Eccomi qua. Sono finalmente entrato a far parte della famiglia comprandomi la mia prima Vespa in assoluto.
E’ una 50R del 1976 con telaio 8824xx quasi regalata da un collega , con libretto originale (foglio unico fronte-retro) non paginette.
Produzione 1976: v5a1t 878152 - 893568
Da come mi è stata descritta pensavo messa molto peggio, proprio “ da pollaio”, ma sembra sana , ruggine su pedane solo superficiale e non passante.
Hanno fatto dei buchi guscio post , presumibilmente per paraspruzzi, e sono da chiudere
Ho tre fori sullo scudo per la targhetta “VESPA”, me ne risulta uno in +….??!?
Davanti monta un fanale SIEM originale preso da una L del 66 (SIEM 4542) : è troppo vecchio per questa R del 76? Foto di quello specifico per la mia?
Manca di qualche parte
-Carrozza: fanale posteriore , manopole. Le leve ci sono ma non sono le sue in quanto a punta di una L
-motore: mancano carburatore , marmitta, volano, statore + bobina esterna (è un V52AM), , ma mi ha dato un motore completo a parte da provare e cannibalizzare è un V5A1M 75cc “tirato su” con pezzi di recupero in teoria funzionante, ma per lo meno ha volano e statore ok (bobina int) e dovrebbe girare. Oltre al secondo motore mi ha dato diversa altra roba, , tra cui carburo originale 19-19 del primavera, coppia di tamburi di riserva, ed altro.
DUBBI AMLETICI:
Presumo sia della seconda metà del ’76, dedotto dal tappo contakm nero , quindi seconda serie, e 2° versione, ma non ne sono certo.
Finora i dettagli che credo siano più che confermati:
- cerchi aperti a 4 bulloni 2,75x9”
- scritta anteriore Vespa in stampatello
- scritta posteriore Vespa 50 in stampatello
- cavalletto grosso da 20mm
- bordo scudo in alluminio
- no cornice fanale
- crestina sul parafango
- manopole nere rigate con marchio piaggio esagonale
- logo sullo scudo esagonale
- serbatoio senza appoggi sella unica e levetta in plastica
- motore a bobina esterna
- clacson del tipo "bologna" non cromato
- sella a gobbino con profilo grigio, scritta piaggio senza gancio portaborse
- strisce pedana in gomma (come la N)
- guarnizioni fanalino post. e clacson grigie
- tappo contachilometri nero non in tinta
- coprivolano con feritoie circolari come ET3
Dubbi amletici
- leve con pallino medio ???
- viti delle leve con impronte a croce ???
Colori disponibili:
- chiaro di luna metallizzato 2.268.0108
- blu marine dal 1976: 1.298.7275
- giallo texas dal 1976: 1.298.2935
(non posso scegliere altri colori anche se più vecchi se prevedo iscrizione ASI/FMI , giusto?)
Avete foto del fanalino posteriore SIEM previsto per il modello? Con catadiottro ma senza cornice alluminio giusto?
Grazie a tutti quelli che vorranno aiutarmi con info utili!