Risultati da 1 a 17 di 17

Discussione: primaria 200

  1. #1
    VRista Junior
    Data Registrazione
    Jan 2008
    Località
    caserta
    Età
    34
    Messaggi
    57
    Potenza Reputazione
    18

    primaria 200

    Salve a tutti e vi propongo una domanda.

    Un mio amico dice che per la primaria e la secondaria del px 200 si intendono le marce del cambio, invece secondo me sarebbero la corona il pignone cioe' i rapporti

    Quale delle due e' giusta o sbagliata??

    O sono sbagliate tutte e due?

    Grazie e scusate la nostra ignoranza

    per chiarire di piu' potete mettere anche una foto please..............

  2. #2
    Staff VRista Diamond L'avatar di PaSqualo
    Data Registrazione
    Nov 2005
    Località
    Corato
    Età
    41
    Messaggi
    11 071
    Potenza Reputazione
    31
    Anch'io son spesso perplesso in merito a sta cosa.

    Comunque son più che sicuro che la primaria è l'ingranaggio sul quale è montato il pacco frizione e l'albero di natale

    Sbaglierò???
    Oh....mi si è storto il pi...anton

  3. #3
    VRista Junior
    Data Registrazione
    Jan 2008
    Località
    caserta
    Età
    34
    Messaggi
    57
    Potenza Reputazione
    18
    lo chiedo perche' vorrei acquistare un motore di una px 200 e l'unica cosa che manca e' la primaria, la secondaria e la frizione.

    e per questo vorrei sapere quali sono piu' precisamente

    (anche con delle foto capirei meglio)

  4. #4
    Staff VRista Diamond L'avatar di PaSqualo
    Data Registrazione
    Nov 2005
    Località
    Corato
    Età
    41
    Messaggi
    11 071
    Potenza Reputazione
    31
    Hai presente l'ingranaggio su cui si monta il parastrappi?

    Quello è l'ingranaggio primario. Su quello è montato il pacco frizione e campana.
    Oh....mi si è storto il pi...anton

  5. #5
    VRista Junior
    Data Registrazione
    Jan 2008
    Località
    caserta
    Età
    34
    Messaggi
    57
    Potenza Reputazione
    18
    forse per la primaria ho capito da quest foto (sempre se ho capito)

    Ma la secondaria qual'e'?????????????
    Immagini Allegate Immagini Allegate

  6. #6
    Staff VRista Diamond L'avatar di PaSqualo
    Data Registrazione
    Nov 2005
    Località
    Corato
    Età
    41
    Messaggi
    11 071
    Potenza Reputazione
    31
    Io parlerei più di albero secondario, ossia quello su cui è montata la crociera, i 4 ingranaggi del cambio ed infine, la ruota posteriore.
    Oh....mi si è storto il pi...anton

  7. #7
    Staff VRista Platinum L'avatar di Neropongo
    Data Registrazione
    Jun 2006
    Località
    Londra
    Età
    48
    Messaggi
    7 548
    Potenza Reputazione
    26
    Io sapevo che il termine "primaria" si riferisce alla riduzione, ossia la coppia di ingranaggi (z23-65 nel caso del 200), mentre per secondaria, che non si sente sovente, ci si riferisce alla marcia specifica innestata: ossia la riduzione tra albero di natale e ingranaggio della marcia.

  8. #8
    Staff VRista Diamond L'avatar di PaSqualo
    Data Registrazione
    Nov 2005
    Località
    Corato
    Età
    41
    Messaggi
    11 071
    Potenza Reputazione
    31


    Mi rimangio quanto detto e chiedo anch'io che qualcuno mi illumini.

    GRAZIE
    Oh....mi si è storto il pi...anton

  9. #9
    VRista Senior L'avatar di paskoth
    Data Registrazione
    Sep 2007
    Località
    Cavallino (LE)
    Età
    41
    Messaggi
    768
    Potenza Reputazione
    18
    che io sappia con i termini "primario", "secondario" etc etc ci si riferisce ai vari stadi di alberi ed ingranaggi a partire dall'albero motore sino ad arrivare all'albero in uscita...per cui secondo me il "primario" è quello che si collega direttamente all'albero motore mentre "secondario" è quello a cui si collega la ruota....

  10. #10
    Staff VRista Platinum L'avatar di Neropongo
    Data Registrazione
    Jun 2006
    Località
    Londra
    Età
    48
    Messaggi
    7 548
    Potenza Reputazione
    26
    http://216.239.59.104/search?q=cache...ient=firefox-a


    Infatti.
    Il termine primaria si riferisce alla coppia degli ingranaggi che effettua la prima riduzione dopo l'albero motore. Mentre il termine "secondaria" in realta' non e' in uso... si dovrebbe chiamarlo "cambio"

  11. #11
    Staff VRista Platinum L'avatar di GustaV
    Data Registrazione
    Nov 2005
    Località
    Arcore
    Messaggi
    7 906
    Potenza Reputazione
    27
    Citazione Originariamente Scritto da paskoth
    che io sappia con i termini "primario", "secondario" etc etc ci si riferisce ai vari stadi di alberi ed ingranaggi a partire dall'albero motore sino ad arrivare all'albero in uscita...per cui secondo me il "primario" è quello che si collega direttamente all'albero motore mentre "secondario" è quello a cui si collega la ruota....
    quoto: la primaria, per definizione, è la prima parte della trasmissione, quella cioè solidale all'albero motore, (sempre rapporto 1:1).

  12. #12
    VRista Silver L'avatar di Uncato_Racing
    Data Registrazione
    Jul 2006
    Età
    60
    Messaggi
    3 540
    Potenza Reputazione
    22
    per me la primaria è l'accoppiata pignone corona, nel 200 la 23/65, la secondaria è il cambio, che a sua volta ha un albero primario (l'albero di natale) e un secondario (l'albero con la crocera).
    Di norma (ma nei motori vespa non è così) la primaria si può sostituire senza aprire i carter.



    Milva & Georges Moustaki - Milord 1983
    http://www.youtube.com/watch?v=3UHql...eature=related

    Marvin Gaye - Lets Get It On
    http://www.youtube.com/watch?v=BKPoHgKcqag


    cerco cilindri elaborazioni 177 e 210, inutilizzabili, scopo sezionamenti x esame e foto.



    uncato, ducati, tricati, quattrucati ...
    [SIGPIC][/SIGPIC]

  13. #13
    VRista Junior
    Data Registrazione
    Jan 2008
    Località
    caserta
    Età
    34
    Messaggi
    57
    Potenza Reputazione
    18
    ALLORA avevo ragione io che erano pignone e corona, sarebbe quello della frizione e quello che si devono mettere i parastrappi come in foto che ho allegato sopra

  14. #14
    VRista Silver L'avatar di Uncato_Racing
    Data Registrazione
    Jul 2006
    Età
    60
    Messaggi
    3 540
    Potenza Reputazione
    22
    yes!



    Milva & Georges Moustaki - Milord 1983
    http://www.youtube.com/watch?v=3UHql...eature=related

    Marvin Gaye - Lets Get It On
    http://www.youtube.com/watch?v=BKPoHgKcqag


    cerco cilindri elaborazioni 177 e 210, inutilizzabili, scopo sezionamenti x esame e foto.



    uncato, ducati, tricati, quattrucati ...
    [SIGPIC][/SIGPIC]

  15. #15
    VRista Silver L'avatar di Uncato_Racing
    Data Registrazione
    Jul 2006
    Età
    60
    Messaggi
    3 540
    Potenza Reputazione
    22
    Citazione Originariamente Scritto da cicciovespa
    lo chiedo perche' vorrei acquistare un motore di una px 200 e l'unica cosa che manca e' la primaria, la secondaria e la frizione.

    e per questo vorrei sapere quali sono piu' precisamente

    (anche con delle foto capirei meglio)
    quindi ha soltanto testa cilindro pistone, albero motore, volano? E il mozzo è a parte?



    Milva & Georges Moustaki - Milord 1983
    http://www.youtube.com/watch?v=3UHql...eature=related

    Marvin Gaye - Lets Get It On
    http://www.youtube.com/watch?v=BKPoHgKcqag


    cerco cilindri elaborazioni 177 e 210, inutilizzabili, scopo sezionamenti x esame e foto.



    uncato, ducati, tricati, quattrucati ...
    [SIGPIC][/SIGPIC]

  16. #16
    VRista Junior
    Data Registrazione
    Jan 2008
    Località
    caserta
    Età
    34
    Messaggi
    57
    Potenza Reputazione
    18
    no l'annuncio dice che il motore ha tutto anche i carter e le rispettive parti interne, l'unica cosa che manca e' la frizione e la primaria, la secondaria c'e sono stato io ha leggere male l'annuncio.

    Quindi manca quello che c'e' sopra in foto e i dischi frizione

  17. #17
    VRista Silver L'avatar di Uncato_Racing
    Data Registrazione
    Jul 2006
    Età
    60
    Messaggi
    3 540
    Potenza Reputazione
    22
    Citazione Originariamente Scritto da cicciovespa
    no l'annuncio dice che il motore ha tutto anche i carter e le rispettive parti interne, l'unica cosa che manca e' la frizione e la primaria, la secondaria c'e sono stato io ha leggere male l'annuncio.

    Quindi manca quello che c'e' sopra in foto e i dischi frizione
    Ma allora avrà anche la corona, forse manca soltanto il gruppo frizione con pignone ... vabbè, 50 euro e lo prendi Olimpya.



    Milva & Georges Moustaki - Milord 1983
    http://www.youtube.com/watch?v=3UHql...eature=related

    Marvin Gaye - Lets Get It On
    http://www.youtube.com/watch?v=BKPoHgKcqag


    cerco cilindri elaborazioni 177 e 210, inutilizzabili, scopo sezionamenti x esame e foto.



    uncato, ducati, tricati, quattrucati ...
    [SIGPIC][/SIGPIC]

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •