Sì la carburazione è a posto, di getto ho l'85 e la candela è di un bel colore
Infatti col padellino da 2a a 4a la tira bene, il fatto è che tappa dopo, e fa fatica a salire di giri
Sì la carburazione è a posto, di getto ho l'85 e la candela è di un bel colore
Infatti col padellino da 2a a 4a la tira bene, il fatto è che tappa dopo, e fa fatica a salire di giri
domanda per gli esperti: la soluzione per recuperare giri in alto è montare una polini "banana"? se faccio un secondo foro al padellino aumenta solo il rumore e non cambia niente? è vero che il siluro "mura" agli alti giri? troppe domande?
io sulla mia HP monto un 130DR , albero anticipato da me , e rapporti 29\68 , molto lunghi , come marmitta ho una vecchia padella per pk125 , sarà intasata perchè a caldo nonostante la miscela col 2\3 scarsi , fuma sempre e fa un suono cupo e sordo...eppure mi imballa la quarta in 400m arrivando fino a 110km\h anche col vento di fronte , andando anche di piu' a volte...a orecchio i 6500 giri li raggiungo...
le semiespansioni come le banane , con configurazioni spinte ti permettono di raggiungere anche gli 8000 giri (e c'è chi va oltre) ma ti fanno perdere potenza ai bassi. potresti avere problemi a tirare la quarta con una semiespansione , con una marmitta da bassi regimi come il padellino o il siluro la quarta te la deve stirare sempre...a meno che la marmitta non abbia proprio un tappo dentro....bucare un padellino o un siluro serve solo ad aumentare il rumore. la loro scarsa competitività agli alti regimi deriva dal fatto che hanno un aerodinamica dei gas interna da cacca e fanno fare giri assurdi ai gas...facendo un buco non cambi nulla
come lo hai anticipato quest'albero???a quanto stai di fasi?? lo hai tagliato e montato senza misurare le fasi??? prima andava bene con la banana??? hai recentemente scaldato o roba simile???
lo so, lo so... potrebbe essere la fasatura...
purtroppo l'albero ha un taglio di 15mm da una parte e 3mm dall'altra...
per fretta però ho lasciato tutto così, il cilindro è di scatola e i carter sono raccordati
colpa dell'inesperienza... l'aspirazione è proprio così brutta a occhio?
ma sti tagli da quale parte??anticipo???ritardo??? se hai anticipato e ritardato troppo l'albero , ti ritrovi una fasatura esagerata , col risultato che perdi potenza ai bassi regimi!!! ora , premesso che un 102DR (fasato molto basso , ce l'ho avuto pure io) non ha bisogno di tutto sto anticipo , ma va bene anche con una fasatura tranquilla , non posso e non ti potro' dire mai quanto hai di fasi , tuttavia se è vero che il resto del motore è ok ,e cioè carburazione e stato del gt , l'unica cosa potrebbe essere che hai esasperato le fasi. no , non si tratta di inesperienza...la vedo in modo diverso...tu sapevi come si anticipa , il taglio alla polini si fa entro certi limiti , e comunque io non lo conosco , non l'ho mai fatto non penso lo faro' mai , essendo uno che ci tiene a fare le cose , non perfette perchè impossibile , ma discretamente precise , la prima volta che ho aperto un motore vespa , il mio , ci ho perso delle ore ad anticipare , misurare e ri-misurare le fasi col goniometro , per ottenere quei 120\65 che ci sono adesso...se avessi fatto le cose di fretta di sicuro avrei fatto danno...ora , per farti capire che se hai sbagliato stavolta , fai in modo che non risuccedache ti credi che io o chiunque altro qua sopra non abbiamo mai fatto casini?? l'importante è saper imparare dai propri errori...comunque non ho ancora capito una cosa...ammesso che sia quello il problema sempre...ma con la banana la quarta la tirava bene???
si forse era più che altro ignoranza
la banana ha perso il terminale e, uscito di casa, dopo 200m ho capito dalle facce della gente che se trovavo carabinieri ero fo***to... col 102 il casino è raddoppiato...
perciò è difficile da dire, so solo che in 3a faceva quello che con 75 e primaria originale facevo in 4a...
Ultima modifica di Vespe; 19-09-12 alle 15:59
Io, comunque, ancora non ho capito il problema della tua vespa...rispondi a questa semplice domanda:
- Con il padellino in pianura e posizione eretta la quarta stalla e non sale dopo tot giri oppure la quarta si imballa a un regime di giri più basso di quando avevi la polini?