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Discussione: Restauro Primavera I° serie 1971

  1. #1

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    Restauro Primavera I° serie 1971

    Ciao a tutti,
    dopo quasi tre anni dall'acquisto finalmente iniziano i lavori di rimontaggio del Primavera '71!

    Attualmente il motore è quasi completato e in questi giorni sto effettuando la pulizia di tutti i pezzi con il relativo inventario, e ovviamente un sacco di dubbi che spero di risolvere con il vostro aiuto!

    Grazie a tutti coloro che vorranno paratecipare.

  2. #2

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    Re: Restauro Primavera I° serie 1971

    Iniziamo con il contachilometri: è stato completamente smontato, pulito, azzerato e sono in attesa di sostituire il vetro e la guarnizione.

    Purtroppo il fondo è rimasto di colore giallo e non posso insistere con la pulizia altrimenti vengono via anche le tacche e i numeri in nero.

    C'è qualche altra maniera per sbiancare il fondo??
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  3. #3

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    Re: Restauro Primavera I° serie 1971

    Nel rimontare la forcella invece mi ritrovo con alcuni pezzi in meno.... o forse sono in più nei spaccati???

    - cod 12: sotto il rinvio del contakilometri ci va una ranella/boccola o qualche cosa del genere?
    - cod 55: quella vite che cosa sarebbe? alternativa alla vite della piastrina di fissaggio del cavo del contachilometri?
    - cod 67: oltre agli o-ring a doppio labbro cod. 30 non riesco proprio a capire se ci va qualcos'altro....
    - cod 56: nella parte interna del parafango oltre a dado e ranella spaccata devo ci va anche questo? cos'è?


    Allego l'immagine dello spaccato per capirci meglio.
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  4. #4
    VRista Silver L'avatar di Vespa979
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    Re: Restauro Primavera I° serie 1971

    Io non lo avrei azzerato, faceva parte della storia della vespa... il giallognolo come sai dipende dall'invecchiamanto della plastica e piu' che pulirlo come hai fatto, non c'è alternativa.
    Se lo vuoi oltre a guarnizione e vetrino puoi comprare anche i due quadranti nuovi binchi e cornicetta cromata, così da restauralo al meglio.

  5. #5
    VRista Silver L'avatar di Vespa979
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    Re: Restauro Primavera I° serie 1971

    Citazione Originariamente Scritto da Esckimo Visualizza Messaggio
    Nel rimontare la forcella invece mi ritrovo con alcuni pezzi in meno.... o forse sono in più nei spaccati???

    - cod 12: sotto il rinvio del contakilometri ci va una ranella/boccola o qualche cosa del genere?
    - cod 55: quella vite che cosa sarebbe? alternativa alla vite della piastrina di fissaggio del cavo del contachilometri?
    - cod 67: oltre agli o-ring a doppio labbro cod. 30 non riesco proprio a capire se ci va qualcos'altro....
    - cod 56: nella parte interna del parafango oltre a dado e ranella spaccata devo ci va anche questo? cos'è?
    .
    Ti riporto le diciture del manuale d'officina (che tra l'altro ti puoi scaricare dalla sezione download del forum)
    12: tampone tenuta guaina
    55: tampone chiusura foro
    56: distanziale fissaggio parafango
    67: anello di tenuta

  6. #6
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    Re: Restauro Primavera I° serie 1971

    Citazione Originariamente Scritto da Esckimo Visualizza Messaggio
    Iniziamo con il contachilometri: è stato completamente smontato, pulito, azzerato e sono in attesa di sostituire il vetro e la guarnizione.

    Purtroppo il fondo è rimasto di colore giallo e non posso insistere con la pulizia altrimenti vengono via anche le tacche e i numeri in nero.

    C'è qualche altra maniera per sbiancare il fondo??

    secondo me non ha senso sbiancare il quadrante interno. E' bello così ingiallito e vissuto.

  7. #7
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    Re: Restauro Primavera I° serie 1971

    Citazione Originariamente Scritto da Esckimo Visualizza Messaggio

    C'è qualche altra maniera per sbiancare il fondo??
    A suo tempo scrissi questo:
    http://old.vesparesources.com/showth...che-ingiallite

  8. #8

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    Re: Restauro Primavera I° serie 1971

    Citazione Originariamente Scritto da luciovr Visualizza Messaggio
    Interessante... non ci proverò di sicuro sul contachilometri ma un tentativo su altri pezzi mi incuriosisce.
    Grazie!

  9. #9

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    Re: Restauro Primavera I° serie 1971

    Citazione Originariamente Scritto da Vespa979 Visualizza Messaggio
    Ti riporto le diciture del manuale d'officina (che tra l'altro ti puoi scaricare dalla sezione download del forum)

    67: anello di tenuta
    Ma allora significa che:
    il 67 sono gli o-ring a doppio labbro
    il 30 invece 2 semplici o-ring

    in effetti nel kit che ho comprato mi hanno inviato 4 anelli in tutto.


  10. #10

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    Re: Restauro Primavera I° serie 1971

    Stasera ho dato un occhio alla forcella anteriore.... ma sotto la vite che trattiene la cartuccia dell'ammortizzatore ci va anche un gommino?
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  11. #11

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    Re: Restauro Primavera I° serie 1971

    Work in progresss.... con molta calma purtroppo
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  12. #12
    VRGrafico VRista Silver L'avatar di luciovr
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    Re: Restauro Primavera I° serie 1971

    Citazione Originariamente Scritto da Esckimo Visualizza Messaggio
    Work in progresss.... con molta calma purtroppo
    Non preoccuparti, ogni cosa ha il suo tempo.
    Qualcuno ha detto che il bello non e' arrivare ma percorrere la strada che ci separa dalla meta
    La mia Befana, ET3 del 1982: restauro carrozzeria e motore

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  13. #13
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    questa frase la usò la fiat in una pubblicità per la ormai,vecchia croma ..

    desdet !
    La giornata è dura ma non ci fa paura!!

  14. #14
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    Re: Restauro Primavera I° serie 1971

    Ah, ecco, grazie per l'info!
    Pensavo avesse origini piu' "nobili", ma si tratta solo di immaginarii pubblicitari...
    La mia Befana, ET3 del 1982: restauro carrozzeria e motore

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  15. #15

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    Re: Restauro Primavera I° serie 1971

    Rimontaggio forcella anteriore. Sostituiti rulli, cuscinetti, paraolio e ammortizzatore.... sinceramente di quest'ultimo non sono molto soddisfatto, mi sembra sia molto differente dall'originale. Che dite?
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  16. #16
    Staff VRista Silver L'avatar di MrOizo
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    Re: Restauro Primavera I° serie 1971

    ....rispondo che c'è qualcosa da raddrizzare nella forcella.....l'asse della forcella stessa deve essere parallelo all'asse dell'ammortizzatore.....
    runnin' beat on the seat on:Laverda 600 Montjuic MKII 1979;Yamaha XT600K 34F 1988;Yamaha RD350LC 4L0 1982;Yamaha RD350LC 1WT 1987;Honda CBR600FM 1991;Honda XRV 750 RD07A 2001;Honda Sky 50 1997;circa 25 vespe....ma tra poco butto tutto!!

    "Hot tramp, I love you so......."R.I.P. Duke....

  17. #17
    Moderatore VRista Diamond L'avatar di Vespista46
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    Re: Restauro Primavera I° serie 1971

    Sergio conta pure che attualmente non ha peso ne è collegata, magari in esercizio torna in quota.. Anche perchè, non sono esperto di forcelle storte, ma dubito ci sia qualcosa da piegare lì, no?
    [SIGPIC][/SIGPIC]
    "Casco in testa ben allacciato... Luci accese anche di giorno... E prudenza... Sempre!"



  18. #18
    VRista Silver L'avatar di Vespa979
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    Re: Restauro Primavera I° serie 1971

    Citazione Originariamente Scritto da MrOizo Visualizza Messaggio
    ....rispondo che c'è qualcosa da raddrizzare nella forcella.....l'asse della forcella stessa deve essere parallelo all'asse dell'ammortizzatore.....
    Quoto Sergio, inoltre a me sembra che quello non sia un ammortizzatore giusto, o almeno il coprimolla...

  19. #19

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    Re: Restauro Primavera I° serie 1971

    In effetti il coprimolla non è uguale in quanto l'originale è fatto a "campana" con il diametro superiore leggermente più piccolo di quello inferiore, ma per quanto riguarda le dimensioni, e la distanza dell'attacco inferiore e superiore mi sembrano uguali. Vedrò in ogni caso quando è carica in esercizio se qualche cosa cambia. Eventualmente cercherò un ricambio di fattura migliore...

  20. #20
    VRGrafico VRista Silver L'avatar di luciovr
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    Re: Restauro Primavera I° serie 1971

    Confronta la lunghezza del ricambio con l'ammo originale, sembra che sia piu' lungo (che spinga maggiormente, come se fosse troppo spessorato)
    La mia Befana, ET3 del 1982: restauro carrozzeria e motore

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