se anche la pulizia del getto ti da buca prova a mettere in moto senza lo scarico
se anche la pulizia del getto ti da buca prova a mettere in moto senza lo scarico
È uno dei pensieri che ho, la marmitta è quella originale con tanto di sigla di omologazione. L'avevo un po' pulita...entro stasera faccio la prova e ti aggiorno. Grazie mille!
Questi i controlli fatti poco fa:
- controllata di nuovo la fase con strobo
- provata senza marmitta per un solo secondo, ho spento subito. Ho adattato una sito seminuova per vbb, l'imbocco è uguale.
- smontato completamente il carburatore, pulito tutto daccapo con filo metallico, compressore, benzina.
- verificata funzionalità rubinetto in tuttele posizioni, la miscela scende bene. Per scrupolo ho accorciato un po' il tubo.
Risultato: niente, stesso difetto!
Però:a motore acceso, mentre "smanetto" la scatola filtro, mi va il dito su uno dei due fori laterali e magicamente il motore prende i giri regolarmente!!!
Il problema è quindi troppa aria in aspirazione? Colpa della scatola filtro, forse manomessa dal precedente proprietario?
Vi metto qualche foto:
DSC_0059.jpgDSC_0058.jpgCIMG1275.jpg
Nell'ultima foto (che avevo fatto durante lo smontaggio), manca la "matassa" di filo che va incastrata tra i due lamierini bucherellati, che ho lavato e riposizionato.
Secondo la vostra esperienza trovate delle anomalie? Manca qualcosa?
![]()
$(KGrHqN,!pEE9ln1JiM!BPmtF9(s5!~~60_12.jpg$(KGrHqZHJEcE91sIJTBQBPgzpnvkEQ~~60_12.jpgGuardate queste foto di scatole filtro per vb1t prese da ebay (ometto l'assurdità dei prezzi...).
Cosa hanno lateralmente, dei tappi? la mia scatola non li ha....
E' capitato anche a me un caso del genere, tappando un foro di un carburatore (un 19) la vespa prendeva regolarmente, altrimenti si ingolfava, soprattutto al minimo. L'avrò pulito 10 volte qual carburatore, alla fine l'ho sostituito. Ma stiamo parlando di un 19 di un ET3, non di un MA19, sicuramente meno reperibile e più costoso. Il carburatore comunque con o senza filtro deve andare lo stesso, per cui escluderei buchi o non buchi sulla scatola.
Dovresti provare a cercare qualcuno che te lo lava con una vaschetta ad ultrasuoni.
EDIT: ma hai tappato un foro della scatola filtro o del carburatore?? Adesso che leggo bene un foro della scatola filtro??
Ultima modifica di Andrea L.; 20-09-12 alle 18:28
hai appena scoperto che hai il carburatore "sporco".
ti dico questo perche se la vespa prima andava e poi non è più andata non può essere colpa del filtro.
in questo caso il problema può derivare da "aria falsa " che entra a valle del carburo e dal circuito del massimo ostruito da (attento che si tratta di roba quasi invisibile a occhio nudo).
Hai a disposizione un compressore? se si smonta tutto e dagli sotto.
quando hai finito (ma non dirlo a nessuno perchè sennò i carburatoristi mi scomunicano) prendi un filo di rame (un cavo elettrico di casa) spellalo, togli un filo di rame (quelli come dei capelli), e infilalo nel getto del massimo. ravana il tutto e rimonta se non va giuro che prendo l'auto e vengo o casa tua a vedere questa ca.. di vespa e chiamo l'esorcista.
ancora una cosa: hai la guarnizione tra carburo e filtro? è integra?
Ultima modifica di bacchettone; 20-09-12 alle 19:04
Ultima modifica di mimmole; 20-09-12 alle 20:05