Grazie, lo sospettavo.
Domani verifico e poi vediamo come procedere.
Grazie, lo sospettavo.
Domani verifico e poi vediamo come procedere.
Rieccomi qua.
Allora, ho aperto la scatola degli interruttori, e sotto sembra tutto a posto.
Una cosa che avevo notato gli ultimi tempi era una certa irregolarità del motore, soprattutto da freddo.
A volte partiva al 3-4° colpo, prendeva bene ma dopo un secondoo si fermava, come se fosse rimasto senza corrente. Poi ripartiva di nuovo e nessun problema.
Sospetto che possa essere la bobina. Voi cosa mi consigliate di fare, per escluderlo?
La candela non fa scintilla, e non voglio pensare che possa solo essere l'interruttore: lì dentro non c'è usura nè stress.....
Mi aiutate?
se non fa scintilla è la bobina...!
Fai questa prova: Dalla scatoletta, dove vengono uniti i fili che dal motore vanno al telaio, scollega quello che va al pulsante o se non sai qual'è staccali tutti e tre per provare.
Attento a lasciare quello che va alla bobina se l'hai esterna!!!!
Se arriva la scintilla allora il problema è il cablaggio, altrimenti devi controllare: Puntine, condensatore, bobina e cablaggio dello statore.
Capita anche che i fili dello statore sfreghino sul volano dando problemi, per cui, se dopo la prova dei fili non funzona, dai un occhio comunque allo statore.
Gg
In Vespa da sempre!!!
Parti dalla cosa più semplice: hai provato con una candela nuova? NON NGK possibilmente
Portare la propria Vespa dal meccanico per ogni minimo intervento è come avere una morosa gnocca, portarsela in giro, corteggiarla, portarla fuori a cena ... e pagare qualcuno perché se la chi@vi
cambia la candela, controlla che le bobine all'interno del volano siano strette bene!
se le bobine sono lente e "strisciano" sul magnete va tutto a massa e.. puff! niente corrente
grazie. Ma questo non vuol dire che sia la bobina.