La mia Befana, ET3 del 1982: restauro carrozzeria e motore
CERCO VESPA 125 PRIMAVERA
Qui la collezione di placche di Vespabaddyno!
Perfetto, grazie...non ci sarei mai arrivato!!!
Se possibile avrei anche altre domande, la cui risposta non l'ho trovata nei vari post.
Per il fondo antiruggine epossidico bi-componente uno vale l'altro, oppure mi devo attenere al codice che ho trovato in tabella. Inoltre il fondo max-mayer (grigio cod. 8012M) che ho trovato nella sezione dedicata è bi-componente?
Ho letto che una volta sabbiata, va dato il fondo, si grattuggia il tutto e poi di stucco se necessario, quindi di nuovo fondo e grattuggiare. Bene, ora per queste operazioni si da sempre lo stesso fondo giusto?
Ciao, Ho letto tutto il post ma non c'è granchè in esito alle procedure utilizzate i vari strati di vernice...se magari qualcuno ha maggiori info anche in relazione alla stesura della vernice metallizzata che ho letto non va catalizzata ma stesa in due mani e poi dato il lucido finale.
Un'altra domanda, qualcuno sa come togliere lo stemma esagonale dal nasello senza danneggiarlo. Mi è stata consigliata la pistola da carrozziere ma non vorrei che insieme alla colla mi si squaglia anche il lucido dello stemma...
Cmq man mano che smonto e aggiungo che praticamente ho finito sono sempre più contento di avere proceduto con un restauro totale...non c'era verso. Tutta la carrozzeria è bollata e avrei dovuto riempirla di ferox. In alcune parti si sfoglia addirittura. Sulla pedana è quasi tutta saltata. Fortunatamente il tunnel e il pozzetto sono in ottime condizioni.
Io lo stemma originale l'ho staccato con una spatola da stucco affilata.
Se fa resistenza man mano che lo alzi inonda di diluente cosi' sciogli la colla del biadesivo.
Riguardo il lavoro di carrozzeria,non è cosa che si fa se uno non l'ha mai fatto...Quando ho restaurato la mia px ho deciso di non stuccare nulla(non ne sapevo prorpio nulla di carrozzeria)...fortunatamente era pressochè perfetta,solo ammaccature alle sacche e al parafango...Il risultato,beh,è stato quel che è stato,fattostà che a dicembre scorso l'ho rismontata tutta e rifatti i pezzi che necessitavano di essere stuccati e rimandati...La vernice poi va data in forno,senza polvere,con le pistole adatte,soprattutto il metallizzato,che è più complicato da dare...Base metallizzata + trasparente è una vernice che non andrebbe granchè bene su un mezzo d'epoca,andrebbe fatta alla nitro(sintetica,la nitro vera non esiste più),altrimenti,come ho fatto io,ho fatto utilizzare una vernice catalizzata metallizzata,ma a lucido diretto,cioè che non necessita del trasparente..E' più resistente ai graffi della nitro,ma meno appariscente della doppio-strato
Grazie dei consigli...alla fine per lo stemma ho fatto nel medesimo modo e si è staccato senza tanti problemi. Per quanto riguarda il lavoro di verniciatura ho già parlato con un amico carrozziere e mi lascia usare il forno. Il fondo epossidico lo do io senza tanti problemi (ho già compressore e pistola) e poi mi faccio assistere. Mi ha già detto che una volta pronta per la verniciatura si butta in forno e si fa!!! Le parti in grigio le ho già fatte da me e sono venute bene sulla PK. La vernice a lucido diretto non avevo neanche idea che potesse esistere...ottima info.
Vederla smontata mi fa venire ancora più voglia di vederla finita!!!![]()
La PK ci ho messo due anni per farla...per questa non voglio perdere più di tre mesi!!!!