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Discussione: Restauro VESPA 50R 1976 - telaio 8824xx

  1. #1
    VRista L'avatar di exstreme
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    Restauro VESPA 50R 1976 - telaio 8824xx


    Eccomi qua. Sono finalmente entrato a far parte della famiglia comprandomi la mia prima Vespa in assoluto.
    E’ una 50R del 1976 con telaio 8824xx quasi regalata da un collega , con libretto originale (foglio unico fronte-retro) non paginette.
    Produzione 1976: v5a1t 878152 - 893568

    Da come mi è stata descritta pensavo messa molto peggio, proprio “ da pollaio”, ma sembra sana , ruggine su pedane solo superficiale e non passante.
    Hanno fatto dei buchi guscio post , presumibilmente per paraspruzzi, e sono da chiudere
    Ho tre fori sullo scudo per la targhetta “VESPA”, me ne risulta uno in +….??!?
    Davanti monta un fanale SIEM originale preso da una L del 66 (SIEM 4542) : è troppo vecchio per questa R del 76? Foto di quello specifico per la mia?

    Manca di qualche parte
    -Carrozza: fanale posteriore , manopole. Le leve ci sono ma non sono le sue in quanto a punta di una L
    -motore: mancano carburatore , marmitta, volano, statore + bobina esterna (è un V52AM), , ma mi ha dato un motore completo a parte da provare e cannibalizzare è un V5A1M 75cc “tirato su” con pezzi di recupero in teoria funzionante, ma per lo meno ha volano e statore ok (bobina int) e dovrebbe girare. Oltre al secondo motore mi ha dato diversa altra roba, , tra cui carburo originale 19-19 del primavera, coppia di tamburi di riserva, ed altro.


    DUBBI AMLETICI:
    Presumo sia della seconda metà del ’76, dedotto dal tappo contakm nero , quindi seconda serie, e 2° versione, ma non ne sono certo.

    Finora i dettagli che credo siano più che confermati:
    - cerchi aperti a 4 bulloni 2,75x9”
    - scritta anteriore Vespa in stampatello
    - scritta posteriore Vespa 50 in stampatello
    - cavalletto grosso da 20mm
    - bordo scudo in alluminio
    - no cornice fanale
    - crestina sul parafango
    - manopole nere rigate con marchio piaggio esagonale
    - logo sullo scudo esagonale
    - serbatoio senza appoggi sella unica e levetta in plastica
    - motore a bobina esterna
    - clacson del tipo "bologna" non cromato
    - sella a gobbino con profilo grigio, scritta piaggio senza gancio portaborse
    - strisce pedana in gomma (come la N)
    - guarnizioni fanalino post. e clacson grigie
    - tappo contachilometri nero non in tinta
    - coprivolano con feritoie circolari come ET3

    Dubbi amletici
    - leve con pallino medio ???
    - viti delle leve con impronte a croce ???


    Colori disponibili:

    - chiaro di luna metallizzato 2.268.0108
    - blu marine dal 1976: 1.298.7275
    - giallo texas dal 1976: 1.298.2935

    (non posso scegliere altri colori anche se più vecchi se prevedo iscrizione ASI/FMI , giusto?)


    Avete foto del fanalino posteriore SIEM previsto per il modello? Con catadiottro ma senza cornice alluminio giusto?

    Grazie a tutti quelli che vorranno aiutarmi con info utili!


  2. #2
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    Re: Restauro VESPA 50R 1976 - telaio 8824xx


  3. #3
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  4. #4

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    Re: Restauro VESPA 50R 1976 - telaio 8824xx

    Il bordo scudo non è il suo e comunque secondo me non ci va, forse anche la lancetta non ci andrebbe ma in alcuni casi la mettevano ugualmente, il fanale post. è sempre stato con catadiottro in alluminio, ma non penso che tu riesca a trovarlo, sicuramente troverai il bosatta che ha il catadiottro integrato

  5. #5
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    Re: Restauro VESPA 50R 1976 - telaio 8824xx

    Citazione Originariamente Scritto da boncy Visualizza Messaggio
    Il bordo scudo non è il suo e comunque secondo me non ci va, forse anche la lancetta non ci andrebbe ma in alcuni casi la mettevano ugualmente, il fanale post. è sempre stato con catadiottro in alluminio, ma non penso che tu riesca a trovarlo, sicuramente troverai il bosatta che ha il catadiottro integrato

    sì infatti, il bordoscudo in foto è di gomma e non è chiaramente il suo.
    E' previsto quello di alluminio e la cresta su parafango com da info reperite qui:

    http://old.vesparesources.com/showth...lla-vespa-50-R
    Ultima modifica di exstreme; 16-09-12 alle 11:45

  6. #6
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    Re: Restauro VESPA 50R 1976 - telaio 8824xx

    qualcuno sa dirmi che cosa è quel codice all'interno telaio? n°63592
    la vespa è chiaro di luna met. originale mai stata riverniciata

    CIMG3776.jpg
    Ultima modifica di exstreme; 16-09-12 alle 11:49

  7. #7
    VRista Silver L'avatar di Vespa979
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    Re: Restauro VESPA 50R 1976 - telaio 8824xx

    Citazione Originariamente Scritto da exstreme Visualizza Messaggio
    Eccomi qua. Sono finalmente entrato a far parte della famiglia comprandomi la mia prima Vespa in assoluto.
    E’ una 50R del 1976 con telaio 8824xx quasi regalata da un collega , con libretto originale (foglio unico fronte-retro) non paginette.
    Produzione 1976: v5a1t 878152 - 893568

    Da come mi è stata descritta pensavo messa molto peggio, proprio “ da pollaio”, ma sembra sana , ruggine su pedane solo superficiale e non passante.
    Hanno fatto dei buchi guscio post , presumibilmente per paraspruzzi, e sono da chiudere
    Ho tre fori sullo scudo per la targhetta “VESPA”, me ne risulta uno in +….??!?
    Davanti monta un fanale SIEM originale preso da una L del 66 (SIEM 4542) : è troppo vecchio per questa R del 76? Foto di quello specifico per la mia?

