Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 25 di 33

Discussione: contachilometri impreciso P200E

VRista Junior L'avatar di Nero61
    Potenza Reputazione
    15

contachilometri impreciso P200E

ciao a tutti, spiego subito il mio problema:
    mi accorsi che il contachilometri del mio P2OOE segnava meno rispetto alla velocità reale, (circa 10-15 kmh. in meno) oltre ad avere la lancetta che oscillava un po', per cui mi decisi di cercarne un altro per sostituirlo.
    Trovato, originale e revisionato, lo monto ma il problema resta Ho solo risolto la lancetta che ora è bella stabile e non ondeggia più, ma la velocità indicata è inferiore a quella reale.
    Sostituito ingranaggio in plastica del rinvio sulla ruota, che era molto mangiato, ma niente.. il problema resta.
    Ho fatto ieri una prova affiancato ad una moto di un amico, recente e con tachimetro digitale e questi sono i risultati :
    a 60 effettivi la mia segnava meno di 50
    a 80 segnava appena poco più di 60
    a 100 segnava 80 tondi e da li non si muove di un millimetro!!
    Non mi resta che cambiare filo e guaina, ma non mi pare possa essere quello l'origine del problema.
    Ho pensato al tachimetro difettoso, ma possibile che 2 su 2 abbiano esattamente lo stesso problema con lo stesso scarto? Sarebbe una bella casualità..
    Di altro cosa potrebbe essere?

Grazie mille a tutti quanti per i consigli!!! ;)

VRista Junior
    Potenza Reputazione
    14

Re: contachilometri impreciso P200E

Citazione Originariamente Scritto da Nero61 Visualizza Messaggio
    ciao a tutti, spiego subito il mio problema:
    mi accorsi che il contachilometri del mio P2OOE segnava meno rispetto alla velocità reale, (circa 10-15 kmh. in meno) oltre ad avere la lancetta che oscillava un po', per cui mi decisi di cercarne un altro per sostituirlo.
    Trovato, originale e revisionato, lo monto ma il problema resta Ho solo risolto la lancetta che ora è bella stabile e non ondeggia più, ma la velocità indicata è inferiore a quella reale.
    Sostituito ingranaggio in plastica del rinvio sulla ruota, che era molto mangiato, ma niente.. il problema resta.
    Ho fatto ieri una prova affiancato ad una moto di un amico, recente e con tachimetro digitale e questi sono i risultati :
    a 60 effettivi la mia segnava meno di 50
    a 80 segnava appena poco più di 60
    a 100 segnava 80 tondi e da li non si muove di un millimetro!!
    Non mi resta che cambiare filo e guaina, ma non mi pare possa essere quello l'origine del problema.
    Ho pensato al tachimetro difettoso, ma possibile che 2 su 2 abbiano esattamente lo stesso problema con lo stesso scarto? Sarebbe una bella casualità..

Hai provato con il gps?
    non ti fidare dei contakm nuovi(quello della moto) segnano sempre di più,prova con il gps e facci sapere.

Potenza Reputazione
    15

ciao, ho provato sia con la moto del mio amico che con la mia auto.. stesso identico risultato. Presumo sia proprio il mio ad essere impreciso :(

VRista Diamond L'avatar di DeXoLo
    Potenza Reputazione
    37

Solitamente la lancetta balla dipende dalla cordina che non gira bene nella guaina.

Altra cosa, solitamente i contakm dei px prima serie sono abbastanza precisi, e scartano un po meno degli altri, devo però dire che ultimamente anche il mio (che è sempre andato benissimo) sta un po perdendo colpi, con sintomi simili ai tuoi, rimango in attesa se qualcuno ha soluzioni o esperienze simili.

VRista DOC
    Potenza Reputazione
    19

Anche nelle mie due '80 years (PX125E e P200E) i contakm hanno lo
    stesso malfunzionamento, non arrivano a segnare più di 80kmh neanche
    a manetta, in discesa con vento a favore e in posizione raccolta.
    Gli strumenti sembrano funzionare bene perchè provando a farli
    girare con il trapano reversibile (con il mandrino che gira a sx) arrivano
    a segnare anche l'esagono della Piaggio senza che la lancetta denunci
    saltellamenti, impuntature o altro.

Ho comunque sostituito nell'ordine:
    -corde e relative guaine
    -ingranaggini specifici
    -tamburi
    Ho anche sostituito il grasso con quello specifico al litio ma
    non è servito a nulla...80kmh erano e 80kmh sono tuttora.

Paradossalmente ho pensato: che siano le gomme? monto le Michelin S83 56J...

VRista Senior L'avatar di Ale0592
    Potenza Reputazione
    14

La mia,P125X,fa lo stesso ultimamente...Saltellamenti ecc assenti,solo che arrivato a circa 100 segnati si ferma...Se ti abbassi,salita,pianura,discesa,vento contro o a favore,oltre non va...La velocità però deve aumentare,perchè sento il motore continuare a salire di rpm...Boh,la corda,nel mio caso ha roba come 4000km,il contakm era stato aperto e re-ingrassato totalmente...Le gomme stessa storia anche io,Michelin S83,ma non vedo cosa possano comportare...Nulla imo

Potenza Reputazione
    0

eheh la mia vespa va ha 20km/h anche ferma nel box ha questo offset che mi sfasa tutto e dopo gli 80 si blocca... come si può riportarlo a zero?

VRista Junior L'avatar di Boyakki
    Potenza Reputazione
    15

Ed invece potrebbe essere proprio la trasmissione del contakm a crearti l'oscillazione
    ti consiglio cmq di sostituirla dato il prezzo irrisorio

VRista Senior L'avatar di Andrea L.
    Potenza Reputazione
    16

Per rimettere a posto i contakm, anche quando si restaurano, una volta che sono aperti bisogna tarare la molla di contrasto della lancetta. Come è logico, più la molla è caricata con la lancetta che batte contro il fermo di 0, meno il contakm segnerà. Bisogna trovare il giusto precarico, dato che la lancetta può entrare in ogni modo perchè non ci sono riferimenti.
    Per tarare un contakm lo attacco al trapano e sfrutto i km percorsi. Di solito faccio due prove, una a 60 km/h e una a 120 km/h. Porto il trapano alla velocità che mi mette la lancetta a 60 km/h, in un minuto di orologio si deve percorrere 1 km, a 120 km/h se ne devono fare 2. Se la velocità segnata non è giusta, si provvede di conseguenza. Usualmente faccio in modo che il contakm segni 4-5 km/h in più, come è solito per i contakm delle auto.

VRista Junior L'avatar di VespaTour
    Potenza Reputazione
    14

Ebbene, anche io ho lo stesso problema con la mia vespa px125E dell' 83...il contachilometri si imballa tra gli 80 e i 90 km/h anche se col gps sono arrivato a 108 km/h.
    A questo punto credo che siano i modelli vecchi che abbiano qualche serio problemino

Potenza Reputazione
    15

Citazione Originariamente Scritto da Andrea L. Visualizza Messaggio
    Per rimettere a posto i contakm, anche quando si restaurano, una volta che sono aperti bisogna tarare la molla di contrasto della lancetta. Come è logico, più la molla è caricata con la lancetta che batte contro il fermo di 0, meno il contakm segnerà. Bisogna trovare il giusto precarico, dato che la lancetta può entrare in ogni modo perchè non ci sono riferimenti.
    Per tarare un contakm lo attacco al trapano e sfrutto i km percorsi. Di solito faccio due prove, una a 60 km/h e una a 120 km/h. Porto il trapano alla velocità che mi mette la lancetta a 60 km/h, in un minuto di orologio si deve percorrere 1 km, a 120 km/h se ne devono fare 2. Se la velocità segnata non è giusta, si provvede di conseguenza. Usualmente faccio in modo che il contakm segni 4-5 km/h in più, come è solito per i contakm delle auto.
    questo è interessante... grazie ;)

VRista Junior
    Potenza Reputazione
    13

io credo di aver sconsacrato un contakm con il trapano, a 850giri/min, adesso mi segna una velocità quasi giusta, ma ad ogni cambio marcia la lancetta invece che scendere di 5-10kmh, scende di 20-30kmh, per poi lentamente tornare alla velocità giusta, a manetta segna sui 90, e il gps mi da 95kmh

L'avatar di orzobimbo
    Potenza Reputazione
    0
    Stesso identico problema sulla mia P200E. Contakm nuovo nuovo....ma a 90 segna 80...a 60 segna 50....

Potenza Reputazione
    37

Così è normale, lo scarto è costante, non è normale quando a 40 segna 45 a 60 segna 50 ed a 90 segna 70....

VRista DOC L'avatar di Black Baron
    Potenza Reputazione
    19

stesso problema con il mio tabacco 200 il conta km segna 60 e le colonnine elettroniche con di6splay 70 , all ritorno dal vr raduno mi fecero notare che camminavo troppo ,io convinto e sicuro , che andassi a 80 km\h , qualche anno fa con un altro 200 non riuscivo a mandarlo oltre gli 85 nonostante il motore seguitasse a prendere giri
    Vespisti Aquilani Miscela al 2% PASSIONE al 100%

Potenza Reputazione
    15

allora... confermo che non c'entra nulla l'ingranaggio del rinvio, il cavo ecc... il problema è il contachilometri stesso! Ne ho montato uno, sempre originale Veglia Borletti, NON RICONDIZIONATO, e funziona meglio dell'altro, anche se scarseggia sempre un po' (mi ruba circa 7-8 km a 60-70 all'ora e circa 10 a tavoletta, mi segna 100 spaccati).
    Da quel che ho sentito in giro e da quel che leggo pure qui, il problema del contakm che segna meno è un classico del PX-PE prima serie.
    Ho deciso di lasciar montato quello più brutto, ma un po' più preciso. ;)

Potenza Reputazione
    37

Riprendo questo post... Oggi il mio strumento ha smesso di funzionare, mi aveva già avvisato da un po, ma oggi è definitivamente "morto", prima dopo un po raggiungeva la velocità giusta, da oggi non lo fa più, ho anche provato a dare qualche colpetto sul trasparente, ma chiaramente non è successo nulla.
    Ricapitolando, arriva ad 80 e nonostante la vespa aumenti di velocità lui non me lo dice. :(
    E' un peccato perchè lo strumento pur essendo obsoleto non è stato maltrattato, e si presenta in condizioni pressochè perfette, sarebbe interessante capire perchè fa questa cosa, smagnetizzato? Molla arrugginita?
    Nero hai provato ad aprirne uno?
    Ultima modifica di DeXoLo; 26-05-13 alle 19:06

VRista Silver L'avatar di piero58
    Potenza Reputazione
    21

Citazione Originariamente Scritto da DeXoLo Visualizza Messaggio
    Riprendo questo post... Oggi il mio strumento ha smesso di funzionare, mi aveva già avvisato da un po, ma oggi è definitivamente "morto", prima dopo un po raggiungeva la velocità giusta, da oggi non lo fa più, ho anche provato a dare qualche colpetto sul trasparente, ma chiaramente non è successo nulla.
    Ricapitolando, arriva ad 80 e nonostante la vespa aumenti di velocità lui non me lo dice. :(
    E' un peccato perchè lo strumento pur essendo obsoleto non è stato maltrattato, e si presenta in condizioni pressochè perfette, sarebbe interessante capire perchè fa questa cosa, smagnetizzato? Molla arrugginita?
    Nero hai provato ad aprirne uno?
    Devi usare il flessibile... smontalo e dammelo che lo mettiamo a posto

Potenza Reputazione
    37

Azz me la sono cercata. Chi di flessibile ferisce...

Comunque è da un po che mi frulla una nuova idea in testa, contakm a ventaglio della rally incastonato nel cruscotto px, ne ho giusto uno che mi avanza, male che vada ci metto quello

Potenza Reputazione
    21

Citazione Originariamente Scritto da DeXoLo Visualizza Messaggio
    Azz me la sono cercata. Chi di flessibile ferisce...

Comunque è da un po che mi frulla una nuova idea in testa, contakm a ventaglio della rally incastonato nel cruscotto px, ne ho giusto uno che mi avanza, male che vada ci metto quello
    Bella idea anch'io volevo metterlo sulla mia . Il copri manubrio lo puoi lavorare con la vetroresina, però il contagiri dove lo metti?

Potenza Reputazione
    37

Davanti, esterno chiaramente

Potenza Reputazione
    15

ciao Dex, come si dice qui dalle mie parti : ci ho dato a mucchio !!
    mi tengo il mio bel Veglia Borletti originale che mi segna dai 10 ai 15 km in meno rispetto alla velocità effettiva, però preferisco l'originale impreciso che una copia cinese perfetta.

VRista DOC
    Potenza Reputazione
    15

ciao Dex, come si dice qui dalle mie parti : ci ho dato a mucchio !!
    mi tengo il mio bel Veglia Borletti originale che mi segna dai 10 ai 15 km in meno rispetto alla velocità effettiva, però preferisco l'originale impreciso che una copia cinese perfetta.
    ciao guarda che esistono due tipi di ingranaggi per la px......a seconda degli anni, quello scuro e quello bianco.........hai provato a sostituirlo con quello diverso da tuo? magari dico magari risolvi il problema
    vespamasochismo 2011: ma quando vi deciderete ad usare l'80W90 in ste benedette frizioni small??

Potenza Reputazione
    21

Scusatemi forse prima di intervenire è meglio leggere il post iniziato da Dex .
    Dex ha avuto un problema al suo contachilometri originale con il suo rinvio originale che prima andava e adesso non va più come prima.
    Quello che c'è da capire è se il problema è il contachilometri o altro

Potenza Reputazione
    37

Oggi ho controllato la cordina, che gira bene, è ancora abbastanza unta, non è secca da far andare a scatti la lancetta, ed il rinvio non è sgranato, anzi, sembra nuovo. Il grasso l'ho messo l'anno scorso e non è nemmeno diventato nero....
    E' bene avvitata al contakm sopra ed anche sotto è a posto, ora che sono salito però mi è venuto in mente che c'è una cosa che non ho controllato, anche se mi sembra improbabile domani se ho tempo (e voglia) rismonto e controllo, un fenomeno che mi era già capitato con la rally, non ho mai capito perchè ma se si stringe troppo la vite che lo fissa al manubrio il contakm non va bene.
    Qua la vite non c'è, ma c'è un dado sottile che si avvita sullo stesso punto dove si avvita la guaina che tiene la cordina. Devo verificare, e provarlo tenendolo un po lasco.

Per la cronaca sono partito per fare il test con il gps.
    Test.jpg
    Giretto in paese per scaldare la vespa, e poi tiratina sulla statale da semaforo a semaforo, 90 segnati su gps ed anche sul contakm, allorchè penso, "vuoi vedere che era la cordina?" , riparto dal secondo semaforo che, chiaramente, era rosso, e come ieri quando tornavo a casa non segna più degli 80.
    Testo bene tutte le velocità, segnate con precisione fino agli 80, poi nulla più, la velocità aumenta e lui rimane lì, fisso, il pigrone.....

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •