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Discussione: Incrementare prestazioni farobasso

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  1. #1

    Re: Incrementare prestazioni farobasso

    monta anche il pistone dell'ape ac e la testa, guadagni ancora qualcosa

  2. #2
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    Re: Incrementare prestazioni farobasso

    Allora al meccanico non ci sono andato. Però ho fatto le foto dei carter che aveva montato il GT dell'ape che inserirò domani mattina. Piero non mi maledire ma le misure non le ho prese stavolta non ho trovato il calibro.
    06-04-09
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  3. #3
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    Re: Incrementare prestazioni farobasso

    Ulteriore rettifica, ieri sera ho aperto un altro motore e ho visto che anche nei carter VN1 il cilindro 150 non arriva a battuta, evidentemente il carter e' uguale al 150 solo per i motori VN2 e non per la serie precedente.

    Adesso ho 3 coppie di carter in rettifica e appena pronti si iniziano i montaggi.
    Ho invece grosse difficolta' a reperire i cuscinetti cambio 42*20*9 dato che la SKF per il settore industriale dove li posso acquistare io a basso prezzo ha solo i 42*20*8 e quindi stavo pensando se non potrebbe convenire allungare di 2 mm lo spessore che tiene in posizione i due cuscinetti e montare quelli alti 8mm dato che la differenza di prezzo dei cuscinetti e' notevolissima, si parla di 5/6 euro per i 42*20*8 contro i quasi 25 euro che chiedono per quelli spessore 9 mm.

  4. #4
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    Re: Incrementare prestazioni farobasso

    25 euro, è gia un buon prezzo.
    Gli ultimi che ho preso, ormai qualche anno fa, li pagai ancora più cari, tenendo presente che nei tuoi motori ci vanno solo due di quei cuscinetti, mentre in altri più datati ce n'erano tre.
    Mi stupisce che tu l'abbia trovato da altri piuttosto che dai soliti ricambisti noti, perchè a quanto so io quel cuscinetto non ha più alcuna applicazione e non so da dove diavolo i "noti" riuscissero a procurarli.
    Per la modifica che tu dici, non saprei.
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    Grazie!

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  5. #5
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    Re: Incrementare prestazioni farobasso

    Citazione Originariamente Scritto da horusbird Visualizza Messaggio
    Ulteriore rettifica, ieri sera ho aperto un altro motore e ho visto che anche nei carter VN1 il cilindro 150 non arriva a battuta, evidentemente il carter e' uguale al 150 solo per i motori VN2 e non per la serie precedente.
    Mi sembrava strano che i carter Vm che ho a casa fossero lavorati. Per il momento non inserisco foto sono in ritardo per un matrimonio.
    Ciao
    06-04-09
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  6. #6

    Re: Incrementare prestazioni farobasso

    Citazione Originariamente Scritto da horusbird Visualizza Messaggio
    Ulteriore rettifica, ieri sera ho aperto un altro motore e ho visto che anche nei carter VN1 il cilindro 150 non arriva a battuta, evidentemente il carter e' uguale al 150 solo per i motori VN2 e non per la serie precedente.

    Adesso ho 3 coppie di carter in rettifica e appena pronti si iniziano i montaggi.
    Ho invece grosse difficolta' a reperire i cuscinetti cambio 42*20*9 dato che la SKF per il settore industriale dove li posso acquistare io a basso prezzo ha solo i 42*20*8 e quindi stavo pensando se non potrebbe convenire allungare di 2 mm lo spessore che tiene in posizione i due cuscinetti e montare quelli alti 8mm dato che la differenza di prezzo dei cuscinetti e' notevolissima, si parla di 5/6 euro per i 42*20*8 contro i quasi 25 euro che chiedono per quelli spessore 9 mm.
    non so se si sono sbagliati ma da vespatime i 20-42-9 li vende a 10,00 euri, io li ho pagati più del doppio? http://www.vespatime.com/ricambivesp...gabbie+a+rulli

  7. #7
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    Re: Incrementare prestazioni farobasso

    Citazione Originariamente Scritto da ilpiero65 Visualizza Messaggio
    non so se si sono sbagliati ma da vespatime i 20-42-9 li vende a 10,00 euri, io li ho pagati più del doppio? http://www.vespatime.com/ricambivesp...gabbie+a+rulli
    Il prezzo e' davvero buono, se non trovo nulla in zona tramite l'amico della skf mi sa che qualcuno lo compro.

  8. #8
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    Re: Incrementare prestazioni farobasso

    Citazione Originariamente Scritto da Horusbird
    se non trovo nulla in zona tramite l'amico
    Io non perderei altro tempo e sarei gia a comporre il numero di telefono per ordinarli.
    Mai visti ad un prezzo simile!!!
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    Grazie!

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  9. #9
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    Re: Incrementare prestazioni farobasso

    Ulteriore rettifica IMPORTANTE prima che qualcuno cerchi di approfondire i carter VM o VN1 per infilarci il cilindro delle 150, anche se sembra tutto identico cosi' non e' e, cercando di scavare si "sfondano" i carter dato che all'esterno non c'e' materiale sufficiente, noi ce ne siamo accorti in corso d'opera e abbiamo dovuto riportare alluminio nel punto dove la fresa era uscita all'esterno e i carter si sono salvati, per fare una ultima prova non avendo un cilindro di APE B , abbiamo abbassato la camicia e portato il cilindro come quello dei 125, adesso sto rimontando il motore VM2 e vi aggiornero' sui risultati definitivi.

    Ricapitolando:

    sui carter VM1 VM2 VN1 si puo' montare direttamente solo il cilindro APE B da 150, per metterci quello APE C oppure VB o VL bisogna sbassare al tornio la parte bassa (che entra nei carter) e cmq devo provare che funzioni regolarmente prima di dare la certezza

    sui carter VN2 si puo' montare direttamente il cilindro 150 APE sia B che C e quello VB e VL.

    Al momento gli alberi motore che ho trovato in un VL, VN, VM sembrano identici a parte il sistema di cuscinetti della biella, nei motori datati (VM1 e 2) ci sono i rullini liberi mentre in quelle successive hanno anche la gabbia; questo pero' a parte la precisione e l'affidabilità nel tempo non ne pregiudica l'uso su uno o sull'altro; di fatto, prima di modificare uno di questi motori consiglio caldamente di rifare l'imbiellaggio il cui prezzo e' minimo: 56,00 euro la biella e 18,00 il montaggio + equilibratura.

    Rimontando il motore V9 ho trovato che la sede del prigioniero del cilindro er rovinata, piuttosto che filettare da 10 e mettere un prigioniero maggiorato ho preferito rifare la filettatura da 8 con questo sistema che e' eccezionale e robustissimo; in pratica ogni passo (6 , 8 ,10 ecc.) ha una punta, un maschio e un attrezzo apposito per infilare la molla, si allarga il foro filettato da 8 rovinato, si maschia con l'apposito maschio e si avvita la molla mettendo della Loktite forte con catalizzatore, si rompe poi la parte longitudinale della molla (quella che serve a tenerla mentre si avvita e il gioco e' fatto, tiene quasi di piu' del foro filettato originale:
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    Ultima modifica di horusbird; 17-10-12 alle 10:22

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