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Discussione: Inchiodata 102

  1. #1
    VRista Senior L'avatar di elwally
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    Inchiodata 102

    Oggi mentre me ne andavo tranquillo all'aeroporto alla velocita' di 70kmh con la vespa v con 102 polini, 4 marce, 19/19, 22/63 il motore ha iniziato a perdere potenza e dopo 10 sec ha inchiodato. Dopo 1 min e' ripartito e dopo 1 km e' rimorto, con altra perdita di potenza/ inchiodata. Investigando ho scoperto che il carburatore era lento, balla e tirando esce. Ho cambiato candela ma non e' piu' ripartito. C'e' compressione e il motore gira. All'ultimo tentativo di avvio a spinta s'e' sentito un botto dalla polini.

    lasciato la Vespa al sicuro e preso un treno.


    Quando la riprendo, che mi consigliate di fare considerato che devo fare 200 km per settimana e mi serve affidabilita? Serro il carburatore e poi?
    Mi ci vuole un nuovo gt? Il vecchio ha 4000 km. mai perso un colpo con tirate di 100 km di fila tutte le sante settimane.

  2. #2
    VRista L'avatar di mattia09
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    Re: Inchiodata 102

    La causa della grippata la sai già, se il motore è sempre andato bene, per me non devi modificare niente per renderlo affidabile, visto che lo era già prima. Quello che devi fare e smontare il cilindro, vedere se cilindro e pistone non sono troppo rovinati, poi valuti cosa fare. Verifica il perchè del carburatore mollo, se solo perchè è stato stretto poco e se proprio non lo stringe.
    Il botto della marmitta, puo essere solo per residui incombusti nella stessa.

  3. #3
    VRista Senior L'avatar di elwally
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    Re: Inchiodata 102

    Grazie Mattia

    E' il carb che non serra bene. Circa 3000 km fa, appena dopo il rodaggio,mi successe lo stesso senza grippata pero'.
    All'epoca scoprii che stringendo troppo l'anello la Vespa affogava dunque lo strinsi bene ma non a morte.


    Quali problemi comporta il girare con un cilindro/Pistone che ha grippato?

  4. #4
    VRista
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    Re: Inchiodata 102

    Citazione Originariamente Scritto da elwally Visualizza Messaggio
    Grazie Mattia

    E' il carb che non serra bene. Circa 3000 km fa, appena dopo il rodaggio,mi successe lo stesso senza grippata pero'.
    All'epoca scoprii che stringendo troppo l'anello la Vespa affogava dunque lo strinsi bene ma non a morte.

    Quali problemi comporta il girare con un cilindro/Pistone che ha grippato?
    Grippato = inchiodato.. singifica che il pistone, rimane bloccato nel cilindro, senza possibilità di muoversi.
    Scaldata ( come nel tuo caso ) = perdita di potenza.. casi peggiori rimane bloccato il pistone nel cilindro per un tot di minuti.
    Se il carburatore era lento, hai preso probabilmente molta aria.. smagrendo di brutto la carburazione.
    Quindi girare con "cilindro/pistone" grippato come citato da te, è impossibile.
    Smonta il gt, fai delle foto, e posta qui sul forum.
    Ultima modifica di Vesparella-S; 16-09-12 alle 16:13

  5. #5
    VRista Senior L'avatar di elwally
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    Re: Inchiodata 102

    Grazie ragazzi
    Non avendo il lusso di smanettare per giorni Sulla vespa, perche' la rivedro' venerdi e lunedi notte dovro' spararmi altri 100 km il senso delle mie parole e' questo: conviene che mi procuri un nuovo cilindro in settimana dopo aver preso ste 2 scaldate da montare al volo, o e' probabile che non ne abbia bisogno? Voi che fareste?

  6. #6
    VRista L'avatar di mattia09
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    Re: Inchiodata 102

    Fammi capire, ma tu devi tornare a casa con la vespa accesa, oppure la recuperi poi a casa smonti e sistemi tutto?

  7. #7
    VRista Senior L'avatar di elwally
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    Re: Inchiodata 102

    La seconda...

  8. #8
    Moderatore VRista Platinum L'avatar di sartana1969
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    Re: Inchiodata 102

    Citazione Originariamente Scritto da elwally Visualizza Messaggio
    La seconda...
    e allora porta a casa, smonta e si vede cos'è
    la candela, dopo la scaldata, l'hai smontata per vedere com'era?

  9. #9
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    Re: Inchiodata 102

    SI. Nocciola con grani chiari sull' elettrodo. Quello che non mi spiego pero' e' perche' dopo il secondo tentativo non sia piu' partita. Il arb del resto, anche se molle e anche se SI muoveva era ancora sul collettore

  10. #10
    VRista L'avatar di mattia09
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    Re: Inchiodata 102

    Citazione Originariamente Scritto da elwally Visualizza Messaggio
    La seconda...
    Ok, come dice sartana smonta e poi vedi, una cosa non mi è chiara, hai detto che dopo la seconda striccata non hai perso compressione però non è comunque partita, poi hai detto che ti ha fatto uno scoppio dalla marmitta e non hai più provato, mi viene quasi il dubbio che tu possa avere schiavettato, di solito con una striccata riparte o almeno a me è sempre andata così. Comunque smonta e poi si vedrà, non credo ti convenga prendere un cilindro che poi probabilmente non ti servirà.

  11. #11
    VRista L'avatar di mattia09
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    Re: Inchiodata 102

    Citazione Originariamente Scritto da elwally Visualizza Messaggio
    SI. Nocciola con grani chiari sull' elettrodo. Quello che non mi spiego pero' e' perche' dopo il secondo tentativo non sia piu' partita. Il arb del resto, anche se molle e anche se SI muoveva era ancora sul collettore
    abbiamo risposto insieme, ehehe. Può anche darsi che se tirava troppa aria fosse talmente magra da non partire.

  12. #12
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    Re: Inchiodata 102

    ammesso che tu abbia grippato nel 90% dei casi è rettificabile, smonta il cilindro e controlla che le fasce siano sane, poi ti regoli di conseguenza...

  13. #13
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    Re: Inchiodata 102

    Ricordo che per problemi o domante relative a componenti tuning c'è l'apposita sezione

    Restauro soft-tuning px150e 1982

    Vespa Club Ancona
    -----------------------------------------


  14. #14
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    Re: Inchiodata 102

    Scusa Mincio, spostate pure.

  15. #15
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    Re: Inchiodata 102

    Vespa recuperata, carburo stretto, riprovato avviamento. Non va ancora, e candela non e' bagnata. Che sara?

  16. #16
    Moderatore VRista Platinum L'avatar di sartana1969
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    Re: Inchiodata 102

    Citazione Originariamente Scritto da elwally Visualizza Messaggio
    Vespa recuperata, carburo stretto, riprovato avviamento. Non va ancora, e candela non e' bagnata. Che sara?
    problema di alimentazione
    non arriva miscela.
    Inizia a controllare tutto il circuito
    serbatoio-carburatore-collettore e poi, se è tutto ok, .....cilindro
    Ultima modifica di sartana1969; 22-09-12 alle 19:41

  17. #17
    VRista Senior L'avatar di Ale0592
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    Re: Inchiodata 102

    Citazione Originariamente Scritto da sartana1969 Visualizza Messaggio
    problema di alimentazione
    non arriva miscela.
    Inizia a controllare tutto il circuito
    serbatoio-carburatore-collettore e poi, se è tutto ok, .....cilindro
    O le fasce incollate,che non ''succhiano'' più la miscela...Se tutto andava bene,secondo me,punta direttamente al cilindro...Smontando la sola testata ti rendi conto della situazione e fai praticamente prima che a smanettare sul carburatore

  18. #18
    Moderatore VRista Platinum L'avatar di sartana1969
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    Re: Inchiodata 102

    Citazione Originariamente Scritto da Ale0592 Visualizza Messaggio
    O le fasce incollate,che non ''succhiano'' più la miscela...Se tutto andava bene,secondo me,punta direttamente al cilindro...Smontando la sola testata ti rendi conto della situazione e fai praticamente prima che a smanettare sul carburatore
    esatto ma
    VISTO che per smontare il cilindro devi
    smontare il serbatoio e poi il carburatore............se questi, dopo il controllo sono a posto, basta vedere se il collettore è integro e non permette trafilaggio di aria falsa
    se è sano si smonta il cilindro

  19. #19
    VRista Senior L'avatar di elwally
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    Re: Inchiodata 102

    Controllato tutto, serbatoio piscia bene, carburo e' smontato e in pulizia ma mi pare ok, non c'erano residui, e il collettore e' tutto un pezzo.
    Ieri provando a spinta ho notato in effetti meno compressione.

    Smontero' il gt, e spero di poter ripartire, che stanotte ho 100 km da fare.

    Mettero' un annuncio sul mercatino, ma se qualcuno dalle mie parti avesse un cilindro sostitutivo per favore si faccia sentire in pm, perche' oggi non so dove trovarne uno...

  20. #20
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    Re: Inchiodata 102

    smontata la testata, si vedono i segni della grippata, e quel che è brutto non succhia più...
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  21. #21
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    Re: Inchiodata 102

    Trovato cilindro. Nel rimontarlo metto pasta rossa alla base?

  22. #22
    VRista L'avatar di mattia09
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    Re: Inchiodata 102

    Io di solito un filo sul carter lo metto, giusto per sicurezza, ma proprio un filo....

  23. #23
    VRista Senior L'avatar di elwally
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    Re: Inchiodata 102

    Sul lato scarico le due fasce si sono fuse nel pistone

  24. #24
    VRista L'avatar di mattia09
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    Re: Inchiodata 102

    Per fortuna che non ti sembrava di aver perso compressione! Hai tirato una bella striccatona o grippatina, anche la mie era cosi e la compressione era sparita, curiosità, le fasce si sono incollate su tutta l'area dello scarico o più verso il lato frizione?
    niente dai, se hai già trovato un altro cilindro, montalo e via, hai poi capito se il collettore era stretto poco o se non stringe?

  25. #25
    VRista Senior L'avatar di elwally
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    Re: Inchiodata 102

    Mi pare sul lato scarico. Quanto alla compressione quoto e mi sganascio.
    Il collettore era stretto poco, e cosi' pure una delle viti della testa (ma non troppo)

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