Pagina 2 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima
Risultati da 26 a 50 di 76

Discussione: Incrementare prestazioni farobasso

  1. #26
    Fondatore VRista Diamond L'avatar di horusbird
    Data Registrazione
    Dec 2004
    Località
    Marsciano
    Età
    69
    Messaggi
    13 798
    Potenza Reputazione
    10

    Re: Incrementare prestazioni farobasso

    Citazione Originariamente Scritto da verel Visualizza Messaggio
    Queste sono le foto (sono pessime perché fatte di fretta e con il cellulare) del GT, albero, biella e pistone dell'ape che era montato su carter VM.
    Se dovessero servire misure specifiche fatemi sapere
    Adesso c'e' da capire se questo cilindro e' di Ape B o se Ape di C "adattato" per farlo entrare in profondita nel carter....
    Ma si potra' tagliare per abbassare la camicia ????
    Quello che vi vede sopra al pistone e' uno spessore?

  2. #27
    VRista DOC L'avatar di verel
    Data Registrazione
    Jan 2008
    Località
    L'Aquila (NEW POMPEI)
    Età
    41
    Messaggi
    1 751
    Potenza Reputazione
    19
    Citazione Originariamente Scritto da ilpiero65 Visualizza Messaggio
    non sono uno specialista di ape, ma visto che la testa ha l'attacco cuffia cilindro alto, e l'alessaggio è di 59, sembra proprio un cilindro di ape b, mi faresti un piacere..............puoi fare anche delle foto della testa con relative misure?, dovrebbe essere simile a quella dei vm ma con misure diverse.
    grazie
    Ok penso di farle domani.


    Citazione Originariamente Scritto da horusbird Visualizza Messaggio
    Adesso c'e' da capire se questo cilindro e' di Ape B o se Ape di C "adattato" per farlo entrare in profondita nel carter....
    Ma si potra' tagliare per abbassare la camicia ????
    Quello che vi vede sopra al pistone e' uno spessore?
    Marco non ricordo bene, domani dovrei andare dal meccanico che mi sta facendo il motore per l'ape calessino modello AC4. Gli chiedo più info e ti faccio sapere.
    Ultima modifica di senatore; 24-09-12 alle 11:13
    06-04-09
    Ci hanno già dimenticati.......
    Visita il mio blog-forum personale
    http://vespistiaquilani.forumfree.it/

  3. #28
    Fondatore VRista Diamond L'avatar di horusbird
    Data Registrazione
    Dec 2004
    Località
    Marsciano
    Età
    69
    Messaggi
    13 798
    Potenza Reputazione
    10

    Re: Incrementare prestazioni farobasso

    Citazione Originariamente Scritto da verel Visualizza Messaggio
    Marco non ricordo bene, domani dovrei andare dal meccanico che mi sta facendo il motore per l'ape calessino modello AC4. Gli chiedo più info e ti faccio sapere.
    Stai sistemando un calessino AC4? Ma hai aperto anche un post oppure fai tutto di nascosto?

  4. #29
    VRista DOC L'avatar di verel
    Data Registrazione
    Jan 2008
    Località
    L'Aquila (NEW POMPEI)
    Età
    41
    Messaggi
    1 751
    Potenza Reputazione
    19

    Re: Incrementare prestazioni farobasso

    Citazione Originariamente Scritto da horusbird Visualizza Messaggio
    Stai sistemando un calessino AC4? Ma hai aperto anche un post oppure fai tutto di nascosto?
    Marco ho aperto il post su mondo ape. Oggi che ho un po' di tempo lo apro anche qui sul forum.
    Quale è la sezione giusta?
    Ultima modifica di verel; 24-09-12 alle 10:25
    06-04-09
    Ci hanno già dimenticati.......
    Visita il mio blog-forum personale
    http://vespistiaquilani.forumfree.it/

  5. #30
    VRista Silver L'avatar di d.uca23
    Data Registrazione
    Sep 2010
    Località
    my car
    Messaggi
    2 703
    Potenza Reputazione
    17

    Re: Incrementare prestazioni farobasso

    Citazione Originariamente Scritto da horusbird Visualizza Messaggio
    A parte la testa del pistone che nel motore AC e' tonda sembrano uguali (rettifiche a parte) stasera li misuro e ti faccio sapere.
    Grazie mille.
    Probabilmente il pistone dell'ape è senza deflettore e la testa è bombata per avere una maggiore compressione....

