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Discussione: Restauro VNB5T 1964

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  1. #1
    L'avatar di Dlan
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    Re: Restauro VNB5T 1964

    Citazione Originariamente Scritto da beppe2004 Visualizza Messaggio
    Beh allora inizia da qui,ai tempi anche io ero un principiante ma alla fine ce l'ho fatta
    http://old.vesparesources.com/showth...del-1964/page3
    Cmq è giusto che tu sappia che una vespa conservata ha maggior stima di un restaurata,come vedi la mia era messa davvero male perciò era d'obbligo il restauro integrale.
    Credi che non l'abbia già letta? Per ora cerco di farmi una cultura anche se c'è una bella nebulosa sui trattamenti del metallo (fosfatazione, cromatura....mha), dovrei anche cercare qualcuno qua attorno che fa questi trattamenti. Visto che hai recuperato il nostro stesso modello ti stresserò parecchio più avanti con le domande :)
    In questi pochi gironi prima del matrimonio non credo avrò molto tempo per guardare anche la vespa...ma a fine ottobre mi ci metto di impegno.

  2. #2
    VRista Senior L'avatar di Ale0592
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    Re: Restauro VNB5T 1964

    Dai un'occhiatahttp://mail.duniapack.it/showthread....d-vespamodelli
    Su un mezzo messo così bene il conservato è d'obbligo...Le parti che vedi rugginose(ammortizzatori,motore e viti)possono essere ripristinate...Gli ammortizzatori,specie se la usate in due falli o revisionare oppure li sostituisci in toto...Le viti puoi anche lasciarle,mentre il motore va aperto a prescindere perchè i paraoli vecchi tendono a rovinarsi velocemente con le benzine di oggi,poi una rinfrescata generale agli organi meccanici darà benefici anche in termini di rendimento(se la usi in due deve girare bene,sennò non vi muovete)
    Saluti

  3. #3
    VRista Junior L'avatar di Vasilij86
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    Re: Restauro VNB5T 1964

    ...io intanto proverei a dare una sonora pulita generale col mitico CIF spazzatutto, togli tutto il sudicio che c'è.. nido compreso .. ecc... per me viene fuori un conservato con la C maiuscola.. Sella nuova, una bella revisionata al motore con eventuale (penso certa) sostituzione di parti usurate e via..magari controlla la pedana e sotto i cofani che non ci sia ruggine passante e buchi o spacchi vari.. i Segni del tempo sono la cosa più bella che c'è..!

  4. #4
    VRista Junior L'avatar di Vasilij86
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    Re: Restauro VNB5T 1964

    Citazione Originariamente Scritto da Ale0592 Visualizza Messaggio
    Dai un'occhiatahttp://mail.duniapack.it/showthread....d-vespamodelli
    Su un mezzo messo così bene il conservato è d'obbligo...Le parti che vedi rugginose(ammortizzatori,motore e viti)possono essere ripristinate...Gli ammortizzatori,specie se la usate in due falli o revisionare oppure li sostituisci in toto...Le viti puoi anche lasciarle,mentre il motore va aperto a prescindere perchè i paraoli vecchi tendono a rovinarsi velocemente con le benzine di oggi,poi una rinfrescata generale agli organi meccanici darà benefici anche in termini di rendimento(se la usi in due deve girare bene,sennò non vi muovete)
    Saluti
    Non avevo letto il commento , sicuramente più esaustivo del mio

  5. #5
    L'avatar di Dlan
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    Re: Restauro VNB5T 1964

