Risultati da 1 a 25 di 28

Discussione: Restauro fai da te Vespa 125 Primavera

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
    L'avatar di paolo981
    Potenza Reputazione
    0

Re: Restauro fai da te Vespa 125 Primavera

Citazione Originariamente Scritto da luciovr Visualizza Messaggio
    Per questo quesito ti consiglio di cercare un interessante post dal titolo "Primo smorchiamento dell'ET3 di Gioweb".
    E' la cronistoria del suo restauro totalmente fai da te, con consigli anche per la carteggiatura/verniciatura.
    Ciao, Ho letto tutto il post ma non c'è granchè in esito alle procedure utilizzate i vari strati di vernice...se magari qualcuno ha maggiori info anche in relazione alla stesura della vernice metallizzata che ho letto non va catalizzata ma stesa in due mani e poi dato il lucido finale.

Un'altra domanda, qualcuno sa come togliere lo stemma esagonale dal nasello senza danneggiarlo. Mi è stata consigliata la pistola da carrozziere ma non vorrei che insieme alla colla mi si squaglia anche il lucido dello stemma...

Cmq man mano che smonto e aggiungo che praticamente ho finito sono sempre più contento di avere proceduto con un restauro totale...non c'era verso. Tutta la carrozzeria è bollata e avrei dovuto riempirla di ferox. In alcune parti si sfoglia addirittura. Sulla pedana è quasi tutta saltata. Fortunatamente il tunnel e il pozzetto sono in ottime condizioni.

VRGrafico VRista Silver L'avatar di luciovr
    Potenza Reputazione
    18

Io lo stemma originale l'ho staccato con una spatola da stucco affilata.
    Se fa resistenza man mano che lo alzi inonda di diluente cosi' sciogli la colla del biadesivo.
    La mia Befana, ET3 del 1982: restauro carrozzeria e motore

CERCO VESPA 125 PRIMAVERA

Qui la collezione di placche di Vespabaddyno!

VRista Senior L'avatar di Ale0592
    Potenza Reputazione
    15

Riguardo il lavoro di carrozzeria,non è cosa che si fa se uno non l'ha mai fatto...Quando ho restaurato la mia px ho deciso di non stuccare nulla(non ne sapevo prorpio nulla di carrozzeria)...fortunatamente era pressochè perfetta,solo ammaccature alle sacche e al parafango...Il risultato,beh,è stato quel che è stato,fattostà che a dicembre scorso l'ho rismontata tutta e rifatti i pezzi che necessitavano di essere stuccati e rimandati...La vernice poi va data in forno,senza polvere,con le pistole adatte,soprattutto il metallizzato,che è più complicato da dare...Base metallizzata + trasparente è una vernice che non andrebbe granchè bene su un mezzo d'epoca,andrebbe fatta alla nitro(sintetica,la nitro vera non esiste più),altrimenti,come ho fatto io,ho fatto utilizzare una vernice catalizzata metallizzata,ma a lucido diretto,cioè che non necessita del trasparente..E' più resistente ai graffi della nitro,ma meno appariscente della doppio-strato

L'avatar di paolo981
    Potenza Reputazione
    0

Grazie dei consigli...alla fine per lo stemma ho fatto nel medesimo modo e si è staccato senza tanti problemi. Per quanto riguarda il lavoro di verniciatura ho già parlato con un amico carrozziere e mi lascia usare il forno. Il fondo epossidico lo do io senza tanti problemi (ho già compressore e pistola) e poi mi faccio assistere. Mi ha già detto che una volta pronta per la verniciatura si butta in forno e si fa!!! Le parti in grigio le ho già fatte da me e sono venute bene sulla PK. La vernice a lucido diretto non avevo neanche idea che potesse esistere...ottima info .
    Vederla smontata mi fa venire ancora più voglia di vederla finita!!!

La PK ci ho messo due anni per farla...per questa non voglio perdere più di tre mesi!!!!

L'avatar di paolo981
    Potenza Reputazione
    0

Nelle foto a seguire è praticamente smontata. Sabato prossimo ho appuntamento con il sabbiatore che mi fa assistere all'operazione, il che mi rende molto felice.

Ho catalogato tutta la minuteria...con la PK a ritrovare tutto sono diventato scemo

L'avatar di paolo981
    Potenza Reputazione
    0

A proposito, avete notato il cavalletto. Gentile concessione di un signore che prima aveva un'officina piaggio. Si incastra perfettamente nella pedana, ruota a 360° e permette inclinazioni fino a 40°. E' di una comodità estrema

Domanda: ho gia smontato gli ammortizzatori. Ho notato che l'asta sale è scende con non poca difficoltà. E' normale o sono da revisionare e nel caso lo fosse, è una cosa possibile?

Potenza Reputazione
    0

Magari metti un paio di foto del cavalletto quando è libero per vedere come è fatta la piastra di sostegno,
    ti consiglio comunque di usare molta precauzione quando rimonti la vespa usando il cavalletto, il telaio con il peso sforza sulle pedane e crepa stucco e vernice.

Gli ammo non si possono revisionare, vanno cambiati ma quelli nuovi fanno molto schifo, la cosa più importante comunque è che non abbiano punti di vuoto, e facciano resistenza in estensione.

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •