Oggi ho controllato la cordina, che gira bene, è ancora abbastanza unta, non è secca da far andare a scatti la lancetta, ed il rinvio non è sgranato, anzi, sembra nuovo. Il grasso l'ho messo l'anno scorso e non è nemmeno diventato nero....
E' bene avvitata al contakm sopra ed anche sotto è a posto, ora che sono salito però mi è venuto in mente che c'è una cosa che non ho controllato, anche se mi sembra improbabiledomani se ho tempo (e voglia) rismonto e controllo, un fenomeno che mi era già capitato con la rally, non ho mai capito perchè ma se si stringe troppo la vite che lo fissa al manubrio il contakm non va bene.
Qua la vite non c'è, ma c'è un dado sottile che si avvita sullo stesso punto dove si avvita la guaina che tiene la cordina. Devo verificare, e provarlo tenendolo un po lasco.
Per la cronaca sono partito per fare il test con il gps.
Test.jpg
Giretto in paese per scaldare la vespa, e poi tiratina sulla statale da semaforo a semaforo, 90 segnati su gps ed anche sul contakm, allorchè penso, "vuoi vedere che era la cordina?" , riparto dal secondo semaforo che, chiaramente, era rosso, e come ieri quando tornavo a casa non segna più degli 80.
Testo bene tutte le velocità, segnate con precisione fino agli 80, poi nulla più, la velocità aumenta e lui rimane lì, fisso, il pigrone.....![]()