il nome corretto è helicoil
hai ragione, alcuni li chiamano "inserti a molla" mentre il nome tecnico e' "filetti riportati HELICOIL" http://www.bollhoff.it/filetti-riportati-helicoil.html
di fatto comunque non sono altro che delle molle che "genialmente" sono state usate per creare il sistema HELICOIL
Ed io insisto nel dire che si chiamano filetti.
Come, giustamente, ha detto Luca, Helicoil è il nome di un produttore, forse il più famoso, da cui nasce il chiamarli (volgarmente) helicoil.
Comunque, se chiediamo "molle" ci risponderanno se la vogliamo a "spingere" o a "tirare", mentre se chiediamo "filetti" ci daranno ciò che effettivamente vogliamo.
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Grazie!
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Le molle filettate hanno un nome : Helicoil , e sono pure coperte da brevetto internazionale.
Solo che io non le userei in quanto non sempre sono in grado di contrastare la trazione e sollecitazioni del prigioniero.
Io rifarei il riporto del foro prigioniero con una bella saldatura al Tig, spianatura carters dove si appoggia il cilindro e poi foratura e filettatura.
Per chi accorcia la parte sporgente della canna cilindro , ricordo che il mantello pistone della VL3/VB1 è molto lungo, ed uscirebbe, al PMI fuori dalla canna così tagliata, di svariati millimetri.
E perche' mai, se il lavoro e' ben fatto, non vedo alcuna ragione per non debba resistere come il filetto originale. Conosco gente che ha fatto decine di miglia di chilometri con tutti i filetti dei prigionieri rifatti usando la tecnica del helicoil. Certo, come ho gia detto il lavoro va fatto bene.
Vol.
Per esperienza vissuta, ho visto più di una helicoil partire....
A costo di fare aggiustaggi meccanici, metterei all'interno un controdato, anche sottile, fissato con loctite, a contrastare la trazione del prigioniero.
Questo anche perchè, nelle farobasso e VL sino alla VB1 di prigionieri ce ne sono solo tre.....
Ok diciamo che non ti hanno fatto un bel lavoro. Capisco la difficoltà nel stringere la testa con solo 3 prigionieri, meno intuitivo rispetto a quattro(che si stringono a croce), ma viste le modeste prestazioni di questi mezzo non penso che soffrissero poi cosi tanto e che strappassero i prigionieri dal carter.
Vol.
Domenica scorsa ho fatto una sgambata con altre vespe, nel gruppo c’era un vn1t, motore per il 90% uguale ai modelli vm2m, che andava come una bomba…………in salita aveva un bel tiro ed in pianura superava i 75, gli ho chiesto che cosa avesse sotto, mi ha risposto che il motore non l’aveva fatto lui l’unica cosa che si ricordava è che aveva un pistone con tre fasce, ho provato a metterlo in moto ed aveva una compressione mostruosa…..chiaramente per una vespa degli anni 50.
ora vi chiedo, visto che spesso smontando questo tipo di motori ho trovato pistoni con tre fasce, le tre fasce possono aumentare così la compressione ed il tiro della vespa?
Ultima modifica di ilpiero65; 18-10-12 alle 07:35
sarà ma se fatto bene problemi non dovrebbero darne
sono un paio d'annetti che ho riparato il filetto del prigioniero che tiene il cilindro sul carter sun un vecchio motore bmw. come se fosse nuovo
Infatti e' da verificare ed eventualmente decidere se e cosa fare al pistone; di fatto il cilindro APE B 150 cc ha la canna sporgente del pistone esattamente come le 125 VM1 ecc. ma probabilmente ha un pistone piu' corto dallo spinotto in giu'?
Stasera verifico quanta e' la distanza dal centro dello spinotto alla base rispetto al pistone 125, ma essendo la corsa la stessa su entrambi i motori mi sa che basta abbassare al tornio la parte bassa del pistone senza compromettere nulla e facendo in modo che il pistone scorra sempre all'interno della canna.
solo una fascia in piu' mi pare strano che possa aumentare cosi' tanto la compressione, piuttosto potrebbe trattarsi della modifica che diceva MrOizo con il pistone sempre 125 ma a testa tonda che aumenta la compressione per quanto diminuisce il volume della camera di scoppio rispetto al pistone originale
tonda.JPG 0114 (1).JPG
Ultima modifica di horusbird; 18-10-12 alle 12:21
Tra l'altro i due pistoni delle foto sopra sono APE C e APE B e questa grande differenza non la vedo anche se in foto e' difficile dirlo, parrebbe quasi che ci siano 2 o 3 mm di differenza dallo spinotto in giù....
Pistone abbassato ... ora procederemo al rimontaggio del motore e vediamo cosa succede!
IMG_20121022_114715.jpg IMG_20121022_114619.jpg IMG_20121022_114628.jpg IMG_20121022_115426.jpg IMG_20121022_115641.jpg IMG_20121022_115650.jpg
come si vede nell'ultima foto, adesso il pistone 125 e quello 150 sono identici a parte ovviamente l'alesaggio.
Ultima modifica di horusbird; 22-10-12 alle 11:09
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Ciao a tutti!Per informazione,ho misurato le altezze della travaseria e dello scarico di un cilindro dell ape AC4,e rispetto a un cilindro da VL sono leggermente modificati...i travasi infatti sono anticipati di 1 mm e lo scarico di 2mm.
ancora non ho capito: alla fine, questo gruppo termico per ape ac4, funziona su vb1/vm/vn o no?
grazie!
Scusate l'intrusione ho una vbb 150 e volevo sapere come misurate lo squisch, e come si misura nei px?.....
Ma e possibile che nessuno abbia mai misurato lo squisch di questo gt originale????
aborigeno il metodo è sempre lo stesso,ovviamente.
ovvero con un filo di stagno da circa due mm lo metti tra testa e Pistone,misura la parte schiacciata.
io per mia comodità,levo la testa,faccio una croce con lo stagno, larga come il Pistone.poi serro la testa a modo, giro il volano,e smonto il tutto.
altrimenti un pezzo di stagno tagliato a l,lo infili dal foro candela,facendo attenzione vada fino a contatto.
La giornata è dura ma non ci fa paura!!
Buona sera, riporto in cima questo post per esporvi il mio problema:
Ho da circa 4 anni restaurato la mia VM2, cercando di fare quanto meglio possibile, compreso il motore che è stato rifatto completamente senza badare a spese. La vespa parte a primo colpo, tiene il minimo come un orologio, ho fatto parecchi raduni senza avere il minimo problema tra cui anche l'audax delle dolomiti , l'unico neo e che è maledettamente lenta, anche a raduni di sole faro basso faccio sempre fatica a stare dietro gli altri. Ora la mia domanda è, ma hanno tutti il motore modificato o dovrei controllare io qualcosa? E cosa eventualmente?
ciao frenk come stai??
ho sentito parlare di bielle particolari che danno brio al motore
se non sbaglio zancan ne ha gia montate alcune,non conosco la provenienza ne il costo ne il materiale,ma cosi mi è stato detto
tornando al tuo problema, e avendo se ricordi provato la tua vespa ma solo per un giretto, posso dire che il problema da te riscontrato è un po di tutti,
certo se hai notato una differenza cosi sostanziosa sulle dolomite tra la tua e le altre vuol dire che qualcosa devi ricontrollare.
sicuro che su per auronzo non volevi stare dietro paolo e company??la si che cè differenza
ritornando a noi che pistone monti 2 o 3 segmenti?
prova a controllare che tolleranaza hai tra le fascie
altrimenti comprati un motore vl vb e cambi il gt con uno ape 175 ac e avrai una fb che farà 90kmh
partecipi al giro della campania?
Ultima modifica di sergian4; 20-02-14 alle 22:43