    Manca di qualche parte
    -Carrozza: fanale posteriore , manopole. Le leve ci sono ma non sono le sue in quanto a punta di una L
    -motore: mancano carburatore , marmitta, volano, statore + bobina esterna (è un V52AM), , ma mi ha dato un motore completo a parte da provare e cannibalizzare è un V5A1M 75cc “tirato su” con pezzi di recupero in teoria funzionante, ma per lo meno ha volano e statore ok (bobina int) e dovrebbe girare. Oltre al secondo motore mi ha dato diversa altra roba, , tra cui carburo originale 19-19 del primavera, coppia di tamburi di riserva, ed altro.


    DUBBI AMLETICI:
    Presumo sia della seconda metà del ’76, dedotto dal tappo contakm nero , quindi seconda serie, e 2° versione, ma non ne sono certo.

    Finora i dettagli che credo siano più che confermati:
    - cerchi aperti a 4 bulloni 2,75x9”
    - scritta anteriore Vespa in stampatello
    - scritta posteriore Vespa 50 in stampatello
    - cavalletto grosso da 20mm
    - bordo scudo in alluminio
    - no cornice fanale
    - crestina sul parafango
    - manopole nere rigate con marchio piaggio esagonale
    - logo sullo scudo esagonale
    - serbatoio senza appoggi sella unica e levetta in plastica
    - motore a bobina esterna
    - clacson del tipo "bologna" non cromato
    - sella a gobbino con profilo grigio, scritta piaggio senza gancio portaborse
    - strisce pedana in gomma (come la N)
    - guarnizioni fanalino post. e clacson grigie
    - tappo contachilometri nero non in tinta
    - coprivolano con feritoie circolari come ET3

    Dubbi amletici
    - leve con pallino medio ??? SI
    - viti delle leve con impronte a croce ??? SI


    Colori disponibili:

    - chiaro di luna metallizzato 2.268.0108
    - blu marine dal 1976: 1.298.7275
    - giallo texas dal 1976: 1.298.2935

    (non posso scegliere altri colori anche se più vecchi se prevedo iscrizione ASI/FMI , giusto?) Dovresti scegliere tra quei tre colori... ma io non la rivernicerei affatto, una bella lavata, una ricondizionata meccanica ed è bellissima così.


    Avete foto del fanalino posteriore SIEM previsto per il modello? Con catadiottro ma senza cornice alluminio giusto?Fanalino siem tutto in plastica con catadiottro incorporato. La R non ha mai avuto quello divisibile con cornicetta in alluminio.

    Grazie a tutti quelli che vorranno aiutarmi con info utili!

    Citazione Originariamente Scritto da exstreme Visualizza Messaggio
    qualcuno sa dirmi che cosa è quel codice all'interno telaio? n°63592
    la vespa è chiaro di luna met. originale mai stata riverniciata

    CIMG3776.jpg
    Il talloncino in carta non ha nessuna corrispondenza con i codici vernice, era un tagliando di avvenuto controllo in fase di collaudo in fabbrica.

  8. #8
    VRista L'avatar di exstreme
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    Re: Restauro VESPA 50R 1976 - telaio 8824xx

    Ho un dubbio!
    Sullo scudo anteriore per la targhetta ho 3 fori: misurando Interasse l'esterno rispetto al centrale 58 mm e l'esterno rispetto all'estremo 80 mm. Ho visto che ci sono targhette sia con interasse 58 che 80, quale devo prendere?
    c'e un foro in + da chiudere poi?

  9. #9
    VRista Silver L'avatar di Vespa979
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    Re: Restauro VESPA 50R 1976 - telaio 8824xx

    Citazione Originariamente Scritto da exstreme Visualizza Messaggio
    Ho un dubbio!
    Sullo scudo anteriore per la targhetta ho 3 fori: misurando Interasse l'esterno rispetto al centrale 58 mm e l'esterno rispetto all'estremo 80 mm. Ho visto che ci sono targhette sia con interasse 58 che 80, quale devo prendere?
    c'e un foro in + da chiudere poi?
    La scritta Vespa, ha i piolini con interasse 80mm, ma gliela hai data una bella lavata intanto?
    l'interno del vano serbatorio è intonso e non credo sia presente ruggine, quindi potresti mantenerlo benissimo cosi, l'estarno è probaile che con quelche ritocco con vernice nitro a campione riesci a conservarla come mamma piaggio l'ha fatta!
    Metti qualche foto dei particolari più usarati.

  10. #10
    VRista L'avatar di exstreme
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    Re: Restauro VESPA 50R 1976 - telaio 8824xx

    Ciao, grazie per la dritta della scritta!
    Purtroppo la vespa è stata verniciata presumibilmente a bomboletta in alcune parti, con un colore molto simile al chiaro di luna. Quindi la remota idea di un restauro conservativo è definitivamente sfumata.
    Sabato è previsto un accurato lavaggio con idropulitrice. Posterò foto più chiare dopo questa fase

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