Mamma mia che... vespaio

Proverò a dire quello che penso senza commenti, in modo che non ci siano fraintendimenti.

- Personalmente non ho usato molto il mercatino ma riconosco che - anche se non indispensabile - è sicuramente utile alla comunità. Soprattutto se chi compra è tranquillo sulla reputazione di chi vende. Potrebbe avere senso pensare a "filtri" solo per chi vende?

- Quando si compra qualcosa da un privato, i rischi ci sono sempre. Se un utente non lo conosco, eventualmente lo contatto con le medesime precauzioni che userei con un venditore di un sito specializzato. Ma è innegabile che se lo conosco mi sento più tranquillo.

- credo che limitare "fisicamente" la firma degli utenti per evitare aggiramenti alle limitazioni sia sostanzialmente ininfluente. Però sono d'accordo sull'aggiunta di una esplicita regola che vieti l'uso della firma con fini commerciali di qualunque natura: se qualcuno contravviene, lo si potrebbe redarguire come si fa con chi commenta i prezzi delle inserzioni: ci vuole poco a notarlo, credo, anche perchè chi vuole vendere cerecherebbe la maggiore visibilità possibile rispondendo a qualunque thread.

- Se in un ristorante ci mangio bene e mi trovo a mio agio, ci torno volentieri. E se devo spendere dei soldi, lo faccio più volentieri per tenere aperto un ristorante che lo merita e dove mi trovo bene. E' questa l'ottica con cui, ogni anno, ho sempre rinnovato l'iscrizione a VR e spero di continuare a farlo. A prescindere dal mercatino.

- Il forum è di tutti, una specie di "casa comune" in cui tutti abitiamo e che tutti dovremmo sentire il dovere di mantenere pulita. Notare chi non si comporta secondo le regole è interesse nostro (di tutti e di ciascuno); e segnalarlo a chi può prendere provvedimenti un dovere, per tutela propria e di tutta la comunità. Certo, senza fare una caccia alle streghe, per l'appunto, e senza fare di ogni erba un fascio.