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Discussione: Inchiodata 102

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  1. #1
    VRista Senior L'avatar di elwally
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    Inchiodata 102

    Oggi mentre me ne andavo tranquillo all'aeroporto alla velocita' di 70kmh con la vespa v con 102 polini, 4 marce, 19/19, 22/63 il motore ha iniziato a perdere potenza e dopo 10 sec ha inchiodato. Dopo 1 min e' ripartito e dopo 1 km e' rimorto, con altra perdita di potenza/ inchiodata. Investigando ho scoperto che il carburatore era lento, balla e tirando esce. Ho cambiato candela ma non e' piu' ripartito. C'e' compressione e il motore gira. All'ultimo tentativo di avvio a spinta s'e' sentito un botto dalla polini.

    lasciato la Vespa al sicuro e preso un treno.


    Quando la riprendo, che mi consigliate di fare considerato che devo fare 200 km per settimana e mi serve affidabilita? Serro il carburatore e poi?
    Mi ci vuole un nuovo gt? Il vecchio ha 4000 km. mai perso un colpo con tirate di 100 km di fila tutte le sante settimane.

  2. #2
    VRista L'avatar di mattia09
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    Re: Inchiodata 102

    La causa della grippata la sai già, se il motore è sempre andato bene, per me non devi modificare niente per renderlo affidabile, visto che lo era già prima. Quello che devi fare e smontare il cilindro, vedere se cilindro e pistone non sono troppo rovinati, poi valuti cosa fare. Verifica il perchè del carburatore mollo, se solo perchè è stato stretto poco e se proprio non lo stringe.
    Il botto della marmitta, puo essere solo per residui incombusti nella stessa.

  3. #3
    VRista Senior L'avatar di elwally
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    Re: Inchiodata 102

    Grazie Mattia

    E' il carb che non serra bene. Circa 3000 km fa, appena dopo il rodaggio,mi successe lo stesso senza grippata pero'.
    All'epoca scoprii che stringendo troppo l'anello la Vespa affogava dunque lo strinsi bene ma non a morte.


    Quali problemi comporta il girare con un cilindro/Pistone che ha grippato?

  4. #4
    VRista
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    Re: Inchiodata 102

    Citazione Originariamente Scritto da elwally Visualizza Messaggio
    Grazie Mattia

    E' il carb che non serra bene. Circa 3000 km fa, appena dopo il rodaggio,mi successe lo stesso senza grippata pero'.
    All'epoca scoprii che stringendo troppo l'anello la Vespa affogava dunque lo strinsi bene ma non a morte.

    Quali problemi comporta il girare con un cilindro/Pistone che ha grippato?
    Grippato = inchiodato.. singifica che il pistone, rimane bloccato nel cilindro, senza possibilità di muoversi.
    Scaldata ( come nel tuo caso ) = perdita di potenza.. casi peggiori rimane bloccato il pistone nel cilindro per un tot di minuti.
    Se il carburatore era lento, hai preso probabilmente molta aria.. smagrendo di brutto la carburazione.
    Quindi girare con "cilindro/pistone" grippato come citato da te, è impossibile.
    Smonta il gt, fai delle foto, e posta qui sul forum.
    Ultima modifica di Vesparella-S; 16-09-12 alle 16:13

  5. #5
    VRista Senior L'avatar di elwally
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    Re: Inchiodata 102

    Grazie ragazzi
    Non avendo il lusso di smanettare per giorni Sulla vespa, perche' la rivedro' venerdi e lunedi notte dovro' spararmi altri 100 km il senso delle mie parole e' questo: conviene che mi procuri un nuovo cilindro in settimana dopo aver preso ste 2 scaldate da montare al volo, o e' probabile che non ne abbia bisogno? Voi che fareste?

  6. #6
    VRista L'avatar di mattia09
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    Re: Inchiodata 102

    Fammi capire, ma tu devi tornare a casa con la vespa accesa, oppure la recuperi poi a casa smonti e sistemi tutto?

  7. #7
    VRista Senior L'avatar di elwally
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    Re: Inchiodata 102

    La seconda...

  8. #8
    Moderatore VRista Platinum L'avatar di sartana1969
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    Re: Inchiodata 102

    Citazione Originariamente Scritto da elwally Visualizza Messaggio
    La seconda...
    e allora porta a casa, smonta e si vede cos'è
    la candela, dopo la scaldata, l'hai smontata per vedere com'era?

  9. #9
    VRista L'avatar di mattia09
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    Re: Inchiodata 102

    Citazione Originariamente Scritto da elwally Visualizza Messaggio
    La seconda...
    Ok, come dice sartana smonta e poi vedi, una cosa non mi è chiara, hai detto che dopo la seconda striccata non hai perso compressione però non è comunque partita, poi hai detto che ti ha fatto uno scoppio dalla marmitta e non hai più provato, mi viene quasi il dubbio che tu possa avere schiavettato, di solito con una striccata riparte o almeno a me è sempre andata così. Comunque smonta e poi si vedrà, non credo ti convenga prendere un cilindro che poi probabilmente non ti servirà.

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