Io invece credo che chi ha tempo da perdere e soldi da guadagnare in maniera illecita non si farebbe troppi scrupoli ad intasare il server di messaggi inutili pur di raggiungere comunque il suo scopo. Esagero, ma non è tecnicamente impossibile: magari chiede ad un amico di passare del tempo sul pc per valicare il limite dei 2000 messaggi.
Mettere il vincolo dell'iscrizione a socio significa da entrambe le parti (VR come associazione e il VRista come utente) non prendersi in giro: una qualsiasi prestazione a pagamento coinvolge maggiormente le due parti a livello "professionale" ma anche a livello morale. Non dimentichiamoci che è soprattutto quest'ultimo fattore ad aver costretto a far rivedere il tutto (non la quantità di messaggi spammatori!), date le "immoralità" che sono accadute, e che ovviamente come staff non rendiamo pubbliche.
Chiaro che, impostando le cose a partire da questa serietà già dall'inizio, non serve a mio giudizio vincolarsi a 20, 200, 2000 messaggi, dato che la fiducia reciproca "parte bene".
Poi resta vero che l'essere soci non garantisce l'immunità in caso d'infrazioni, ma lo diamo per scontato.