  6. #31
    VRista DOC L'avatar di verel
    Data Registrazione
    Jan 2008
    Località
    L'Aquila (NEW POMPEI)
    Età
    41
    Messaggi
    1 751
    Potenza Reputazione
    19

    Re: Incrementare prestazioni farobasso

    Citazione Originariamente Scritto da horusbird Visualizza Messaggio
    Stai sistemando un calessino AC4? Ma hai aperto anche un post oppure fai tutto di nascosto?
    http://old.vesparesources.com/showth...-AC4-calessino
    06-04-09
    Ci hanno già dimenticati.......
    Visita il mio blog-forum personale
    http://vespistiaquilani.forumfree.it/

  7. #32
    Fondatore VRista Diamond L'avatar di horusbird
    Data Registrazione
    Dec 2004
    Località
    Marsciano
    Età
    69
    Messaggi
    13 798
    Potenza Reputazione
    10

    Re: Incrementare prestazioni farobasso

    Citazione Originariamente Scritto da verel Visualizza Messaggio
    Marco ho aperto il post su mondo ape. Oggi che ho un po' di tempo lo apro anche qui sul forum.
    Quale è la sezione giusta?
    Hai usato il forum giusto!

  8. #33
    Fondatore VRista Diamond L'avatar di horusbird
    Data Registrazione
    Dec 2004
    Località
    Marsciano
    Età
    69
    Messaggi
    13 798
    Potenza Reputazione
    10

    Re: Incrementare prestazioni farobasso

    Allora... stasera un amico mi ha dato 2 motori smontati, un vm e un vn e finalmente ho visto la differenza; credo che portando i carter da un bravo fresatore si dovrebbe poter fare in modo di montare il gruppo termico dei 150 (ape/vb/vl) anche nei carter VM, cosi' a occhio la modifica sarebbe comunque reversibile (nel grande sta il piccolo diceva il nonno! ) ma devo comunque verificare bene prima di iniziare
    In alternativa si sbassa la parte inferiore del cilindro anche se in linea di principio preferirei lavorare i carter piuttosto che rovinare il cilindro tagliandone la base.

    Il fare il lavoro sui carter VM permetterebbe di non incorrere in problemi in caso di revisione in quanto ci sarebbe corrispondenza con i dati di omologazione, e' una modifica che alla fine non stravolge nulla dando solo quei 10 km orari in piu' e una maggiore "potenza" rispetto all'originale alquanto moscettino!

    Nel fine settimana inizio a lavorare seriamente sul progetto e postero' qualche foto dell'avanzamento dei lavori.

  9. #34
    Fondatore VRista Diamond L'avatar di horusbird
    Data Registrazione
    Dec 2004
    Località
    Marsciano
    Età
    69
    Messaggi
    13 798
    Potenza Reputazione
    10

    Re: Incrementare prestazioni farobasso

    2012-09-26 07.08.56.jpg 2012-09-26 07.09.05.jpg 2012-09-26 07.09.16.jpg
    Come si immaginava i carter VM e VN sono sostanzialmente identici a parte per la profondità della sede del cilindro, quindi basta fresare abbassando di 7 mm e il cilindro 150 ci va alla perfezione



    2012-09-26 07.09.47.jpg
    Anche l'albero motore che si ipotizzava diverso invece e' lo stesso preciso e misurando la biella mi pare esattamente la stessa, stasera smonto quel pistone e verifico se cambia qualcosa nella testa della biella (foro spinotto?)



    2012-09-26 07.09.58.jpg 2012-09-26 07.10.06.jpg
    Unica differenza visibile nel semicarter lato accensione e' il forellino (credo di lubrificazione della messa in moto) che manca nella VM mentre e' presente nella VN




    2012-09-26 07.10.24.jpg 2012-09-26 07.10.35.jpg 2012-09-26 07.10.45.jpg 2012-09-26 07.11.03.jpg 2012-09-26 07.11.37.jpg 2012-09-26 07.11.50.jpg
    I cilindri sono anche essi molto simili, quello 125 e' piu' basso di solo 1,5 mm rispetto a quello della 150, se non fosse per il fatto que in quello della 125 hanno fatto il primo pezzetto della camicia troppo fino (vedi la quarta foto), per il resto si potrebbe tranquillamente rettificare per adattarci il pistone 150 anche se, scendendo di 3 o 4 mm, la camicia interna e' larga 60 quindi rettificabilissima!

    A questo punto basta trovare qualche gruppo termco APE (sia AB che AC) o delle 150 (vb vl) e si possono aumentare le prestazioni di tutte le faro basso (comprese a questo punto le VM1 e VM2)
    Ultima modifica di horusbird; 26-09-12 alle 07:28

  10. #35
    VRista DOC L'avatar di verel
    Data Registrazione
    Jan 2008
    Località
    L'Aquila (NEW POMPEI)
    Età
    41
    Messaggi
    1 751
    Potenza Reputazione
    19

    Re: Incrementare prestazioni farobasso

    Allora sono passato dal mastro meccanico mi ha spiegato che il gt e pistone (quello da 59) vanno bene sia su VM che VN senza sostituire l'albero (mi ricordavo male). Bisogna poi sostituire il carburatore da 18 con quello da 19 della 150.
    Ha misurato la camicia dei due gt (VM e AB/C1-2) e sono identici tranne, ovviamente, della sede del pistone.
    Altra spiegazione è stata la differenza dei GT dell'ape AB/C1-2 e AC4, il primo con deflettore e senza turbolenza sulla testata, il secondo senza deflettore ma con turbolenza sulla testata.
    Infine avendo tutti e tre i GT a disposizione ho fatto una foto (il primo da sx è AC4, quello al centro AB/C1-2 e VM).
    Ho fatto anche una foto della testata, gt e del pistone dell'AC4.
    Per ilpiero non sono riuscito a prendere le misure della testata che hai chiesto.
    Cerco di fartela nei prossimi giorni.
    Immagini Allegate Immagini Allegate
    06-04-09
    Ci hanno già dimenticati.......
    Visita il mio blog-forum personale
    http://vespistiaquilani.forumfree.it/

  11. #36
    Fondatore VRista Diamond L'avatar di horusbird
    Data Registrazione
    Dec 2004
    Località
    Marsciano
    Età
    69
    Messaggi
    13 798
    Potenza Reputazione
    10

    Re: Incrementare prestazioni farobasso

    Citazione Originariamente Scritto da verel Visualizza Messaggio
    Allora sono passato dal mastro meccanico mi ha spiegato che il gt e pistone (quello da 59) vanno bene sia su VM che VN senza sostituire l'albero (mi ricordavo male). Bisogna poi sostituire il carburatore da 18 con quello da 19 della 150.
    Ha misurato la camicia dei due gt (VM e AB/C1-2) e sono identici tranne, ovviamente, della sede del pistone.
    Altra spiegazione è stata la differenza dei GT dell'ape AB/C1-2 e AC4, il primo con deflettore e senza turbolenza sulla testata, il secondo senza deflettore ma con turbolenza sulla testata.
    Infine avendo tutti e tre i GT a disposizione ho fatto una foto (il primo da sx è AC4, quello al centro AB/C1-2 e VM).
    Ho fatto anche una foto della testata, gt e del pistone dell'AC4.
    Per ilpiero non sono riuscito a prendere le misure della testata che hai chiesto.
    Cerco di fartela nei prossimi giorni.
    Aspetta.... quello citato in grassetto e' vero ma a condizione di fresare i carter, altrimenti il cilindro 150 NON ENTRA in profondità ma mancano 7/8 mm e batte rimanendo fuori appunto di quei 7/8 mm.m guarda le mie foto nel post sopra e lo vedi chiaramente.

  12. #37
    VRista DOC L'avatar di verel
    Data Registrazione
    Jan 2008
    Località
    L'Aquila (NEW POMPEI)
    Età
    41
    Messaggi
    1 751
    Potenza Reputazione
    19

    Re: Incrementare prestazioni farobasso

    Citazione Originariamente Scritto da horusbird Visualizza Messaggio
    Aspetta.... quello citato in grassetto e' vero ma a condizione di fresare i carter, altrimenti il cilindro 150 NON ENTRA in profondità ma mancano 7/8 mm e batte rimanendo fuori appunto di quei 7/8 mm.m guarda le mie foto nel post sopra e lo vedi chiaramente.
    Questo non me la detto. Devo chiederlo. Purtroppo non sono competente di motori. Vedo cosa mi dice.
    06-04-09
    Ci hanno già dimenticati.......
    Visita il mio blog-forum personale
    http://vespistiaquilani.forumfree.it/

  13. #38

    Re: Incrementare prestazioni farobasso

    grazie verel, ma io intendevo la testa del gt ab, quella in foto è del ac per pistone a cielo piatto.
    ho un cilindro ab senza la testa e vorrei tenerlo di scorta da montare su un motore vm, ma mi manca la testa, dovrebbe essere uguale a quella del vm ma chiaramente con misure interne diverse, grazie

  14. #39
    VRista DOC L'avatar di verel
    Data Registrazione
    Jan 2008
    Località
    L'Aquila (NEW POMPEI)
    Età
    41
    Messaggi
    1 751
    Potenza Reputazione
    19

    Re: Incrementare prestazioni farobasso

    Citazione Originariamente Scritto da ilpiero65 Visualizza Messaggio
    grazie verel, ma io intendevo la testa del gt ab, quella in foto è del ac per pistone a cielo piatto.
    ho un cilindro ab senza la testa e vorrei tenerlo di scorta da montare su un motore vm, ma mi manca la testa, dovrebbe essere uguale a quella del vm ma chiaramente con misure interne diverse, grazie
    Intendevo per misure prorpio quello dell'ab.
    Domani le faccio
    Ciao
    06-04-09
    Ci hanno già dimenticati.......
    Visita il mio blog-forum personale
    http://vespistiaquilani.forumfree.it/

  15. #40
    Fondatore VRista Diamond L'avatar di horusbird
    Data Registrazione
    Dec 2004
    Località
    Marsciano
    Età
    69
    Messaggi
    13 798
    Potenza Reputazione
    10

    Re: Incrementare prestazioni farobasso

    Aggiornamento, ho portato i due carter vn e vm in rettifica e con una quarantina di euro li fanno identici lavorando quello VM creando lo spazio per far entrare il cilindro 150.
    Appena pronti faccio le foto e durante il rimontaggio aggiorno il post.
    Per uno ho tutto, per l'altro (sempre VM) devo trovare un altro gruppo termico APE AC o Vespa VB o VL e un altro carburatore da 19.
    Questa soluzione (carter modificati e cilindro AC4 o VL) e' sicuramente piu' economica che non quella di usare cilindri Ape AB visti i prezzi "folli" che chiedono in giro, infatti mentre un motore di struzzo completo anche se da rifare costa sui 200/250 euro, per motori Ape AB chiedono anche 800 o 900 euro e solo gruppi termici e' difficile recuperarli.

    PS: sono cari anche i cilindri Ape AC pur essendo identici a quello delle Struzzo e delle VB1 ... sono le cose strane del mercato!!
    Ultima modifica di horusbird; 27-09-12 alle 10:13

  16. #41

    Re: Incrementare prestazioni farobasso

    monta anche il pistone dell'ape ac e la testa, guadagni ancora qualcosa

  17. #42
    VRista DOC L'avatar di verel
    Data Registrazione
    Jan 2008
    Località
    L'Aquila (NEW POMPEI)
    Età
    41
    Messaggi
    1 751
    Potenza Reputazione
    19

    Re: Incrementare prestazioni farobasso

    Allora al meccanico non ci sono andato. Però ho fatto le foto dei carter che aveva montato il GT dell'ape che inserirò domani mattina. Piero non mi maledire ma le misure non le ho prese stavolta non ho trovato il calibro.
    06-04-09
    Ci hanno già dimenticati.......
    Visita il mio blog-forum personale
    http://vespistiaquilani.forumfree.it/

  18. #43
    Fondatore VRista Diamond L'avatar di horusbird
    Data Registrazione
    Dec 2004
    Località
    Marsciano
    Età
    69
    Messaggi
    13 798
    Potenza Reputazione
    10

    Re: Incrementare prestazioni farobasso

    Ulteriore rettifica, ieri sera ho aperto un altro motore e ho visto che anche nei carter VN1 il cilindro 150 non arriva a battuta, evidentemente il carter e' uguale al 150 solo per i motori VN2 e non per la serie precedente.

    Adesso ho 3 coppie di carter in rettifica e appena pronti si iniziano i montaggi.
    Ho invece grosse difficolta' a reperire i cuscinetti cambio 42*20*9 dato che la SKF per il settore industriale dove li posso acquistare io a basso prezzo ha solo i 42*20*8 e quindi stavo pensando se non potrebbe convenire allungare di 2 mm lo spessore che tiene in posizione i due cuscinetti e montare quelli alti 8mm dato che la differenza di prezzo dei cuscinetti e' notevolissima, si parla di 5/6 euro per i 42*20*8 contro i quasi 25 euro che chiedono per quelli spessore 9 mm.

  19. #44
    Staff VRista Diamond L'avatar di senatore
    Data Registrazione
    Mar 2006
    Località
    ...............
    Messaggi
    31 600
    Potenza Reputazione
    10

    Re: Incrementare prestazioni farobasso

    25 euro, è gia un buon prezzo.
    Gli ultimi che ho preso, ormai qualche anno fa, li pagai ancora più cari, tenendo presente che nei tuoi motori ci vanno solo due di quei cuscinetti, mentre in altri più datati ce n'erano tre.
    Mi stupisce che tu l'abbia trovato da altri piuttosto che dai soliti ricambisti noti, perchè a quanto so io quel cuscinetto non ha più alcuna applicazione e non so da dove diavolo i "noti" riuscissero a procurarli.
    Per la modifica che tu dici, non saprei.
    Devi fare acquisti su SIP-Scootershop? Loggati tramite il nostro negozio (con il tuo attuale nome utente/password di SIP):
    http://vesparesources.sip-scootershop.com

    Grazie!

    Appassionati di bricolage non scoraggiatevi! Ricordate che il Titanic e' stato costruito da un gran numero di professionisti, ma l'Arca di Noe' solo da un dilettante!".

    E chi non vespa con me, lambretta lo colga!!!
    Meglio una vespa domani, che una lambretta oggi!!!
    Vespa, sempre vespa, fortissimamente vespa!!!
    Una vespa al giorno, toglie il medico di torno!!!

  20. #45
    VRista DOC L'avatar di verel
    Data Registrazione
    Jan 2008
    Località
    L'Aquila (NEW POMPEI)
    Età
    41
    Messaggi
    1 751
    Potenza Reputazione
    19

    Re: Incrementare prestazioni farobasso

    Citazione Originariamente Scritto da horusbird Visualizza Messaggio
    Ulteriore rettifica, ieri sera ho aperto un altro motore e ho visto che anche nei carter VN1 il cilindro 150 non arriva a battuta, evidentemente il carter e' uguale al 150 solo per i motori VN2 e non per la serie precedente.
    Mi sembrava strano che i carter Vm che ho a casa fossero lavorati. Per il momento non inserisco foto sono in ritardo per un matrimonio.
    Ciao
    06-04-09
    Ci hanno già dimenticati.......
    Visita il mio blog-forum personale
    http://vespistiaquilani.forumfree.it/

  21. #46

    Re: Incrementare prestazioni farobasso

    Citazione Originariamente Scritto da horusbird Visualizza Messaggio
    Ulteriore rettifica, ieri sera ho aperto un altro motore e ho visto che anche nei carter VN1 il cilindro 150 non arriva a battuta, evidentemente il carter e' uguale al 150 solo per i motori VN2 e non per la serie precedente.

    Adesso ho 3 coppie di carter in rettifica e appena pronti si iniziano i montaggi.
    Ho invece grosse difficolta' a reperire i cuscinetti cambio 42*20*9 dato che la SKF per il settore industriale dove li posso acquistare io a basso prezzo ha solo i 42*20*8 e quindi stavo pensando se non potrebbe convenire allungare di 2 mm lo spessore che tiene in posizione i due cuscinetti e montare quelli alti 8mm dato che la differenza di prezzo dei cuscinetti e' notevolissima, si parla di 5/6 euro per i 42*20*8 contro i quasi 25 euro che chiedono per quelli spessore 9 mm.
    non so se si sono sbagliati ma da vespatime i 20-42-9 li vende a 10,00 euri, io li ho pagati più del doppio? http://www.vespatime.com/ricambivesp...gabbie+a+rulli

  22. #47
    Fondatore VRista Diamond L'avatar di horusbird
    Data Registrazione
    Dec 2004
    Località
    Marsciano
    Età
    69
    Messaggi
    13 798
    Potenza Reputazione
    10

    Re: Incrementare prestazioni farobasso

    Citazione Originariamente Scritto da ilpiero65 Visualizza Messaggio
    non so se si sono sbagliati ma da vespatime i 20-42-9 li vende a 10,00 euri, io li ho pagati più del doppio? http://www.vespatime.com/ricambivesp...gabbie+a+rulli
    Il prezzo e' davvero buono, se non trovo nulla in zona tramite l'amico della skf mi sa che qualcuno lo compro.

  23. #48
    Staff VRista Diamond L'avatar di senatore
    Data Registrazione
    Mar 2006
    Località
    ...............
    Messaggi
    31 600
    Potenza Reputazione
    10

    Re: Incrementare prestazioni farobasso

    Citazione Originariamente Scritto da Horusbird
    se non trovo nulla in zona tramite l'amico
    Io non perderei altro tempo e sarei gia a comporre il numero di telefono per ordinarli.
    Mai visti ad un prezzo simile!!!
    Devi fare acquisti su SIP-Scootershop? Loggati tramite il nostro negozio (con il tuo attuale nome utente/password di SIP):
    http://vesparesources.sip-scootershop.com

    Grazie!

    Appassionati di bricolage non scoraggiatevi! Ricordate che il Titanic e' stato costruito da un gran numero di professionisti, ma l'Arca di Noe' solo da un dilettante!".

    E chi non vespa con me, lambretta lo colga!!!
    Meglio una vespa domani, che una lambretta oggi!!!
    Vespa, sempre vespa, fortissimamente vespa!!!
    Una vespa al giorno, toglie il medico di torno!!!

  24. #49
    Fondatore VRista Diamond L'avatar di horusbird
    Data Registrazione
    Dec 2004
    Località
    Marsciano
    Età
    69
    Messaggi
    13 798
    Potenza Reputazione
    10

    Re: Incrementare prestazioni farobasso

    Ulteriore rettifica IMPORTANTE prima che qualcuno cerchi di approfondire i carter VM o VN1 per infilarci il cilindro delle 150, anche se sembra tutto identico cosi' non e' e, cercando di scavare si "sfondano" i carter dato che all'esterno non c'e' materiale sufficiente, noi ce ne siamo accorti in corso d'opera e abbiamo dovuto riportare alluminio nel punto dove la fresa era uscita all'esterno e i carter si sono salvati, per fare una ultima prova non avendo un cilindro di APE B , abbiamo abbassato la camicia e portato il cilindro come quello dei 125, adesso sto rimontando il motore VM2 e vi aggiornero' sui risultati definitivi.

    Ricapitolando:

    sui carter VM1 VM2 VN1 si puo' montare direttamente solo il cilindro APE B da 150, per metterci quello APE C oppure VB o VL bisogna sbassare al tornio la parte bassa (che entra nei carter) e cmq devo provare che funzioni regolarmente prima di dare la certezza

    sui carter VN2 si puo' montare direttamente il cilindro 150 APE sia B che C e quello VB e VL.

    Al momento gli alberi motore che ho trovato in un VL, VN, VM sembrano identici a parte il sistema di cuscinetti della biella, nei motori datati (VM1 e 2) ci sono i rullini liberi mentre in quelle successive hanno anche la gabbia; questo pero' a parte la precisione e l'affidabilità nel tempo non ne pregiudica l'uso su uno o sull'altro; di fatto, prima di modificare uno di questi motori consiglio caldamente di rifare l'imbiellaggio il cui prezzo e' minimo: 56,00 euro la biella e 18,00 il montaggio + equilibratura.

    Rimontando il motore V9 ho trovato che la sede del prigioniero del cilindro er rovinata, piuttosto che filettare da 10 e mettere un prigioniero maggiorato ho preferito rifare la filettatura da 8 con questo sistema che e' eccezionale e robustissimo; in pratica ogni passo (6 , 8 ,10 ecc.) ha una punta, un maschio e un attrezzo apposito per infilare la molla, si allarga il foro filettato da 8 rovinato, si maschia con l'apposito maschio e si avvita la molla mettendo della Loktite forte con catalizzatore, si rompe poi la parte longitudinale della molla (quella che serve a tenerla mentre si avvita e il gioco e' fatto, tiene quasi di piu' del foro filettato originale:
    Immagini Allegate Immagini Allegate
    Ultima modifica di horusbird; 17-10-12 alle 10:22

  25. #50
    Staff VRista Diamond L'avatar di senatore
    Data Registrazione
    Mar 2006
    Località
    ...............
    Messaggi
    31 600
    Potenza Reputazione
    10

    Re: Incrementare prestazioni farobasso

    Citazione Originariamente Scritto da horusbird
    Rimontando il motore V9 ho trovato che la sede del prigioniero del cilindro er rovinata, piuttosto che filettare da 10 e mettere un prigioniero maggiorato ho preferito rifare la filettatura da 8 con questo sistema che e' eccezionale e robustissimo; in pratica ogni passo (6 , 8 ,10 ecc.) ha una punta, un maschio e un attrezzo apposito per infilare la molla, si allarga il foro filettato da 8 rovinato, si maschia con l'apposito maschio e si avvita la molla mettendo della Loktite forte con catalizzatore, si rompe poi la parte longitudinale della molla (quella che serve a tenerla mentre si avvita e il gioco e' fatto, tiene quasi di piu' del foro filettato originale:
    Se qualcuno volesse acquistare questi oggetti e chiedesse "Molle", gli darebbero tutt'altro.
    Si chiamano filetti!
    Devi fare acquisti su SIP-Scootershop? Loggati tramite il nostro negozio (con il tuo attuale nome utente/password di SIP):
    http://vesparesources.sip-scootershop.com

    Grazie!

    Appassionati di bricolage non scoraggiatevi! Ricordate che il Titanic e' stato costruito da un gran numero di professionisti, ma l'Arca di Noe' solo da un dilettante!".

    E chi non vespa con me, lambretta lo colga!!!
    Meglio una vespa domani, che una lambretta oggi!!!
    Vespa, sempre vespa, fortissimamente vespa!!!
    Una vespa al giorno, toglie il medico di torno!!!

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •