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Ultima modifica di verel; 24-09-12 alle 10:25
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Allora... stasera un amico mi ha dato 2 motori smontati, un vm e un vn e finalmente ho visto la differenza; credo che portando i carter da un bravo fresatore si dovrebbe poter fare in modo di montare il gruppo termico dei 150 (ape/vb/vl) anche nei carter VM, cosi' a occhio la modifica sarebbe comunque reversibile (nel grande sta il piccolo diceva il nonno!) ma devo comunque verificare bene prima di iniziare
In alternativa si sbassa la parte inferiore del cilindro anche se in linea di principio preferirei lavorare i carter piuttosto che rovinare il cilindro tagliandone la base.
Il fare il lavoro sui carter VM permetterebbe di non incorrere in problemi in caso di revisione in quanto ci sarebbe corrispondenza con i dati di omologazione, e' una modifica che alla fine non stravolge nulla dando solo quei 10 km orari in piu' e una maggiore "potenza" rispetto all'originale alquanto moscettino!
Nel fine settimana inizio a lavorare seriamente sul progetto e postero' qualche foto dell'avanzamento dei lavori.![]()
2012-09-26 07.08.56.jpg 2012-09-26 07.09.05.jpg 2012-09-26 07.09.16.jpg
Come si immaginava i carter VM e VN sono sostanzialmente identici a parte per la profondità della sede del cilindro, quindi basta fresare abbassando di 7 mm e il cilindro 150 ci va alla perfezione
2012-09-26 07.09.47.jpg
Anche l'albero motore che si ipotizzava diverso invece e' lo stesso preciso e misurando la biella mi pare esattamente la stessa, stasera smonto quel pistone e verifico se cambia qualcosa nella testa della biella (foro spinotto?)
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Unica differenza visibile nel semicarter lato accensione e' il forellino (credo di lubrificazione della messa in moto) che manca nella VM mentre e' presente nella VN
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I cilindri sono anche essi molto simili, quello 125 e' piu' basso di solo 1,5 mm rispetto a quello della 150, se non fosse per il fatto que in quello della 125 hanno fatto il primo pezzetto della camicia troppo fino (vedi la quarta foto), per il resto si potrebbe tranquillamente rettificare per adattarci il pistone 150 anche se, scendendo di 3 o 4 mm, la camicia interna e' larga 60 quindi rettificabilissima!
A questo punto basta trovare qualche gruppo termco APE (sia AB che AC) o delle 150 (vb vl) e si possono aumentare le prestazioni di tutte le faro basso (comprese a questo punto le VM1 e VM2)
Ultima modifica di horusbird; 26-09-12 alle 07:28
Allora sono passato dal mastro meccanico mi ha spiegato che il gt e pistone (quello da 59) vanno bene sia su VM che VN senza sostituire l'albero (mi ricordavo male). Bisogna poi sostituire il carburatore da 18 con quello da 19 della 150.
Ha misurato la camicia dei due gt (VM e AB/C1-2) e sono identici tranne, ovviamente, della sede del pistone.
Altra spiegazione è stata la differenza dei GT dell'ape AB/C1-2 e AC4, il primo con deflettore e senza turbolenza sulla testata, il secondo senza deflettore ma con turbolenza sulla testata.
Infine avendo tutti e tre i GT a disposizione ho fatto una foto (il primo da sx è AC4, quello al centro AB/C1-2 e VM).
Ho fatto anche una foto della testata, gt e del pistone dell'AC4.
Per ilpiero non sono riuscito a prendere le misure della testata che hai chiesto.
Cerco di fartela nei prossimi giorni.
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grazie verel, ma io intendevo la testa del gt ab, quella in foto è del ac per pistone a cielo piatto.
ho un cilindro ab senza la testa e vorrei tenerlo di scorta da montare su un motore vm, ma mi manca la testa, dovrebbe essere uguale a quella del vm ma chiaramente con misure interne diverse, grazie
06-04-09
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Aggiornamento, ho portato i due carter vn e vm in rettifica e con una quarantina di euro li fanno identici lavorando quello VM creando lo spazio per far entrare il cilindro 150.
Appena pronti faccio le foto e durante il rimontaggio aggiorno il post.
Per uno ho tutto, per l'altro (sempre VM) devo trovare un altro gruppo termico APE AC o Vespa VB o VL e un altro carburatore da 19.
Questa soluzione (carter modificati e cilindro AC4 o VL) e' sicuramente piu' economica che non quella di usare cilindri Ape AB visti i prezzi "folli" che chiedono in giro, infatti mentre un motore di struzzo completo anche se da rifare costa sui 200/250 euro, per motori Ape AB chiedono anche 800 o 900 euro e solo gruppi termici e' difficile recuperarli.
PS: sono cari anche i cilindri Ape AC pur essendo identici a quello delle Struzzo e delle VB1 ... sono le cose strane del mercato!!
