Risultati da 1 a 7 di 7

Discussione: sigle e numeri motore

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
    VRista Junior
    Potenza Reputazione
    15

sigle e numeri motore

In questi giorni ho aquistato e sono in cerca di carter per le mie vespe , per garantire l'originalita'
    come quasi tutti, cerco i carter con sigla compatibile al mio telaio.. io sono piu' pignolo e sto cercando i numeri
    che corrispondano anche all'anno di costruzione della vespa!
    C'e' qualcuno che puo dirmi come capire l'anno corretto dal num. del motore?
    ..o delle informazioni utili su questi numeri??
    cercando, anche tra le nostre discussioni, l'unico sito che ha una sorta di database e' "scooterhelp", ma
    spesso non trova dei riscontri..
    Penso sia utile a tanti sapere come interpretare al meglio i num. dei vari motori... chi ne sa qualcosa???

VRista Silver L'avatar di Vespa979
    Potenza Reputazione
    26

Re: sigle e numeri motore

Citazione Originariamente Scritto da ves Pino Visualizza Messaggio
    In questi giorni ho aquistato e sono in cerca di carter per le mie vespe , per garantire l'originalita'
    come quasi tutti, cerco i carter con sigla compatibile al mio telaio.. io sono piu' pignolo e sto cercando i numeri
    cercando, anche tra le nostre discussioni, l'unico sito che ha una sorta di database e' "scooterhelp", ma
    Penso sia utile a tanti sapere come interpretare al meglio i num. dei vari motori... chi ne sa qualcosa???
    Dato per sottinteso che per essere in regola basta avere il tipo motore corretto, avere la fortuna di trovarne uno con un range di numeri compatibile con l'anno di fabbricazione e la numerazione del telaio (in alcuni casi) è raro, ma non impossibile.
    Come te, per praticità e anche per il fatto che non esiste altro databse on-line che conosca, faccio le ricerche su quel sito, ma i dati a volte sono mancanti o incompleti.
    Se poi per esempio prendiamo i v5a2m utilizzati sia su special che sulla R è quasi impossibile dargli una collocazione precisa.

VRista Junior
    Potenza Reputazione
    15

Ciao, ci tengo a precisare che non li cerco per essere in regola.. ma per pura malattia.
    ma c'e' un modo per capire, anche in maniera grossolana anno piu' anno meno, che anno era?
    magari, ad esempio per i v5a1m e i v5a4m la distanza di anni tra un numero a 5 cifre piuttosto che a 6 cifre..
    neanche la piaggio ha un database?
    ...

Staff VRista Diamond L'avatar di GiPiRat
    Potenza Reputazione
    10

Citazione Originariamente Scritto da ves Pino Visualizza Messaggio
    Tu sai quando è stata immatricolata la tua vespa e, dai tanti database online, puoi sapere all'incirca il mese di produzione, basandoti sul numero di vespe di quel modello prodotte nell'anno, aggiungi qualche migliaio di unità in più per i motori prodotti per anno (quanti, dipende dal modello e se è un inizio o fine serie) e saprai, ragionevolmente, quanti motori sono stati prodotti nell'anno specifico, quindi scegli in quella serie il motore da comprare.

Ciao, Gino

VRista Junior
    Potenza Reputazione
    15

Ciao Gino!, ...be'.. se proprio di meglio non si puo'...mi armero' di calcolatrice

VRista DOC L'avatar di guabixx
    Potenza Reputazione
    21

Armati di taaanta pazienza per la tua ricerca , specialmente se la Vespa e' datata ..

A meno di incappare in un colpo di c**o assurdo , com'e' successo a me ...
    Cercavo un V5A2M per la mia Special '71 , senza fossilizzarmi assolutamente sull' anno di produzione del motore ..
    Ho messo la voce in giro dalle mie parti , proponendo di acquistarlo o di scambiarlo con altri ricambi
    Mi contatta un ragazzo di un paese vicino al mio , ha i carter che cerco e cerca dei carter ET3 ..
    Io li ho , ci incontriamo , scambio fatto ....
    E qui viene il bello ..
    Telaio 3636* , motore 3683* ...
    Chi me l'ha dato l' aveva trovato montato sulla sua ET3 , elaborato 130 , la Vespa aveva come secondo proprietario un ragazzo dello stesso paese dove avevo trovato la Special , magari erano quelli originali della mia Special ...

A volte ...

Ciao
    Guabix

VRista Diamond L'avatar di Gabriele82
    Potenza Reputazione
    35
    Citazione Originariamente Scritto da guabixx Visualizza Messaggio
    Armati di taaanta pazienza per la tua ricerca , specialmente se la Vespa e' datata ..

A meno di incappare in un colpo di c**o assurdo , com'e' successo a me ...
    Cercavo un V5A2M per la mia Special '71 , senza fossilizzarmi assolutamente sull' anno di produzione del motore ..
    Ho messo la voce in giro dalle mie parti , proponendo di acquistarlo o di scambiarlo con altri ricambi
    Mi contatta un ragazzo di un paese vicino al mio , ha i carter che cerco e cerca dei carter ET3 ..
    Io li ho , ci incontriamo , scambio fatto ....
    E qui viene il bello ..
    Telaio 3636* , motore 3683* ...
    Chi me l'ha dato l' aveva trovato montato sulla sua ET3 , elaborato 130 , la Vespa aveva come secondo proprietario un ragazzo dello stesso paese dove avevo trovato la Special , magari erano quelli originali della mia Special ...

A volte ...

Ciao
    Guabix
    alla faccia...un altro simpatico aneddoto da aggiungere alla tua lista!

desdet !
    La giornata è dura ma non ci fa paura!!

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •