Grazie mille a tutti per le risposte!!! Mi sono fatto una cultura sul metodo cif...devo dire la verità non sono un amante della ruggine ma tentare non nuoce, anche perchè da quello che ho capito dopo aver tentato un trattamento "conservativo" è sempre comunque possibile passare ad un restauro più pesante ma non viceversa, quindi quando sarà ora proverò prima a conservare.
Per quanto riguarda la meccanica ed in particolare il motore la mia intenzione è quella di intervenire ripristinando tutti gli organi meccanici in modo da renderla affidabile quindi il motore sarà aperto completamente, revisionato, rettificato se necessario, sostituite tutte le parti di attrito con giochi eccesivi o anomali); l'idea è quella di utilizzarla quindi deve essere tutto a posto. Per quanto riguarda gli ammortizzatori se si trova qualcosa di identico all'originale preferirei direttamente sostituire per rendere il tutto più affidabile (i vecchi ammortizzatori cercherò comunque di ripristinarli; ovviamente non andrà buttata neanche una vite dell'originale...non si sa mai!!) così come i vari cablaggi in parte rosicchiati dai topi. Quando inizierò a smontare farò delle belle foto con le condizioni dei singoli pezzi e sicuramente vi chiederò consiglio sul da farsi...conservare o sostituire??
Per ora grazie ancora come già detto per l'inizio lavori dovrò aspettare....anche se non nascondo che avrei una certa voglia di metterci le mani :D