Risultati da 1 a 25 di 48

Discussione: PINASCO 177 V.I.T. Lamellare chi ne sa qualcosa?

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
    VRista Silver L'avatar di Case93
    Potenza Reputazione
    21

Re: PINASCO 177 V.I.T. Lamellare chi ne sa qualcosa?

Citazione Originariamente Scritto da Ale0592 Visualizza Messaggio
    Lo stesso,interesserebbe anche a me la questione...il discorso depressione lo vedo un pochino complicato...Come dice asse ci vorrebbe qualcuno che li ha avuti sotto mano a toglierci qualche dubbio
    Anche nei kart i carburatori a valvola sono poco usati ormai! erano solo per la classe 100cc monomarcia,e non so nemmeno se li usino ancora.
    Io ho un walbro da 16 ex motosega,funzionamento davvero elementare(mi chiedo quasi perchè non sia stato inventato prima il farfallare che il carburatore ''classico''),molto carino, è fatto con una conicità abbastanza pronunciata per invitare l'aria e ottimizzare l'effetto venturi.
    La carburazione mi lascia perplesso non solo per la variazione con i cambi di temperatura/pressione ma anche per la poca messa a punto,un carburatore classico ha getto massimo,minimo,valvola gas,polverizzatore,emulsinatore,galleggiante,quest o due vitine! una al massimo e una al minimo,ai medi come andrà?!
    Comunque la depressione serve solo se il carbu è più alto del serbatoio,come succede nel VIT,nel nostro caso lo andremmo a mettere più in basso,al posto del SI,anche con il collettorino il carburatore sarà sempre più basso dell'SI quindi per me la depressione non è un problema,al massimo si prende dal terzo travaso.
    Ora smonto il Walbro e vedo un pò com'è fatto...l'unico inconveniente sarebbe farsi fare il collettore!

PS non sò dove si attacchi l'aria! la motosega ce l'ha a regola(almeno,la mia si,ed i lcarbu previene da quella)
    Ultima modifica di Case93; 17-09-12 alle 16:23
    Io non adoro quello che voi adorate
    nè voi adorate quello che io adoro
    io non venero quello che voi venerate
    nè voi venerate quello che io venero
    G.L.F

[SIGPIC][/SIGPIC]
    Italia,land of INTEGRALE

VRista DOC L'avatar di ASSEACAMME
    Potenza Reputazione
    16

http://www.amapoland.pl/files/pdf/pi...i_zamienne.pdf
    qui dovrebbe esseci qualche esploso...
    Ultima modifica di ASSEACAMME; 17-09-12 alle 16:26

Potenza Reputazione
    16

i collettori si dovrebbero trovare in rete ...per quel poco che ne ho capito basterebbe una flagia per adattare il collettore ai prigionieri del carter large.
    il 16 in tuo possesso viene da un motore a valvola?

Potenza Reputazione
    21

Citazione Originariamente Scritto da ASSEACAMME Visualizza Messaggio
    i collettori si dovrebbero trovare in rete ...per quel poco che ne ho capito basterebbe una flagia per adattare il collettore ai prigionieri del carter large.
    il 16 in tuo possesso viene da un motore a valvola?
    La motosega non so che ammissione abbia,credo piston ported,comunque nei carburatori a membrana(che sarebbero i la grossa famiglia di cui fanno parte quelli a farfalla) la depressione serve sempre da quanto sto leggendo ora in rete....però però:nel mio c'è solo un attacco per la benzina!! ora i casi sono 2: è un carburatore da motosega,quindi è molto semplice oppure non è a membrana ed è un'altro tipo di carburatore:opto per la prima,nel senso che la vaschetta è il serbatoio stesso diciamo...
    Se guardi i carburatori da kart a membrana sono più grossi,sarebbe da cercare in un negozio di roba per deltaplani il carbu che usa Pinasco...ma non so davvero dove vedere,in rete c'è poco

Ecco dei carburatori discreti,ce ne sono un pò e con le foto possiam ofarci un idea:
    http://www.righettiridolfi.com/lngit...tori_Tillotson

PS i kart sono spesso a disco rotante,non dissimile dalla valvola come principio,quindi dovrebbero funzionare,il vantaggio di un carbu a membrana è che funziona in ogni posizione,ergo non ci sono problemi per come lo vorremmo mettere noi,in teoria.
    Ultima modifica di Case93; 17-09-12 alle 16:41
    Io non adoro quello che voi adorate
    nè voi adorate quello che io adoro
    io non venero quello che voi venerate
    nè voi venerate quello che io venero
    G.L.F

[SIGPIC][/SIGPIC]
    Italia,land of INTEGRALE

VRista Senior L'avatar di Ale0592
    Potenza Reputazione
    14

Citazione Originariamente Scritto da Case93 Visualizza Messaggio
    La motosega non so che ammissione abbia,credo piston ported,comunque nei carburatori a membrana(che sarebbero i la grossa famiglia di cui fanno parte quelli a farfalla) la depressione serve sempre da quanto sto leggendo ora in rete....però però:nel mio c'è solo un attacco per la benzina!! ora i casi sono 2: è un carburatore da motosega,quindi è molto semplice oppure non è a membrana ed è un'altro tipo di carburatore:opto per la prima,nel senso che la vaschetta è il serbatoio stesso diciamo...
    Se guardi i carburatori da kart a membrana sono più grossi,sarebbe da cercare in un negozio di roba per deltaplani il carbu che usa Pinasco...ma non so davvero dove vedere,in rete c'è poco

