Risultati da 1 a 4 di 4

Discussione: leggero gioco ruota posteriore

L'avatar di gillogillo
    Potenza Reputazione
    0

leggero gioco ruota posteriore

Buonasera questo è il mio primo messaggio nel forum colgo l'occasione per presentarmi sono un meccanico di 21 anni possessore di una 50 r del 79 con una configurazione turistica equipaggiata con cerchi da 10 della Special e relativi tamburi premetto che ho revisionato da poco il motore sostituendo tutti i cuscinetti, la crociera non è stata cambiata in quanto era in ottime condizioni, noto un leggero gioco muovendo la ruota posteriore assialmente che su altre vespe small non c'è e nelle discese a folle motore spento sento un leggero rumore proveniente dal cambio quando gli ingranaggi condotti sono fermi e il perno gira i rumori non mi paiono preccupanti volevo solo sapere se avete avuto esperienze simili, la vespa è perfetta penso a un leggero gioco del cuscinetto ruota, il dado del tamburo è serrato bene, coricando la vespa sul lato dx e facendo girare la ruota non si sente nulla invece sul cavalletto con il posteriore alzato il ticchettio è avvertibile

VRista Junior
    Potenza Reputazione
    15

Re: leggero gioco ruota posteriore

benvenuto strano che con tutti i cuscinetti nuovi la ruota posteriore abbia gioco assiale, ma aspettiamo gli esperti

Moderatore VRista Silver L'avatar di Mincio82
    Potenza Reputazione
    22

Un minimo di rumore dal cambio è normale, la vespa non usa sincronizzatori e ha gli ingranaggi sempre in presa..basta magari un rasamento o un'ingranaggio stesso più usurato del solito e senti il rumore.
    Se sei sicuro che gli ingranaggi siano stati montati nel verso corretto e che la battuta della crociera sia a filo con gli stessi (eccezione per la quarta marcia dove la crociera resta un paio di millimetri al di sotto dell'ingranaggio) ad ogni scatto vai tranquillo.