Citazione Originariamente Scritto da Flycat Visualizza Messaggio
Non è affatto detto, alti valori allo scarico non sono strettamente legati alla detonazione, puoi averli anche se sei magro come carburazione e puoi avere bassi valori di temperatura se la carburazione è grassa, questo non preclude il fatto che non ci sia detonazione. Proprio qualche mese fa un mio amico lavorando sulla messa a punto di un motore prossimo ai 200cv/l, lambda ok, egt ok, messa a punto affittando il banco prova della Softengine, prima prova su strada, due pistoni andati, fatto un'altro motore uguale e monitorato con le cuffie, svelato l'arcano, passati i 6000giri nonostante i valori di carburazione e temperatura corretti, c'era detonazione.

E queste sono cose vecchie quanto il cucco, pensate che Gozzoli (padre) aveva una cornetta che posizionata sul motore in sala prove, arrivava fuori vicino al quadro di controllo...e con questa cosa si poteva permettere si usare rapporti di compressione elevati sui suoi motori, mantenendo un'elevata affidabilità...

Si deve sempre cercare di andare avanti, non restare fermi e non indietro, tra l'altro oggi ci si può occroccare un dispositivo del genere per pochi euro, un sensore (piezo) di detonazione preso in demolizione, un amplificatorino autocostruito da pochi cent o uno preso pronto con 20e su ebay e delle cuffie che sicuramente tutti abbiamo in casa...

Bye, Luca
Ho detto che la temperatura alta è legata alla detonazione.
Quando un motore detona scalda i gas di scarico
Se un motore è ricco di carburazione e detona il rumore che fa lo sente anche un sordo e poi in un motore elabrato 2 tempi smontare la testa per verificare visivamente non è mai sbagliato.
Chi elabora per mestiere non incorre in errori grossolani come queli da te citati, chi invece si iscrive ad un forum legge qualche pos e poi si avventura in un elaborazione se chiede troppo dalla sue modifiche di sicuro farà un casin.
Prima di forare un pistone quando sei magro inchiodi , scaldi grippi.
Il buco nel pistone vedi motori alfa romeo bucavano i pistoni quando i tamponi in gomma lasciavano trafilare aria....
Scusa ma non sono mai riuscito a bucare un pistone con una vespa...
Comunque mi piace discute su questi temi....Il Povero Luciano lo conoscievo Personalmente.