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Discussione: Incrementare prestazioni farobasso

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  1. #38
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    Re: Incrementare prestazioni farobasso

    Ulteriore rettifica IMPORTANTE prima che qualcuno cerchi di approfondire i carter VM o VN1 per infilarci il cilindro delle 150, anche se sembra tutto identico cosi' non e' e, cercando di scavare si "sfondano" i carter dato che all'esterno non c'e' materiale sufficiente, noi ce ne siamo accorti in corso d'opera e abbiamo dovuto riportare alluminio nel punto dove la fresa era uscita all'esterno e i carter si sono salvati, per fare una ultima prova non avendo un cilindro di APE B , abbiamo abbassato la camicia e portato il cilindro come quello dei 125, adesso sto rimontando il motore VM2 e vi aggiornero' sui risultati definitivi.

    Ricapitolando:

    sui carter VM1 VM2 VN1 si puo' montare direttamente solo il cilindro APE B da 150, per metterci quello APE C oppure VB o VL bisogna sbassare al tornio la parte bassa (che entra nei carter) e cmq devo provare che funzioni regolarmente prima di dare la certezza

    sui carter VN2 si puo' montare direttamente il cilindro 150 APE sia B che C e quello VB e VL.

    Al momento gli alberi motore che ho trovato in un VL, VN, VM sembrano identici a parte il sistema di cuscinetti della biella, nei motori datati (VM1 e 2) ci sono i rullini liberi mentre in quelle successive hanno anche la gabbia; questo pero' a parte la precisione e l'affidabilità nel tempo non ne pregiudica l'uso su uno o sull'altro; di fatto, prima di modificare uno di questi motori consiglio caldamente di rifare l'imbiellaggio il cui prezzo e' minimo: 56,00 euro la biella e 18,00 il montaggio + equilibratura.

    Rimontando il motore V9 ho trovato che la sede del prigioniero del cilindro er rovinata, piuttosto che filettare da 10 e mettere un prigioniero maggiorato ho preferito rifare la filettatura da 8 con questo sistema che e' eccezionale e robustissimo; in pratica ogni passo (6 , 8 ,10 ecc.) ha una punta, un maschio e un attrezzo apposito per infilare la molla, si allarga il foro filettato da 8 rovinato, si maschia con l'apposito maschio e si avvita la molla mettendo della Loktite forte con catalizzatore, si rompe poi la parte longitudinale della molla (quella che serve a tenerla mentre si avvita e il gioco e' fatto, tiene quasi di piu' del foro filettato originale:
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    Ultima modifica di horusbird; 17-10-12 alle 10:22

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