietta...una VNB5T del '64. Ci è stata lasciata dal babbo di mia moglie, era la sua vespa ormai ferma da tanti anni. Le condizioni non sono malvage, non ci sono segni di erosione grave sulla carrozzeria....solo tanto sporco e...un bel nido di topi sotto al serbatoio!!! :D :D :D C'è parecchia ruggine qua e la ma niente che non sia rimediabile...alemno credo. Non sono un esperto di restauro ma con qualche consiglio preso qua e la vorrei cercare di sistemarla per bene con le mie mani...con i motori me la cavo, la cosa più dura sarà cercare di risistemarla per bene recuperando per quanto possibile tutte le parti originali...non ho mai avuto esperienza di restauro in passato ed avrò bisogno di un bel po di consigli!!! Il restauro partirà dopo il nostro (secondo!!!) matrimonio al ritorno dal viaggio di nozze quindi durante l'inverno, intanto qualche foto all'arrivo.
    Ah dimenticavo...ovviamente assieme alla vespa ci sono anche tutti i documenti originali (libretto ultimo bollo, foglio complementare) e la targa, anche se questa un po deteriorata...peccato che la targa andrà restituita per l'immatricolazione a san marino (c'è però la possibilità di fare una targa in "stile epoca" qua da noi per i mezzi storici). Devo ancora informarmi se è stata radiata d'ufficio o meno.
    DSCN0441.jpgDSCN0439.jpgDSCN0440.jpgDSCN0442.jpgDSCN0421.jpgDSCN0444.jpgDSCN0422.jpg

VRista DOC L'avatar di beppe2004
    Potenza Reputazione
    17

Re: Restauro VNB5T 1964

Complimenti Dian hai a disposizione un mezzo che potenzialmente sembra un perfetto conservato.Hai già deciso di restaurarla da zero o vuoi provare a lasciarla come mamma l'ha fatta?
    Se sono incerto il gas lo tengo aperto
    nel dubbio accelero
    se vedo la paletta ci apro a manetta
    Vespa 50?? convinto tu...
    Hai problemi a starmi dietro?Arrangiati...

L'avatar di Dlan
    Potenza Reputazione
    0

Citazione Originariamente Scritto da beppe2004 Visualizza Messaggio
    Complimenti Dian hai a disposizione un mezzo che potenzialmente sembra un perfetto conservato.Hai già deciso di restaurarla da zero o vuoi provare a lasciarla come mamma l'ha fatta?
    Sarei più per un restauro "deciso" perchè poi vorremmo proprio utilizzarla. Non so se dalle foto si nota ma c'è diversa ruggine non tanto sulla carrozzeria (anche se ci sono parecchie imperfezioni anche qua) ma sulla meccanica (ammortizzatori, motore, viteria in generale). Essendo la prima volta che ho fra le mani un pezzo da restaurare però non vorrei fare "boiate", nel senso che la vorrei ripristinare in maniera che torni come era in origine (anche oerchè vorrei iscriverla come mezzo storico)...come già detto avrò bisogno di una marea di cosnigli (già sto leggendo qua e la le varie discussioni sui restauri ). L'idea sarebbe quella di procedere ad una sabbiatura e riverniciatura per la carrozzeria e tutte le parti in tinta, una bella sistemata al motore che comunque non sembra avere grossi difetti. Per ora sto guardando qua e la per cercare di capire come smontarla senza rovinare i pezzi originali poi dovrò informarmi su trucchi e tecniche per cercare di recuperare alcuni particolari come parti cromate e viteria originale arrugginita; ho visto che ci sono anche vari pareri sul tipo di vernice da utilizzare, vorrei cercare di ottenere un risultato il più simile possibile all'originale quindi quando sarà ora chiederò consiglio.
    In sintesi...preparatevi alle domande!!!!

VRista DOC L'avatar di beppe2004
    Potenza Reputazione
    17

Beh allora inizia da qui,ai tempi anche io ero un principiante ma alla fine ce l'ho fatta
    http://old.vesparesources.com/showth...del-1964/page3
    Cmq è giusto che tu sappia che una vespa conservata ha maggior stima di un restaurata,come vedi la mia era messa davvero male perciò era d'obbligo il restauro integrale.
    Se sono incerto il gas lo tengo aperto
    nel dubbio accelero
    se vedo la paletta ci apro a manetta
    Vespa 50?? convinto tu...
    Hai problemi a starmi dietro?Arrangiati...

L'avatar di Dlan
    Potenza Reputazione
    0

Citazione Originariamente Scritto da beppe2004 Visualizza Messaggio
    Beh allora inizia da qui,ai tempi anche io ero un principiante ma alla fine ce l'ho fatta
    http://old.vesparesources.com/showth...del-1964/page3
    Cmq è giusto che tu sappia che una vespa conservata ha maggior stima di un restaurata,come vedi la mia era messa davvero male perciò era d'obbligo il restauro integrale.
    Credi che non l'abbia già letta? Per ora cerco di farmi una cultura anche se c'è una bella nebulosa sui trattamenti del metallo (fosfatazione, cromatura....mha), dovrei anche cercare qualcuno qua attorno che fa questi trattamenti. Visto che hai recuperato il nostro stesso modello ti stresserò parecchio più avanti con le domande :)
    In questi pochi gironi prima del matrimonio non credo avrò molto tempo per guardare anche la vespa...ma a fine ottobre mi ci metto di impegno.

VRista Senior L'avatar di Ale0592
    Potenza Reputazione
    14

Dai un'occhiatahttp://mail.duniapack.it/showthread....d-vespamodelli
    Su un mezzo messo così bene il conservato è d'obbligo...Le parti che vedi rugginose(ammortizzatori,motore e viti)possono essere ripristinate...Gli ammortizzatori,specie se la usate in due falli o revisionare oppure li sostituisci in toto...Le viti puoi anche lasciarle,mentre il motore va aperto a prescindere perchè i paraoli vecchi tendono a rovinarsi velocemente con le benzine di oggi,poi una rinfrescata generale agli organi meccanici darà benefici anche in termini di rendimento(se la usi in due deve girare bene,sennò non vi muovete)
    Saluti

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •