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Ragazzi non contesto il fatto che un mezzo debba essere sano per circolare ne tanto meno le cifre alle quali quei mezzi scadenti sono venduti.
No, quello che intendevo io è che quei veicoli sono PERICOLOSI, perché a rischio di sfasciarsi e/o di avere cedimenti meccanici da un momento all'altro. Hai letto l'articolo del link?

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Le omologazioni in Germania o in svizzera che sia non sono di certo una passeggiata, semmai è in Italia che i collaudi si fanno con la macchina del meccanico...!
Qui ti sbagli, ci sono agenzie specializzate che ti omologano qualsiasi cosa in Germania e poi te la importano in Italia, proprio basandosi sulla fiducia teutonica. Ed in Olanda, per esempio, le vespe d'epoca neanche devono presentarsi al collaudo per avere i documenti. Poi, prova a fare il collaudo per immatricolazione ad un veicolo ante 1960 presso un CPA (centro prova veicoli), e ne riparliamo.

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L'idea di non poter disporre come uno meglio crede di un mezzo, le peripezie e passatemi il termine, le inutili umiliazioni davanti a personaggi che ti contestano la ghiera del faro negando di fatto la messa in strada dopo aver magari speso migliaia di euro su un mezzo. Sono inutili vessazioni.
Tu sei liberissimo di farti la vespa come meglio credi, pure rivestita di pagine di Topolino o di pelliccia tigrata, per fare esempi reali, purché sia già in regola e perfettamente funzionante e non la voglia iscrivere ad un registro storico.

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Se voglio una farobasso a poit perché non posso averla? Così come adeguare impianti frenanti e affidabilità e prestazioni del motore in tutta sicurezza? Discorso trito e ritrito lo so, ma per non dare per scontate certe cose è meglio ripeterle..
Vedi sopra. Per il discorso dei freni, basta immatricolarla come esemplare unico, come hanno fatto decine di vespisti, sempre che tu non voglia iscriverla al R.S..

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Sulla sicurezza poi ci sarebbe molto da dire, considerato che mezzi di 50 anni hanno standard preistorici, ad oggi francamente vespa sana o no il discorso è assai relativo..
Lo scorso fine settimana sono stato ad un raduno a 200 km da casa con la mia VBB2, che ha quasi 50 anni, motore rifatto, ammortizzatori Carbone, freni con ferodi a taglio e luce anteriore allo iodio. L'ho revisionata personalmente e l'ho anche portata dal meccanico prima della gita, ed anche subito dopo (l'impianto elettrico ha fatto i capricci, ma ha fatto il suo dovere). Abbiamo comunque tenuto medie bassissime, preferendo le strade interne alla superstrada, ma la vespa si è comportata egregiamente in ogni situazione. L'importante è avere sempre cura dell'efficienza del veicolo.
Immagino tu sappia che in Svezia ci sono in circolazione auto di 60-70 anni fa che superano annualmente la revisione di una delle motorizzazioni più pignole del mondo, circolando anche in inverno!

Ciao, Gino