
Originariamente Scritto da
Flycat
Non è affatto detto, alti valori allo scarico non sono strettamente legati alla detonazione, puoi averli anche se sei magro come carburazione e puoi avere bassi valori di temperatura se la carburazione è grassa, questo non preclude il fatto che non ci sia detonazione. Proprio qualche mese fa un mio amico lavorando sulla messa a punto di un motore prossimo ai 200cv/l, lambda ok, egt ok, messa a punto affittando il banco prova della Softengine, prima prova su strada, due pistoni andati, fatto un'altro motore uguale e monitorato con le cuffie, svelato l'arcano, passati i 6000giri nonostante i valori di carburazione e temperatura corretti, c'era detonazione.
E queste sono cose vecchie quanto il cucco, pensate che Gozzoli (padre) aveva una cornetta che posizionata sul motore in sala prove, arrivava fuori vicino al quadro di controllo...e con questa cosa si poteva permettere si usare rapporti di compressione elevati sui suoi motori, mantenendo un'elevata affidabilità...
Si deve sempre cercare di andare avanti, non restare fermi e non indietro, tra l'altro oggi ci si può occroccare un dispositivo del genere per pochi euro, un sensore (piezo) di detonazione preso in demolizione, un amplificatorino autocostruito da pochi cent o uno preso pronto con 20e su ebay e delle cuffie che sicuramente tutti abbiamo in casa...
Bye, Luca