    Grazie mille a tutti per le risposte!!! Mi sono fatto una cultura sul metodo cif...devo dire la verità non sono un amante della ruggine ma tentare non nuoce, anche perchè da quello che ho capito dopo aver tentato un trattamento "conservativo" è sempre comunque possibile passare ad un restauro più pesante ma non viceversa, quindi quando sarà ora proverò prima a conservare.
    Per quanto riguarda la meccanica ed in particolare il motore la mia intenzione è quella di intervenire ripristinando tutti gli organi meccanici in modo da renderla affidabile quindi il motore sarà aperto completamente, revisionato, rettificato se necessario, sostituite tutte le parti di attrito con giochi eccesivi o anomali); l'idea è quella di utilizzarla quindi deve essere tutto a posto. Per quanto riguarda gli ammortizzatori se si trova qualcosa di identico all'originale preferirei direttamente sostituire per rendere il tutto più affidabile (i vecchi ammortizzatori cercherò comunque di ripristinarli; ovviamente non andrà buttata neanche una vite dell'originale...non si sa mai!!) così come i vari cablaggi in parte rosicchiati dai topi. Quando inizierò a smontare farò delle belle foto con le condizioni dei singoli pezzi e sicuramente vi chiederò consiglio sul da farsi...conservare o sostituire??
    Per ora grazie ancora come già detto per l'inizio lavori dovrò aspettare....anche se non nascondo che avrei una certa voglia di metterci le mani :D

  6. #6
    L'avatar di Dlan
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    Re: Restauro VNB5T 1964

    Questa mattina giretto al PRA di Rimini per capire in che situazione si trova la vespa. Dovrò aspettare fino a domani...immaginavo; troppo anziana hanno solo documenti cartacei. Ho cercato intanto di pulirla un po, ho tolto tutti gli adesivi che potevano essere rimossi, alcuni erano messi ad hoc per coprire graffi o bozzetti. Mi sto guardando in giro per individuare alcuni ricambisti e ditte che effettuino i vari trattamenti. Ho già trovato alcuni appassionati in zona...è impressionante quanti vespisti ci siano in giro!!! Fortunatamente abbiamo alcune ditte che effttuano tutti i trattamenti metallici anche qua a san marino, altre persone se ne sono già servite per restauri e dicono siano in gamba.
    Per caso qualcuno di voi sa indicarmi dove reperire degli esplosi del motore ed altre parti della VNB5T? Ne ho trovati di generici ma non specifici.

  7. #7
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    Re: Restauro VNB5T 1964

    Citazione Originariamente Scritto da Dlan Visualizza Messaggio
    Ne ho trovati di generici ma non specifici.
    Purtroppo specifici non esistono,devi aiutarti con quelli Sprint GL per la forcella (parte più complessa) e con quelli VBB per tutto il resto che è molto intuitivo
    Se sono incerto il gas lo tengo aperto
    nel dubbio accelero
    se vedo la paletta ci apro a manetta
    Vespa 50?? convinto tu...
    Hai problemi a starmi dietro?Arrangiati...

  8. #8
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    Re: Restauro VNB5T 1964

    Rieccomi qua dopo tanto tempo. Il restauro è iniziato e procede abbastanza lentamente. Vespa tutta pezzettini, motore a pezzettini in rettifica in attesa di sabbiatura, la lucidatura purtroppo non era possibile perché veramente incrostato....dopo anni di pollaio.
    Sto cercando di recuperare la vecchia viteria che è stata tutta sabbiata ed ora verrà zincata con l'aiuto di un gentilissimo ragazzo della zona che ne ha già restaurate alcune e mi sta dando preziosi consigli. Ho qualche problema con i colori dei particolari; per la carrozzeria so che va tutto (compreso cerchi) in grigio ametista ecc dcc ma ho dei dubbi sul copriventola (argento??, verniciato o lucidato??), coperchio motore (verniciato nero?...per ora è sabbiato). Testa dell'ammortizzatore posteriore (per ora è sabbiato, mi hanno detto che andrebbe verniciato in tinta ma non ho trovato niente in giro) Sapete suggerirmi dove trovare qualche info? Grazie mille a tutti!!!!
    Ah altra cosa....la vespa montava una sella lunga, il suocero sostiene che la sella è sempre stata quella...posso montare una sella lunga secondo voi? Il telaio e le molle dell'originale sono ancora ben conservate basterebbe un buon antiruggine ed una sabbiatina per il telaio, ma la copertura ovviamente è andata. Suggerite un pezzo completamente nuovo o una copertura ad hoc?
    Ultima modifica di Dlan; 03-07-13 alle 21:12

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