Risultati da 1 a 4 di 4

Discussione: leggero gioco ruota posteriore

L'avatar di gillogillo
    Potenza Reputazione
    0

leggero gioco ruota posteriore

Buonasera questo è il mio primo messaggio nel forum colgo l'occasione per presentarmi sono un meccanico di 21 anni possessore di una 50 r del 79 con una configurazione turistica equipaggiata con cerchi da 10 della Special e relativi tamburi premetto che ho revisionato da poco il motore sostituendo tutti i cuscinetti, la crociera non è stata cambiata in quanto era in ottime condizioni, noto un leggero gioco muovendo la ruota posteriore assialmente che su altre vespe small non c'è e nelle discese a folle motore spento sento un leggero rumore proveniente dal cambio quando gli ingranaggi condotti sono fermi e il perno gira i rumori non mi paiono preccupanti volevo solo sapere se avete avuto esperienze simili, la vespa è perfetta penso a un leggero gioco del cuscinetto ruota, il dado del tamburo è serrato bene, coricando la vespa sul lato dx e facendo girare la ruota non si sente nulla invece sul cavalletto con il posteriore alzato il ticchettio è avvertibile

VRista Junior
    Potenza Reputazione
    15

Re: leggero gioco ruota posteriore

benvenuto strano che con tutti i cuscinetti nuovi la ruota posteriore abbia gioco assiale, ma aspettiamo gli esperti

Moderatore VRista Silver L'avatar di Mincio82
    Potenza Reputazione
    22

Un minimo di rumore dal cambio è normale, la vespa non usa sincronizzatori e ha gli ingranaggi sempre in presa..basta magari un rasamento o un'ingranaggio stesso più usurato del solito e senti il rumore.
    Se sei sicuro che gli ingranaggi siano stati montati nel verso corretto e che la battuta della crociera sia a filo con gli stessi (eccezione per la quarta marcia dove la crociera resta un paio di millimetri al di sotto dell'ingranaggio) ad ogni scatto vai tranquillo.
    Se il motore è stato revisionato da poco mi sembra un po imbrobabile che il cuscinetto della ruota sia andato a farsi benedire..generalmente sura molto di più (a meno che non sia stato inserito a martellate e a freddo nel carter picchiando l'anello interno).
    Anche qui un minimo di gioco quasi impercettibile c'è, ma penso di più che sia un problema di accoppiamento tra mozzo e asse ruota..hai detto di aver cambiato i tamburi da 9 a 10..a volte capita che, proprio per questo motivo, il dado di serraggio arrivi a fine corsa ma non riesca a serrare bene il tamburo, verifica quanto detto ed eventualmente interponi una rondella tra dado e spessore.
    Se il gioco è accentuato non girarci così perchè sfiletti il temburo e a lungo andare anche l'asse del cambio

Restauro soft-tuning px150e 1982

Vespa Club Ancona
    -----------------------------------------

L'avatar di gillogillo
    Potenza Reputazione
    0

Vi ringrazio per le risposte proverò a mettere una rondella fine con il foro interno piu largo dell'albero tra tamburo e spessore il gioco è comunque minimo non misurabile ma mi da fastidio vi farò sapere

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •