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Discussione: può essere solo colpa del padellino?

  1. #1
    VRista L'avatar di Vespe
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    può essere solo colpa del padellino?

    è possibile che un 102 dr con 19 e 22/63 fatichi a prendere giri in 4a?
    cioè se passo da 2a a 4a la tira bene però ad un certo punto fa davvero fatica...
    è come se a tot giri si pianta lì o sale di giri davvero lenta
    i carter sono raccordati, albero originale di poco anticipato, la carburazione è perfetta però ho il padellino,
    perchè la banana è rotta... può essere solo colpa del padellino che dopo tot giri in 4a fa da tappo?
    Ultima modifica di Vespe; 13-09-12 alle 15:46

  2. #2
    VRista L'avatar di Vespe
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    Re: può essere solo colpa del padellino?

    qualcuno?

  3. #3
    VRista
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    Re: può essere solo colpa del padellino?

    Citazione Originariamente Scritto da Vespe Visualizza Messaggio
    qualcuno?
    Si.. può essere.
    La padella tappa.. non fa prendere altri giri al motore.

  4. #4
    L'avatar di gillogillo
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    Re: può essere solo colpa del padellino?

    La padella però ha piu coppia ai bassi giri di molte espansioni con configurazioni tranquille come la tua sicuro di essere ok come carburazione?

  5. #5
    VRista L'avatar di Vespe
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    Re: può essere solo colpa del padellino?

    Sì la carburazione è a posto, di getto ho l'85 e la candela è di un bel colore
    Infatti col padellino da 2a a 4a la tira bene, il fatto è che tappa dopo, e fa fatica a salire di giri

  6. #6
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    Re: può essere solo colpa del padellino?

    domanda per gli esperti: la soluzione per recuperare giri in alto è montare una polini "banana"? se faccio un secondo foro al padellino aumenta solo il rumore e non cambia niente? è vero che il siluro "mura" agli alti giri? troppe domande?

  7. #7
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    Re: può essere solo colpa del padellino?

    Citazione Originariamente Scritto da kampa Visualizza Messaggio
    domanda per gli esperti: la soluzione per recuperare giri in alto è montare una polini "banana"? se faccio un secondo foro al padellino aumenta solo il rumore e non cambia niente? è vero che il siluro "mura" agli alti giri? troppe domande?
    io sulla mia HP monto un 130DR , albero anticipato da me , e rapporti 29\68 , molto lunghi , come marmitta ho una vecchia padella per pk125 , sarà intasata perchè a caldo nonostante la miscela col 2\3 scarsi , fuma sempre e fa un suono cupo e sordo...eppure mi imballa la quarta in 400m arrivando fino a 110km\h anche col vento di fronte , andando anche di piu' a volte...a orecchio i 6500 giri li raggiungo...

    le semiespansioni come le banane , con configurazioni spinte ti permettono di raggiungere anche gli 8000 giri (e c'è chi va oltre) ma ti fanno perdere potenza ai bassi. potresti avere problemi a tirare la quarta con una semiespansione , con una marmitta da bassi regimi come il padellino o il siluro la quarta te la deve stirare sempre...a meno che la marmitta non abbia proprio un tappo dentro....bucare un padellino o un siluro serve solo ad aumentare il rumore. la loro scarsa competitività agli alti regimi deriva dal fatto che hanno un aerodinamica dei gas interna da cacca e fanno fare giri assurdi ai gas...facendo un buco non cambi nulla

    come lo hai anticipato quest'albero???a quanto stai di fasi?? lo hai tagliato e montato senza misurare le fasi??? prima andava bene con la banana??? hai recentemente scaldato o roba simile???

  8. #8
    VRista L'avatar di Vespe
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    Re: può essere solo colpa del padellino?

    lo so, lo so... potrebbe essere la fasatura...
    purtroppo l'albero ha un taglio di 15mm da una parte e 3mm dall'altra...
    per fretta però ho lasciato tutto così, il cilindro è di scatola e i carter sono raccordati
    colpa dell'inesperienza... l'aspirazione è proprio così brutta a occhio?

  9. #9
    VRista DOC L'avatar di sparutapresenza
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    Re: può essere solo colpa del padellino?

    Citazione Originariamente Scritto da Vespe Visualizza Messaggio
    lo so, lo so... potrebbe essere la fasatura...
    purtroppo l'albero ha un taglio di 15mm da una parte e 3mm dall'altra...
    per fretta però ho lasciato tutto così, il cilindro è di scatola e i carter sono raccordati
    colpa dell'inesperienza... l'aspirazione è proprio così brutta a occhio?
    ma sti tagli da quale parte??anticipo???ritardo??? se hai anticipato e ritardato troppo l'albero , ti ritrovi una fasatura esagerata , col risultato che perdi potenza ai bassi regimi!!! ora , premesso che un 102DR (fasato molto basso , ce l'ho avuto pure io) non ha bisogno di tutto sto anticipo , ma va bene anche con una fasatura tranquilla , non posso e non ti potro' dire mai quanto hai di fasi , tuttavia se è vero che il resto del motore è ok ,e cioè carburazione e stato del gt , l'unica cosa potrebbe essere che hai esasperato le fasi. no , non si tratta di inesperienza...la vedo in modo diverso...tu sapevi come si anticipa , il taglio alla polini si fa entro certi limiti , e comunque io non lo conosco , non l'ho mai fatto non penso lo faro' mai , essendo uno che ci tiene a fare le cose , non perfette perchè impossibile , ma discretamente precise , la prima volta che ho aperto un motore vespa , il mio , ci ho perso delle ore ad anticipare , misurare e ri-misurare le fasi col goniometro , per ottenere quei 120\65 che ci sono adesso...se avessi fatto le cose di fretta di sicuro avrei fatto danno...ora , per farti capire che se hai sbagliato stavolta , fai in modo che non risucceda che ti credi che io o chiunque altro qua sopra non abbiamo mai fatto casini?? l'importante è saper imparare dai propri errori...comunque non ho ancora capito una cosa...ammesso che sia quello il problema sempre...ma con la banana la quarta la tirava bene???

  10. #10
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    Re: può essere solo colpa del padellino?

    si forse era più che altro ignoranza

    la banana ha perso il terminale e, uscito di casa, dopo 200m ho capito dalle facce della gente che se trovavo carabinieri ero fo***to... col 102 il casino è raddoppiato...
    perciò è difficile da dire, so solo che in 3a faceva quello che con 75 e primaria originale facevo in 4a...
    Ultima modifica di Vespe; 19-09-12 alle 15:59

  11. #11
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    Re: può essere solo colpa del padellino?

    Io, comunque, ancora non ho capito il problema della tua vespa...rispondi a questa semplice domanda:

    - Con il padellino in pianura e posizione eretta la quarta stalla e non sale dopo tot giri oppure la quarta si imballa a un regime di giri più basso di quando avevi la polini?

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  12. #12
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    Re: può essere solo colpa del padellino?

    Citazione Originariamente Scritto da Mincio82 Visualizza Messaggio
    Con il padellino in pianura e posizione eretta la quarta stalla e non sale dopo tot giri
    fa troppo casino la banana per provarla in 4a...

  13. #13
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    Re: può essere solo colpa del padellino?

    Quindi tu hai sempre girato con la polini a banana rotta..

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  14. #14
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    Re: può essere solo colpa del padellino?

    Si col 75, però ora fa troppo casino

  15. #15
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    Re: può essere solo colpa del padellino?

    Citazione Originariamente Scritto da Vespe Visualizza Messaggio
    fa troppo casino la banana per provarla in 4a...
    ??
    Ti fa più casino in 4a, che una marcia bassa?

  16. #16
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    Re: può essere solo colpa del padellino?

    Beh per arrivare in 4a, dovrò pur passare da 1a 2a e 3a...

  17. #17
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    Re: può essere solo colpa del padellino?

    Allora è colpa della padella, quando sistemerai la polini e la rimonterai andrai di più e farai più rumore

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  18. #18
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    Re: può essere solo colpa del padellino?

    Sì il padellino credo abbia 35 anni perciò forse è tappato ora che ci penso...
    per le fasi, il taglio polini è di 23mm, io ho fatto solo 15, e 3 dall'altra parte, su consiglio di un preparatore
    Ultima modifica di Vespe; 20-09-12 alle 16:00

  19. #19
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    Re: può essere solo colpa del padellino?

    tra l'altro a pmi il pistone copre in parte le luci e a pms copre in parte lo scarico...
    poi ho calcolato l'altezza di squish ottimale facendo 0,18mm x 5,5 (diametro pistone in cm) = 0,99mm
    perciò pensavo di portare l'altezza di squish a 1mm e basettare per il problema degli scalini delle luci...

    chiedo:
    - come procedere per basettare?
    - come procedere per l'altezza di Squish?
    - che benefici potrei trarre da ciò?

  20. #20
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    Re: può essere solo colpa del padellino?

    Perchè secondo te lo scarico deve restare aperto quando il pistone è al pms?

    Per basettare comri una basetta o usi delle guarnizioni del cilindro più spesse
    Per raggiungere lo squish desiderato spiani la testa o spiani il cilindro
    Benefici con la padella nessuno

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  21. #21
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    Re: può essere solo colpa del padellino?

    per cui basetto il cilindro fino a che il pistone a pmi è in linea con le luci,
    poi trovo lo squish e spiano per portarlo a 1mm?
    dalla testa c'è poco da spianare per cui forse spiano il cilindro
    conta che prendo poi un'altra polini banana
    Ultima modifica di Vespe; 22-09-12 alle 20:33

  22. #22
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    Re: può essere solo colpa del padellino?

    Si, poi c'è da vedere che fasatura di travaso e di scarico ti ritrovi e nel caso rivedere la fasatura di aspirazione

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  23. #23
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    Re: può essere solo colpa del padellino?

    per l'aspirazione c'è da aprire tutto per cui per ora lascio così
    cosa potrebbe capitare alle fasature di travaso e scarico?

  24. #24
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    Re: può essere solo colpa del padellino?

    Che si alzano a causa dello spessore che andrai a mettere sotto al cilindro (va be che più di tanto non puoi spessorare perchè altrimenti i prigionieri rimangono corti, a patto che non vengano cambiati) e alzandosi, la fasatura di aspirazione attuale non è più ottimale (ammesso che lo era dato che hai tagliato l'albero senza prendere misure)

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  25. #25
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    Re: può essere solo colpa del padellino?

    l'aspirazione per ora la lascio così, lo scalino che copre la luce e crea turbolenze è da togliere
    poi devo calcolare le 3 fasature e cercare di capire come sono

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