Risultati da 1 a 8 di 8

Discussione: motore alluvionato

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
    VRista L'avatar di passaro
    Potenza Reputazione
    14

motore alluvionato

salve ragazzi. come tutti sanno nel' 2010 vicenza è stata per due giorni in balia di un forte alluvione. un mio collega ha avuto la sfortuna che gli si e allagato il garage e dentro c' era la sua vespa px 125 .questa vespa e stata per 2 giorni sotto l' acqua e quando l' hanno aspirata la vespa era coperta dal fango sino alla sella, il motore è ancora chiuso ed infangato. cosa si puo recuperare e cosa si deve cambiare per forza? visto che son due anni che è cosi grazie

VRista L'avatar di casabis
    Potenza Reputazione
    19

Re: motore alluvionato

Bisogna aprire per capire, a naso a parte i carter, il cambio, il volano e la frizione tutto il resto è da gettare, poi tutto è possibile.

Cordialmente

VRista Silver L'avatar di iena
    Potenza Reputazione
    23

Io ho recuperato un motore Special che era rimasto in ammollo per qualche anno. Ho cambiato solo cilindro e albero, il resto ho recuperato tutto.

E questo è come è diventato dopo un bel po' di olio di gomito

Immagini Allegate Immagini Allegate
    Portare la propria Vespa dal meccanico per ogni minimo intervento è come avere una morosa gnocca, portarsela in giro, corteggiarla, portarla fuori a cena ... e pagare qualcuno perché se la chi@vi

VRista Silver L'avatar di gian-GTR
    Potenza Reputazione
    22

se non é entrata troppa ascua nel blocco recupera quasi tutto.
    certo che avrebbe potuto asciugarlo in 10 min ed oggi non sarebbe da aprire!
    comunque apri e fotine , vediamo dove arriva l'affidabilità della vespa

la differenza tra una vespa ed un frullino è la stessa che c'è tra un motoscafo ed un veliero.... con la vespa GUIDI con il frullino ti sposti ....

gian

VRista L'avatar di dinamome
    Potenza Reputazione
    13

in teoria si può salvare tutto.. o niente! non ci sono parti biodegradabili. certo è che se si vuole ripristinare quanto meno l'impianto elettrico va cambiato o testato. anche lo statore e centralina, si puliscono e si testano, in fondo non sono circuitate, ne il motore ha aspirato acuq essendo finita in mare accesa!
    non penso ci siano grossi problemi per gt, albero, carburo ecc. sopratutto se la vespa prima era usata regolarmente.
    chiaramente va smontato pezzo per pezzo , lavato e lubrificato, non credo che troverai qualcosa come le foto postate da iena, quel motore probabilmente era fermo da parecchio!
    inizierei con lavare tutto con una idropulitrice, poi si parte.
    in bocca al lupo per tutto

VRista Silver L'avatar di Gt 1968
    Potenza Reputazione
    19

Ricorda che la vespa è come il maiale , il vecchio motore della mia GT è rimasto per non so quanto tempo immerso , quanto è stato aperto era strapieno di fango, ho sostituito solo le parti d'usura , tipo cuscinetti ,gabbie a rulli , dischi frizione ,l'albero revisionato e cilindro rettificato , richiuso e via.
    Ciao e buona fortuna

VRista L'avatar di passaro
    Potenza Reputazione
    14

qualcuno sa come estrarre il selettore marce tipo quale marcia deve essere inserita ?

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •