li misura li misura, altrimenti non è un calibro.. ne ho uno anch'io di plastica e li misura. Non è uno strumento eccezzionale ma il suo lavoro lo fa, devi vedere quale numerino decimale combacia perfettamente con una stanghetta del righello, quelli sono i decimi. Lo zero ti da i mm e la prima corrispondenza esatta, il primo allineamento t5ra un numerino sotto e una lineetta qualsiasi del righello (lo vedi: quella prima è un po a sx e quella dopo un po a dx) sono i decimi.
Ragazzi scusate..
che differenza c'è tra il pistone del classico PX e quelle del T5? lo chiedo perchè il meccanico dovendo sostituire le fasce del pistone, ma non trovando quelle specifiche per T5, ha montato un pistone PX con relative fascie.. siccome il t5 va maluccio (potrebbero anche essere altre le cause, marmitta otturata, carburatore d apulire..) potrebbe anche essere questa la causa??
Grazie!!
Luca
ciao. La vespa è perfettamente originale.
In effetti non capisco sta cosa. Mio padre mi riporto' le seguenti parole da part edel emccanico:" siccome ci volevano le fasce e quelle originali t5 non si trovavano piu', allora occorreva mettere un altro pistone che ne montava un altro tipo"..
Devo invece pensare che il meccanico abbia detto a mio padre: "guardi che siccome il cilindro è "allargato" causa usura, conviene mettere un pistone con alesaggio leggermente maggiore...
voi che dite??
Ultima modifica di arkymede74; 15-08-14 alle 22:22
Io spero che il meccanico non sia stato un assassino!... mettento un pistone con fasce per cilindri in ghisa....dei normali px.
Comunque fasce e pistoni maggiorati per il cilindro originale in alluminio del T5 si trovano.
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Scusate ma il T5 ha cilindro in alluminio cromato.....pistoni maggiorati non mi risulta ce ne siano.
P.S
alcune fasce sono compatibili sia per cilindri in ghisa che in alluminio
Pinasco usa lo stesso pistone sia per il ghisa che per l'alluminio.
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Il motore t5 ha parecchie differenze in confronto a quello di un px 125...
Primo fra tutti le misure di alesaggio e corsa, 55mm x 52mm, quello che vorrei capire, dato anche che se non ricordo male lo spinotto del pistone è di misura differente dai px normali...è, quale pistone ti ha montato e sopratutto con che tipo di fasce.?.
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ragazzi... magari la settimana prox vado dal meccanico a chiedere lumi.. solo ch equest aoperazione, è stata fatta un annetto fa..(nel frattempo la vespa l'ho tenuta ferma per altri motivi quindi nn ho potuto verificare subito l'operato) spero si ricordi
Per il cilindro originale esistono maggiorazioni dalla lettera A alla G... come ho avuto modo di verificare su catalogo piaggio,visto che ne ero alla ricerca di uno per il mio T5.
Che pinasco usi lo stesso pistone ci puo' benissimo stare, ma le fasce sicuramente (almeno spero) devono essere di materiale diverso,almeno questo è quello che so' io...
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Il motore T5 per certi ricambi è un po' più problematico degli altri, comunque con un po' di pazienza potresti verificare da solo, smontando il cilindro che pistone hai sù. Ma, visto che ci ha messo mano il mecca...fatti rispiegare.
Hai mantenuto il tuo vecchio pistone? Quanti chilometri ha la vespa?
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Le sigle scusa ma non sono maggiorazioni benì della classi di accopiamento, quando viene terminata la lavorazione della cromatura la misura ad esempio sarà 54,000 li ci andrà il pistone A se invece il risultato saro 50,010 ci andrà il pisto B
questi sono numeri puramente indicativi per spiegare a cosa serve la classe del pistone di solito più si sale A B C D ED IL DIAMETRO DEL PISTONE è DI 1 CENTESIMO PIù GRANDE.
Puinasco ha venduto per anni lo stesso l pistone sia alluminio che ghisa con lo stesso codice ricambio
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