...scusa, solo ora, dopo il solito pistolotto iniziale, mi sono accorto di non averti risposto.... i vari tillotson e walbro da te menzionati, sono carburatori studiati per altri utilizzi.....vengono molto utilizzati negli ultraleggeri appunto perchè hanno sistemi vari (differenti tra tillotson e walbro, il primo viene addirittura definito "automatico" per compensare la rarefazione dell'aria a determinate altitudini.....questo elemento è stato utilizzato da certi preparatori di kart, che, alla ricerca di carburazioni sempre più "affilate", hanno sfruttato alcune loro peculiarità per effettuare "veloci" adeguazioni di carburazione; non ritengo che i walbro(di quelli che intendete voi, perchè la walbro produce di tutto...) o i tillotson possano risolvere alcunchè se montati nei motori vespa...ad esempio, il sistema a membrana dei tillotson richiede ancora più pulizia di quanto possa chiederla un vecchio SI...insomma, tutto si può fare, ma il gioco non vale la candela.....sapete cosa sarebbe per me l'ideale?che il signor Kehin in persona, magari modificando uno degli ultimi mirabolanti carburatori (che già lavorano perfettamente molto inclinati) intervenisse realizzando un "downdraft" per le nostre vespine....in ultimo, per ottenere buoni risultati dal Si, occorre tenere presente:dobbiamo essere sicuri che il carburatore sia pulito e che non entri aria da nessuna parte, cioè che non sia imbarcato, i tappi siano a posto, etc etc....è inutile giocare coi vari freni aria se vogliamo mantenere il filtro; se togliamo il filtro ci mettiamo potenzialmente nei guai, per tutta una serie di fattori, non ultimo il fatto che avere, nel motore vespa una miscela grassa agli alti regimi è sempre positivo; ultima precisazione:io preferisco l'SI nelle mie elaborazioni perchè mi piace la vespa elaborata che sembra originale e, nei limiti del possibile, mi piace conservare le peculiarità della vespa originale, cioè facilità di guida in città, a bassi regimi etc etc; so che non posso raggiungere chissà quali prestazioni, perchè questi paletti che mi pongo mi danno dei limiti, non mi piacerebbe viaggiare con una espansione che sporge 70 cm dal dietro della vespa, oppure con un 42 che fa capolino dalla pancia destra; ciononostante, non è che le mie vespe vadano così piano, eh...riesco a viaggiare con una certa affidabilità e senza sbatterci troppo....