Ecco dei carburatori discreti,ce ne sono un pò e con le foto possiam ofarci un idea:
    http://www.righettiridolfi.com/lngit...tori_Tillotson

PS i kart sono spesso a disco rotante,non dissimile dalla valvola come principio,quindi dovrebbero funzionare,il vantaggio di un carbu a membrana è che funziona in ogni posizione,ergo non ci sono problemi per come lo vorremmo mettere noi,in teoria.
    Esatto,il disco rotante è il principio di funzionamento più simile alla nostra aspirazione a valvola...Per il posizionamento credo sia abbastanza facile,anche senza collettori particolari...Potrebbero bastare delle semplici viti con la testa svasata e un foro svasato sul corpo della scatola,potrebbe funzionare,ma non mi rendo conto se c'è abbastanza ciccia
    P.S. per viti intendo viti filettate come bulloni,su cui avvitare dei dadi,a fissare il carburatore,usandole a mo' di prigionieri
    Ultima modifica di Ale0592; 17-09-12 alle 20:12

VRista Silver L'avatar di PISTONE GRIPPATO
    Potenza Reputazione
    20

Un caburatore a membrana lo puoi montare dove vuoi, lamellare, a valvola, disco rotante non fa nessuna differenza.

E' un carburatore molto semplice, direi essenziale.

E' necessario praticare un foro di collegamento fra carter pompa e lato esterno membrana in modo che al variare della pressone del carter in funzione della corsa del pistone verso il PMS crea la depressione o in direzione PMI crea la pressione essa, si muova pompando benzina nel motore. All'aumentare dei giri aumenta la frequenza di movimento della membrana aumentando pressione e portata della benzina.....
    Ci sono tre viti di regolazione il fermo farfalla Regola il regime del minimo, la vite contaddistinta dalla lettera L regla la benzina al minimo, la vite contraddistinta dalla lettera H regola la miscela al massimo regime....
    Come tute le cose troppo semplici nasconde delle insidie, la precisione della carburazione è sommaria, il mantenimento della regolazione un miraggio.
    Francamente il solo pensiero di nusarlo su una vespa mi fa venire il pelo dritto...

Buona serata
    ELABORAZIONI TWINS RACING

Potenza Reputazione
    16

Citazione Originariamente Scritto da Ale0592 Visualizza Messaggio
    Esatto,il disco rotante è il principio di funzionamento più simile alla nostra aspirazione a valvola...Per il posizionamento credo sia abbastanza facile,anche senza collettori particolari...Potrebbero bastare delle semplici viti con la testa svasata e un foro svasato sul corpo della scatola,potrebbe funzionare,ma non mi rendo conto se c'è abbastanza ciccia
    P.S. per viti intendo viti filettate come bulloni,su cui avvitare dei dadi,a fissare il carburatore,usandole a mo' di prigionieri
    ragionando ad un tanto al kilo con una piastrina di alluminio di adeguato spessore (5/6mm circa) si dovrebbe ovviare al problema della poca "ciccia" su cui alloggiare le viti a testa conica e predisporre il collettore da montare sulla scatola

Citazione Originariamente Scritto da PISTONE GRIPPATO Visualizza Messaggio
    Un caburatore a membrana lo puoi montare dove vuoi, lamellare, a valvola, disco rotante non fa nessuna differenza.

E' necessario praticare un foro di collegamento fra carter pompa e lato esterno membrana in modo che al variare della pressone del carter in funzione della corsa del pistone verso il PMS crea la depressione o in direzione PMI crea la pressione essa, si muova pompando benzina nel motore. All'aumentare dei giri aumenta la frequenza di movimento della membrana aumentando pressione e portata della benzina.....

Ci sono tre viti di regolazione il fermo farfalla Regola il regime del minimo, la vite contaddistinta dalla lettera L regla la benzina al minimo, la vite contraddistinta dalla lettera H regola la miscela al massimo regime....
    Come tute le cose troppo semplici nasconde delle insidie, la precisione della carburazione è sommaria, il mantenimento della regolazione un miraggio.
    Francamente il solo pensiero di nusarlo su una vespa mi fa venire il pelo dritto...

Buona serata
    dove praticheresti il foro di collegamento tra carter e carburo? da quello che posso capire dalla foto potrebbe essere praticato sulla piastrina che andrebbe a fungere da collettore ...
    hai qualche link per poter capire qualcosa di più su questi carburatori?
    Ultima modifica di ASSEACAMME; 18-09-12 alle 07:32

Potenza Reputazione
    21

Citazione Originariamente Scritto da PISTONE GRIPPATO Visualizza Messaggio

Buona serata
    Felix quelli montati sui kart non dovrebbero essere poco prestanti o mi sbaglio?
    Illuminaci

Potenza Reputazione
    16

fatto info googolando
    chi lo monta su sputer/moto da cross ne è più che soddisfatto anche se non è facilissimo da carburare
    da valutare pro e contro sui motori large
    Ultima modifica di ASSEACAMME; 18-09-12 alle 16:24

VRista Silver L'avatar di PISTONE GRIPPATO
    Potenza Reputazione
    20

Citazione Originariamente Scritto da Case93 Visualizza Messaggio
    Felix quelli montati sui kart non dovrebbero essere poco prestanti o mi sbaglio?
    Illuminaci
    Sui cart il pilota puo' regolare continuamente la carburazione e raramente si tiene tutto aperto al massimo dei giri per più di qualche secondo .....
    In vespa spesso si fanno rettilinei da 5 minuti a tutto gas ....
    Non me la sentirei di rischiare.

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •