Risultati da 1 a 25 di 33

Discussione: contachilometri impreciso P200E

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
    VRista Senior L'avatar di Andrea L.
    Potenza Reputazione
    16

Re: contachilometri impreciso P200E

Per rimettere a posto i contakm, anche quando si restaurano, una volta che sono aperti bisogna tarare la molla di contrasto della lancetta. Come è logico, più la molla è caricata con la lancetta che batte contro il fermo di 0, meno il contakm segnerà. Bisogna trovare il giusto precarico, dato che la lancetta può entrare in ogni modo perchè non ci sono riferimenti.
    Per tarare un contakm lo attacco al trapano e sfrutto i km percorsi. Di solito faccio due prove, una a 60 km/h e una a 120 km/h. Porto il trapano alla velocità che mi mette la lancetta a 60 km/h, in un minuto di orologio si deve percorrere 1 km, a 120 km/h se ne devono fare 2. Se la velocità segnata non è giusta, si provvede di conseguenza. Usualmente faccio in modo che il contakm segni 4-5 km/h in più, come è solito per i contakm delle auto.

VRista Junior L'avatar di VespaTour
    Potenza Reputazione
    15

Ebbene, anche io ho lo stesso problema con la mia vespa px125E dell' 83...il contachilometri si imballa tra gli 80 e i 90 km/h anche se col gps sono arrivato a 108 km/h.
    A questo punto credo che siano i modelli vecchi che abbiano qualche serio problemino

VRista Junior L'avatar di Nero61
    Potenza Reputazione
    15

Citazione Originariamente Scritto da Andrea L. Visualizza Messaggio
    Per rimettere a posto i contakm, anche quando si restaurano, una volta che sono aperti bisogna tarare la molla di contrasto della lancetta. Come è logico, più la molla è caricata con la lancetta che batte contro il fermo di 0, meno il contakm segnerà. Bisogna trovare il giusto precarico, dato che la lancetta può entrare in ogni modo perchè non ci sono riferimenti.
    Per tarare un contakm lo attacco al trapano e sfrutto i km percorsi. Di solito faccio due prove, una a 60 km/h e una a 120 km/h. Porto il trapano alla velocità che mi mette la lancetta a 60 km/h, in un minuto di orologio si deve percorrere 1 km, a 120 km/h se ne devono fare 2. Se la velocità segnata non è giusta, si provvede di conseguenza. Usualmente faccio in modo che il contakm segni 4-5 km/h in più, come è solito per i contakm delle auto.
    questo è interessante... grazie ;)

VRista Junior
    Potenza Reputazione
    14

io credo di aver sconsacrato un contakm con il trapano, a 850giri/min, adesso mi segna una velocità quasi giusta, ma ad ogni cambio marcia la lancetta invece che scendere di 5-10kmh, scende di 20-30kmh, per poi lentamente tornare alla velocità giusta, a manetta segna sui 90, e il gps mi da 95kmh

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •