Anche nei kart i carburatori a valvola sono poco usati ormai! erano solo per la classe 100cc monomarcia,e non so nemmeno se li usino ancora.
Io ho un walbro da 16 ex motosega,funzionamento davvero elementare(mi chiedo quasi perchè non sia stato inventato prima il farfallare che il carburatore ''classico''),molto carino, è fatto con una conicità abbastanza pronunciata per invitare l'aria e ottimizzare l'effetto venturi.
La carburazione mi lascia perplesso non solo per la variazione con i cambi di temperatura/pressione ma anche per la poca messa a punto,un carburatore classico ha getto massimo,minimo,valvola gas,polverizzatore,emulsinatore,galleggiante,quest o due vitine! una al massimo e una al minimo,ai medi come andrà?!
Comunque la depressione serve solo se il carbu è più alto del serbatoio,come succede nel VIT,nel nostro caso lo andremmo a mettere più in basso,al posto del SI,anche con il collettorino il carburatore sarà sempre più basso dell'SI quindi per me la depressione non è un problema,al massimo si prende dal terzo travaso.
Ora smonto il Walbro e vedo un pò com'è fatto...l'unico inconveniente sarebbe farsi fare il collettore!
PS non sò dove si attacchi l'aria! la motosega ce l'ha a regola(almeno,la mia si,ed i lcarbu previene da quella)