Come anticipato qualche giorno fa , io e la mia fidanzata decidiamo di farci una gita domenicale su al mottarone.
Decidiamo subito di evitare stresa ed arona per via del pedaggio e di prendere per borgomanero,gattico ecc...scelta che ci farà sbagliare strada e perdere mezz'ora.....o forse più.

Ma veniamo alla gita:
Ore 8.15 sveglia, prepariamo i panini,patatine e da bere e per le 9.30 si parte.
Sulla vespa ho una tanica da 5 litri con dentro 2 litri di carburante(la porto in memoria di 2 anni fa quando ho rischiato di rimanere a piedi perchè i benzinai erano tutti chiusi. la strada era quella tra stresa e arona ) fissata sul portapacchi post, zaino con cibo e bibite più un gilet da moto. Tutto conghiato e fissato a dovere con rete per bagagli.

Una scalciata e si parte!
La giornata è freddina,meno male che abbiamo su la giacca e guanti.
Arrivo ad arona e bum...black out totale, non mi ricordo la strada: saranno 3 anni che non andiamo su più. Allora guardiamo su google maps
Prendo per borgomanero e mi perdo di nuovo...esasperato(mi stavo innervosendo) mi fermo in una piazzola e mi mangio un panino. Riprendo la via e trovo la strada, giù veloce come un missile ed arrivo a Orta san giulio.
C'ero stato una volta in macchina ma in vespa è tutta un'altra cosa..paesaggio bellissimo, guidi con il lago di fianco ed è pieno di moto. Traffico nella norma.
Alcuni pirla che pensano di essere al mugello mi sfrecciano di fianco con le loro moto rombanti a 100 all'ora e fanno pieghe di tutto rispetto. Io guido tranquillo, la mia signora fotografa
Arrivo alla deviazione e prendo per Armeno e Mottarone.

Si sale....
All'inizio la strada si arrampica normalmente ma poi diventa quella che si dice una SALITA...in 2 con un bagaglio modesto il mio euro 3 arranca ma non molla...chi fa quella strada sa che c'è una curva in salita(quella con la casa al fianco) che è davvero aggressiva....metto la prima marcia, curvo e salgo in seconda al massimo di giri...della terza non se ne parla.

Mi fermo al parcheggio della chiesa a far respirare la vespa..più me che lei.......
Panino, coca e 4 foto e si riparte.

Si iniziano a vedere i laghi e la cima si avvicina, fa freddo e meno male che ho un gilet in più tantè che la mia fidanzata decide di metterselo.
Ormai siamo arrivati, è sempre una spettacolo questo posto, in vespa lo è ancora di più.
Vedo la cima, coraggio vespa non mollare.
Siamo arrivati!!!

Sopra c'è un putiferio di auto e di moto... tiro dritto e mi fermo per un prosecco al ristorante sotto la pineta
E' mezzogiorno e mezzo.

Fa freddo cavolo....

Quattro chiacchere con la padrona di casa e via...riscendo per dove sono venuto, nelle curve vado come una scheggia..ora la gravità gioca a mio favore
Ci divertiamo di brutto, la vespa vola!

Al ritorno passo da Arona, sesto calende e poi casa alle 14.30

Gallarate - mottarone- Gallarate senza fermarmi a fare benzina, la tanica non mi è servita. Sto euro 3 non beve una mazza.

Consiglio a chi non ci è mai stato di farsi una gitarella. Ci sono posti per pic nic, è tutto pulito. Ci sono un sacco di moto e la cima è sempre affollata ma ne vale la pena.
Davvero.
Allego qualche foto

Legio