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Discussione: Incrementare prestazioni farobasso

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  1. #1
    Fondatore VRista Diamond L'avatar di horusbird
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    Incrementare prestazioni farobasso

    Sfortunatamente non possiedo al momento una farobasso ma stiamo cercando di mettere su un motore per un mio amico che vorrebbe usarla anche per fare qualche giro un po' piu' lungo del solito radunetto domenicale.
    Venendo a noi... ho sempre quel famoso motore sostitutivo wideframe quasi certamente 125 anche se e' senza gruppo termico, e un motore completo non bloccato di Ape AC4 che dovrebbe essere un 150cc ; girellando in rete ho letto da qualche parte che solo il cilindro del 150 sulla faro basso non si monta per un problema di biella con corsa maggiore, questa cosa risponde al vero?
    Potrei quindi prendere albero motore e gruppo termico AC4 e metterlo nei carter che ho della 125?
    Per il resto cosa dovrei fare? lascio tutto come si trova (cambio, primaria ecc.) o, come dice qualcuno e' possibile montare anche il cambio dell'Ape in quei carter di 125?

    Grazie di eventuali suggerimenti e consigli

  2. #2
    Fondatore VRista Diamond L'avatar di horusbird
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    Re: Incrementare prestazioni farobasso

    stavo guardando questo esploso :

    cartermotoreac.jpg

    e a occhio parrebbe che i carte siano gli stessi delle vespe wide.. che dite?

  3. #3
    VRista Silver L'avatar di d.uca23
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    Re: Incrementare prestazioni farobasso

    Presupponendo che sia una serie successiva al '53 quindi dalla vm1t 2 travasi,ti confermo che non puoi montare il cilindro 150 senza cambiare albero motore.
    Infatti la 150 aveva un motore quadro 57x57,mentre la 125 aveva un motore 54x54.
    Inoltre la 150 aveva il carburatore da 19.
    Una volta ad un mercatino vidi un signore che comprava il cilindro dell'ape a 3 prigionieri per montarlo sulla sua faro basso,ma di più non sò

  4. #4
    VRista Senior L'avatar di vanny
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    Re: Incrementare prestazioni farobasso

    magari a te non interessa ma ho sentito che puoi montare un motore vb1, che li trovi forse a poco, e il faro basso con quel motore fa la bellezza di 85 km/h,però forse puoi vendere il motore dell'ape e prenderne uno di una vb1...

  5. #5
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    Re: Incrementare prestazioni farobasso

    io terrei il suo blocco originale intonso, e se proprio vuole più sprint, fare quello che tutti odiano, quindi montare un blocco px con adattatore e a quel punto ti fai la configurazione che più vi aggrada

  6. #6
    Staff VRista Diamond L'avatar di senatore
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    Re: Incrementare prestazioni farobasso

    Dunque, quanto ti ha gia detto d.uca23 è esatto.
    Puoi montare il gruppo termico 150 a patto di cambiare l'albero o quanto meno la biella.
    Visto che tu hai già un motore 150, puoi prelevare tutti gli organi da lì.
    Riguardo al cambio, penso che sia fattibile montarlo, ma anche quì devi prelevare il cambio completo.
    In pratica, del motore originale dovresti utilizzare solo i carter e travasare tutto il resto dell'altro motore.
    Non ho mai smontato un motore di Ape AC4, ma credo che siano 4 marce, per cui dovresti cambiare anche il selettore, ma quello del motore dell'Ape non va bene perchè è completamente diverso, in quanto il motore nell'Ape monta in posizione rovesciata rispetto alla posizione di montaggio della farobasso di circa 90°. L'unico selettore che potresti utilizzare è quello del GS 150.
    Se scegli di montare il cambio dell'Ape, ti consiglio di effettuare un finto montaggio e di provare che tutto vada al suo posto.
    Anche quanto ha detto vanny è ok, ma devi considerare che non hai un motore di VB1 o, al limite di VL1/2/3 e quindi dovresti acquistarlo, ma in questo caso rimarrebbe a tre marce.
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  7. #7
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    Re: Incrementare prestazioni farobasso

    Citazione Originariamente Scritto da horusbird Visualizza Messaggio
    stavo guardando questo esploso :

    cartermotoreac.jpg

    e a occhio parrebbe che i carte siano gli stessi delle vespe wide.. che dite?
    Marco questa modifica lo trovata su un motore che ho acquistato di scorta con sigla VM. E' possibile farla sostituendo anche l'albero motore come detto da d.uca23. Parlando con il mio meccanico mi disse che era una modifica che si faceva all'epoca per avere una maggiore prestazione. Domani dovrei arrivare alla casa magazzino posso fotografare il gt dell'ape che ancora devo montare. Il pistone è da 59.
    06-04-09
    Ci hanno già dimenticati.......
    Visita il mio blog-forum personale
    http://vespistiaquilani.forumfree.it/

  8. #8
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    Re: Incrementare prestazioni farobasso

    Scusate l'intrusione ho una vbb 150 e volevo sapere come misurate lo squisch, e come si misura nei px?.....

  9. #9
    VRista Diamond L'avatar di Gabriele82
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    Re: Incrementare prestazioni farobasso

    Citazione Originariamente Scritto da aborigeno Visualizza Messaggio
    Scusate l'intrusione ho una vbb 150 e volevo sapere come misurate lo squisch, e come si misura nei px?.....
    aborigeno il metodo è sempre lo stesso,ovviamente.

    ovvero con un filo di stagno da circa due mm lo metti tra testa e Pistone,misura la parte schiacciata.

    io per mia comodità,levo la testa,faccio una croce con lo stagno, larga come il Pistone.poi serro la testa a modo, giro il volano,e smonto il tutto.
    altrimenti un pezzo di stagno tagliato a l,lo infili dal foro candela,facendo attenzione vada fino a contatto.
    La giornata è dura ma non ci fa paura!!

  10. #10
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    Re: Incrementare prestazioni farobasso

    Citazione Originariamente Scritto da Gabriele82 Visualizza Messaggio
    aborigeno il metodo è sempre lo stesso,ovviamente.

    ovvero con un filo di stagno da circa due mm lo metti tra testa e Pistone,misura la parte schiacciata.

    io per mia comodità,levo la testa,faccio una croce con lo stagno, larga come il Pistone.poi serro la testa a modo, giro il volano,e smonto il tutto.
    altrimenti un pezzo di stagno tagliato a l,lo infili dal foro candela,facendo attenzione vada fino a contatto.
    Si, pero' la VBB ha il pistone con deflettore.

    Vol.




  11. #11
    VRista Senior L'avatar di refranco15
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    Re: Incrementare prestazioni farobasso

    Buona sera, riporto in cima questo post per esporvi il mio problema:
    Ho da circa 4 anni restaurato la mia VM2, cercando di fare quanto meglio possibile, compreso il motore che è stato rifatto completamente senza badare a spese. La vespa parte a primo colpo, tiene il minimo come un orologio, ho fatto parecchi raduni senza avere il minimo problema tra cui anche l'audax delle dolomiti , l'unico neo e che è maledettamente lenta, anche a raduni di sole faro basso faccio sempre fatica a stare dietro gli altri. Ora la mia domanda è, ma hanno tutti il motore modificato o dovrei controllare io qualcosa? E cosa eventualmente?

  12. #12
    VRista Junior L'avatar di sergian4
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    Re: Incrementare prestazioni farobasso

    Citazione Originariamente Scritto da refranco15 Visualizza Messaggio
    Ora la mia domanda è, ma hanno tutti il motore modificato o dovrei controllare io qualcosa? E cosa eventualmente?
    ciao frenk come stai??
    ho sentito parlare di bielle particolari che danno brio al motore
    se non sbaglio zancan ne ha gia montate alcune,non conosco la provenienza ne il costo ne il materiale,ma cosi mi è stato detto
    tornando al tuo problema, e avendo se ricordi provato la tua vespa ma solo per un giretto, posso dire che il problema da te riscontrato è un po di tutti,
    certo se hai notato una differenza cosi sostanziosa sulle dolomite tra la tua e le altre vuol dire che qualcosa devi ricontrollare.
    sicuro che su per auronzo non volevi stare dietro paolo e company??la si che cè differenza
    ritornando a noi che pistone monti 2 o 3 segmenti?
    prova a controllare che tolleranaza hai tra le fascie
    altrimenti comprati un motore vl vb e cambi il gt con uno ape 175 ac e avrai una fb che farà 90kmh
    partecipi al giro della campania?
    Ultima modifica di sergian4; 20-02-14 alle 22:43

  13. #13
    VRista Senior L'avatar di aborigeno
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    Re: Incrementare prestazioni farobasso

    Ma e possibile che nessuno abbia mai misurato lo squisch di questo gt originale????

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