Risultati da 1 a 16 di 16

Discussione: aiuto per carburazione

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
  1. #1
    VRista DOC L'avatar di chicaro
    Data Registrazione
    May 2010
    Località
    avezzano (AQ)
    Età
    58
    Messaggi
    1 943
    Potenza Reputazione
    16

    aiuto per carburazione

    salve un mio vicino(ragazzetto di 16 anni)questa mattina mi ha suonato alla porta chiedendomi un aiutino per la sua 50 special,io a mia volta non avendo mai carburato una simile accoppiata di pezzi mi rivolgo a "Voi",vado a spiegarmi bene,lui monta un 102(non ricorda che marca) una campana molto lunga(visto che l'ho provata e la quarta non riesce a tirarla tutta) un carburatore 19-19 e per non farsi togliere la vespa dal padre deve montare il padellino originale della special,provando la vespa sento che la carburazione e' completamente sballata,ancora non smonto per vedere il getto massimo,la candela risulta nero pece fatica ad andare in moto bisogna tenerla su di giri altrimenti si spegne,mi porto avanti con il lavoro e vi chiedo una carburazione che puo' risultare decente(so' che con il padellino non si possono fare miracoli)..........vi servono piu dati esempio:marca del gruppo termico e tipo di campana?o potete darmi in linea di massima un getto massimo e minimo da montare??'...........vi prego di aiutarmi per un motivo.........tutte le mattine lo sento speedivellare sto povero cristo .....
    meglio una vitaccia.....che un bullone spanato..!!!!

  2. #2
    Moderatore VRista Silver L'avatar di Mincio82
    Data Registrazione
    May 2010
    Località
    Filottrano (AN)
    Età
    42
    Messaggi
    7 088
    Potenza Reputazione
    22

    Re: aiuto per carburazione

    Bisognerebbe sapere se l'albero è anticipato o meno, che tipo di filtro monta il 19/19.

    Comunqne, ammesso che sia filtro che albero siano originali prova a montare un getto 78 - 76, la vite della regolazione del carburatore mettila a 3/4 - 1 giro dal tutto chiuso e provala così

    Assicurati che il mezzo non abbia altri problemi quali perdite e aspirazioni di aria, marmitta intasata, candela e accensione andate

    Restauro soft-tuning px150e 1982

    Vespa Club Ancona
    -----------------------------------------


  3. #3
    VRista DOC L'avatar di chicaro
    Data Registrazione
    May 2010
    Località
    avezzano (AQ)
    Età
    58
    Messaggi
    1 943
    Potenza Reputazione
    16

    Re: aiuto per carburazione

    Citazione Originariamente Scritto da Mincio82 Visualizza Messaggio
    Bisognerebbe sapere se l'albero è anticipato o meno, che tipo di filtro monta il 19/19.

    Comunqne, ammesso che sia filtro che albero siano originali prova a montare un getto 78 - 76, la vite della regolazione del carburatore mettila a 3/4 - 1 giro dal tutto chiuso e provala così

    Assicurati che il mezzo non abbia altri problemi quali perdite e aspirazioni di aria, marmitta intasata, candela e accensione andate
    l'albero non e' anticipato(confermato dal padre del ragazzo che ha comperato i pezzi anni fa)il carburatore 19-19 e' quello originale di una et3 con filtro in metallo,aspirazioni non dovrebbe averne scende regolare di giri dopo accelerato,come posso riuscire a capire se la marmitta e' intasata e che tipo di candela mi consigli di fargli montare??.........provo intanto a cambiare il getto su quei numeri che mi hai dato e poi ti faccio sapere come risponde per il momento grazie mincio anche da parte del ragazzo
    meglio una vitaccia.....che un bullone spanato..!!!!

  4. #4
    Moderatore VRista Silver L'avatar di Mincio82
    Data Registrazione
    May 2010
    Località
    Filottrano (AN)
    Età
    42
    Messaggi
    7 088
    Potenza Reputazione
    22

    Re: aiuto per carburazione

    Generalmente se la marmitta è intasata si sente anche ad orecchio che il rumore del motore è sordo e soffocato, ma la vera conferma te la da solo il peso e il rumore dei residui di combustione quando la scuoti.
    Non sempre se la vespa aspira aria il motore rimane su di giri..dipende come era carburata:

    Se era carburata giusta non appena aspira aria te ne accorgi perchè il motore rimane accelerato e si comporta stranamente
    Se era carburata grassa aspirando aria magari la carburazione si aggiusta e non hai sintomi di malfunzionamento ma aspiri sempre aria

    Naturalmente tra le due è meglio la seconda ipotesi così hai modo di verificare e se sei fuori di tornare a casa in tutta tranquillità

    Restauro soft-tuning px150e 1982

    Vespa Club Ancona
    -----------------------------------------


  5. #5
    VRista DOC L'avatar di chicaro
    Data Registrazione
    May 2010
    Località
    avezzano (AQ)
    Età
    58
    Messaggi
    1 943
    Potenza Reputazione
    16

    Re: aiuto per carburazione

    Citazione Originariamente Scritto da Mincio82 Visualizza Messaggio
    Generalmente se la marmitta è intasata si sente anche ad orecchio che il rumore del motore è sordo e soffocato, ma la vera conferma te la da solo il peso e il rumore dei residui di combustione quando la scuoti.
    Non sempre se la vespa aspira aria il motore rimane su di giri..dipende come era carburata:

    Se era carburata giusta non appena aspira aria te ne accorgi perchè il motore rimane accelerato e si comporta stranamente
    Se era carburata grassa aspirando aria magari la carburazione si aggiusta e non hai sintomi di malfunzionamento ma aspiri sempre aria

    Naturalmente tra le due è meglio la seconda ipotesi così hai modo di verificare e se sei fuori di tornare a casa in tutta tranquillità
    allora mincio finalmente c'ho messo le mani oggi,montato un getto da 76 messo ad 1 giro da tutto avvitato in piu ho dato una aggiustatina alle puntine che aprivano troppo e scoppiettava,come candela monta una ngk 8 la sigla completa non la ricordo tutta,tirato un po il filo della frizione non staccava una mazzza prima,un disastro...........adesso tiene il minimo benissimo non si spegne ha una bella accelerazione e ripresa........solo un dubbio al minimo sembra che sbatta qualcosa dal lato della ventola all'altezzadell'attacco gruppo termico/carter,mi spiego meglio al classico scoppio del pistone sembra che faccia piu rumore del solito e' uno scoppio associato ad un urto sembra.....come un battito

  6. #6
    Moderatore VRista Silver L'avatar di Mincio82
    Data Registrazione
    May 2010
    Località
    Filottrano (AN)
    Età
    42
    Messaggi
    7 088
    Potenza Reputazione
    22

    Re: aiuto per carburazione

    Quando in futuro sostituirai la candela, prendila di marca champion o bosh equivalenti a scala 8 della ngk..non ho mai capito il perchè ma con le puntine le ngk a volte danno rogne.
    Un minimo di rumore è normale, però prova a vedere se togliendo il coprivolano e lo sportellino si avverte ancora..magari è solo una vibrazione stupida o qualcosa di lento che batte sul cilindro

    Restauro soft-tuning px150e 1982

    Vespa Club Ancona
    -----------------------------------------


Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •