Ciao ragazzi, ho bisogno dei vostri preziosi consigli per elaborare la mitica Special!! Ho dato un'occhiata nel forum ma ho ancora qualcosina da chiarire. Da completo ignorante nel campo dei motori, ho cercato, leggendo qua e la, di tirare giù una lista dei componenti che "forse" potrebbero andare bene, eccoli:
polini 85 140.0059
carburatore 19/19 201.0004
campana 24/72 denti dritti 202.1216
marmitta polini a banana 200.2030/S
La prima cosa che vi chiedo è, la campana cos'è? Va bene quella, o ce ne va un'altra con altri numeri? Cosa cambia da denti dritti a elicoidali? Cosa vuol dire che la campana "fischia"?
Il carburatore 19/19 ha bisogno del collettore o le misure dell'originale (mi pare 16/10) vanno bene?
Tutto il resto vorrei lasciarlo originale, anche la frizione, o si consuma più in fretta montando un motore diverso dal 50cc?
Anche l'albero motore preferirei lasciarlo così com'è. Così come vorrei evitare di fresare carter e cose così che non ho capito nè che vantaggi ne trarrei, nè sarei in grado di fare
Non voglio di certo decollare col vespino, volevo soltanto dare un pò di sprint alle partenze, che da quanto leggo in giro un ciao va più forte :D la configurazione ideale sarebbe quella che mi permette una discreta accelerazione da fermo, e che sia anche duraturo magari per percorsi relativamente lunghi (15-20 km). La velocità massima non mi frega più di tanto, ma almeno che faccia i 60-65!
Scusate le troppe domande ma qualcosina l'ho capita cercando un po' nel forum, quello che non mi è chiaro è tutto ciò che ho elencato sopra.
Grazie in anticipo a tutti quanti!