Ultima modifica di horusbird; 27-09-12 alle 10:13
monta anche il pistone dell'ape ac e la testa, guadagni ancora qualcosa
Allora al meccanico non ci sono andato. Però ho fatto le foto dei carter che aveva montato il GT dell'ape che inserirò domani mattina. Piero non mi maledire ma le misure non le ho prese stavolta non ho trovato il calibro.
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06-04-09
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Ulteriore rettifica, ieri sera ho aperto un altro motore e ho visto che anche nei carter VN1 il cilindro 150 non arriva a battuta, evidentemente il carter e' uguale al 150 solo per i motori VN2 e non per la serie precedente.
Adesso ho 3 coppie di carter in rettifica e appena pronti si iniziano i montaggi.
Ho invece grosse difficolta' a reperire i cuscinetti cambio 42*20*9 dato che la SKF per il settore industriale dove li posso acquistare io a basso prezzo ha solo i 42*20*8 e quindi stavo pensando se non potrebbe convenire allungare di 2 mm lo spessore che tiene in posizione i due cuscinetti e montare quelli alti 8mm dato che la differenza di prezzo dei cuscinetti e' notevolissima, si parla di 5/6 euro per i 42*20*8 contro i quasi 25 euro che chiedono per quelli spessore 9 mm.![]()
25 euro, è gia un buon prezzo.
Gli ultimi che ho preso, ormai qualche anno fa, li pagai ancora più cari, tenendo presente che nei tuoi motori ci vanno solo due di quei cuscinetti, mentre in altri più datati ce n'erano tre.
Mi stupisce che tu l'abbia trovato da altri piuttosto che dai soliti ricambisti noti, perchè a quanto so io quel cuscinetto non ha più alcuna applicazione e non so da dove diavolo i "noti" riuscissero a procurarli.
Per la modifica che tu dici, non saprei.
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non so se si sono sbagliati ma da vespatime i 20-42-9 li vende a 10,00 euri, io li ho pagati più del doppio? http://www.vespatime.com/ricambivesp...gabbie+a+rulli
Io non perderei altro tempo e sarei gia a comporre il numero di telefono per ordinarli.Originariamente Scritto da Horusbird
Mai visti ad un prezzo simile!!!
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Ulteriore rettifica IMPORTANTE prima che qualcuno cerchi di approfondire i carter VM o VN1 per infilarci il cilindro delle 150, anche se sembra tutto identico cosi' non e' e, cercando di scavare si "sfondano" i carter dato che all'esterno non c'e' materiale sufficiente, noi ce ne siamo accorti in corso d'opera e abbiamo dovuto riportare alluminio nel punto dove la fresa era uscita all'esterno e i carter si sono salvati, per fare una ultima prova non avendo un cilindro di APE B , abbiamo abbassato la camicia e portato il cilindro come quello dei 125, adesso sto rimontando il motore VM2 e vi aggiornero' sui risultati definitivi.
Ricapitolando:
sui carter VM1 VM2 VN1 si puo' montare direttamente solo il cilindro APE B da 150, per metterci quello APE C oppure VB o VL bisogna sbassare al tornio la parte bassa (che entra nei carter) e cmq devo provare che funzioni regolarmente prima di dare la certezza
sui carter VN2 si puo' montare direttamente il cilindro 150 APE sia B che C e quello VB e VL.
Al momento gli alberi motore che ho trovato in un VL, VN, VM sembrano identici a parte il sistema di cuscinetti della biella, nei motori datati (VM1 e 2) ci sono i rullini liberi mentre in quelle successive hanno anche la gabbia; questo pero' a parte la precisione e l'affidabilità nel tempo non ne pregiudica l'uso su uno o sull'altro; di fatto, prima di modificare uno di questi motori consiglio caldamente di rifare l'imbiellaggio il cui prezzo e' minimo: 56,00 euro la biella e 18,00 il montaggio + equilibratura.
Rimontando il motore V9 ho trovato che la sede del prigioniero del cilindro er rovinata, piuttosto che filettare da 10 e mettere un prigioniero maggiorato ho preferito rifare la filettatura da 8 con questo sistema che e' eccezionale e robustissimo; in pratica ogni passo (6 , 8 ,10 ecc.) ha una punta, un maschio e un attrezzo apposito per infilare la molla, si allarga il foro filettato da 8 rovinato, si maschia con l'apposito maschio e si avvita la molla mettendo della Loktite forte con catalizzatore, si rompe poi la parte longitudinale della molla (quella che serve a tenerla mentre si avvita e il gioco e' fatto, tiene quasi di piu' del foro filettato originale:
Ultima modifica di horusbird; 17-10-12 alle 10:22
Se qualcuno volesse acquistare questi oggetti e chiedesse "Molle", gli darebbero tutt'altro.Originariamente Scritto da horusbird
Si chiamano filetti!
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