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Discussione: Turismo con et3

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  1. #1
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    Turismo con et3

    Ciao ragazzi. Un mio amico -felice possessore di et3 primavera- vorrebbe incrementare le prestazioni della sua vespetta. Ci capita spesso di fare piccoli viaggi assieme, con fidanzate annesse, ma il suo "complesso di inferiorità" nei miei confronti diventa sempre più marcato, in quanto io col 200 riesco a tenere velocità di crociera più alte.
    Le opzioni sono 2:
    elaborare reversibilmente il suo blocco motore et3
    acquistare nuovi carter e fare una elaborazione completa

    Cosa ci consigliate di fare? La prima opzione quali risultati assicura e con quale spesa?




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  2. #2
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    Re: Turismo con et3

    La seconda. Se vuole stare dietro a te col 200 e mantenere l'affidabilità deve fare un bel lavoro.

    Non hai messo la terza opzione: digli di comprarsi un PX
    Portare la propria Vespa dal meccanico per ogni minimo intervento è come avere una morosa gnocca, portarsela in giro, corteggiarla, portarla fuori a cena ... e pagare qualcuno perché se la chi@vi

  3. #3
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    Re: Turismo con et3

    Anche io sono favorebole all'acquisto di un paio di carter..quelli et3 costicchiano ed è meglio tenerli da parte!
    Tutti i carter con 2 fori di fissaggio del collettore di aspirazione (50 r l n, 50 special, pk50s etc..) sono compatibili eccezione fatta per quello della 50 prima serie che è un po particolare e necessita di barenatura per alloggiare un cilindro con più cubatura.
    Volendo anche i carter a 3 fori si montano, rimane un piccolo problema sull'inclinazione del collettore di aspirazione che, appunto, avendo una linea diversa potrebbe far toccare il carburatore all'interno del vano sotto sella (generalmente capita con carburatori generosi dal phbl25 in su).
    Tra i carter 3 fori c'è da scartare quelli destinati alla vespa V perchè in questo modello non era prevista la pedalina di avviamento e quelli della 50hp perchè usano un cambio monofilo che non è possibile adattare al comando bifilo al manubrio (o meglio qualcuno c'è riuscito ma il gioco non vale la candela).
    Per l'elaborazione puoi sbizzarrirti, dal classico 130 polini doppia alimentazione a un cilindro in alluminio di ultima generazione e così via...
    Io ti consiglierei una modifica semplice e pulita:

    - 130 polini mono o doppia alimentazione che sia
    - la campana lasci quella originale dell'et3
    - albero motore conservi quello et3 e monti un pinasco cono 20 anticipato
    - frizione 3 dischi originali con molla un po più rigida
    - carburatore phbl 24 e relativo collettore
    - marmitta polini perchè ultimamente l'hanno omologata sulla et3
    - accensione + volano senza ghiera di avviamento + centralina della vespa 50v + regolatore di tensione per avere un peso ottimale e maggiore watt per le luci (utili se devi viaggiare)

    Se invece non vuoi spendere sull'albero motore e accensione monta un polini doppia alimentazione e usa albero e accensione originale et3

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  4. #4
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    Montando solo cilindro, carburatore e marmitta le prestazioni aumenterebbero di pochissimo?


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  5. #5
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    Re: Turismo con et3

    C'è il doppia alimentazione(come diceva Mincio)che va benissimo anche montato su carter non lavorati.Molta coppia e prestazioni di buon livello mantenendo anche una discreta affidabilità.

  6. #6
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    Ot: una sella per pk si puó montare su et3?


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  7. #7
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    Re: Turismo con et3

    Cambia l'attacco al telaio della sella...

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  8. #8
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    Vespa del mio amico


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  9. #9
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  10. #10
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    Sella che il mio amico vorrebbe comprare


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  11. #11
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    Re: Turismo con et3

    Cerca su google immagini "sella pk", vedi subito la differenza..alla fine se uno ha pazienza basta cambiare la staffa di fissaggio della sella al telaio

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  12. #12
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    Ha rimediato una yankee originale, una delle ultime prodotte da Giuliari. Il mio amico non ha abbastanza soldi per aprire e rifare il blocco quest'inverno, quindi vorrebbe cominciare a montare gruppo termico, carburatore e marmitta. Cosa consigliate?


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  13. #13
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    Re: Turismo con et3

    La configurazione sopra citata..se non ha i soldi digli di aspettare finchè non li ha..non ha senso mettere mano due volte sul motore

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  14. #14
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    Re: Turismo con et3

    Citazione Originariamente Scritto da Mincio82 Visualizza Messaggio
    La configurazione sopra citata..se non ha i soldi digli di aspettare finchè non li ha..non ha senso mettere mano due volte sul motore
    Portare la propria Vespa dal meccanico per ogni minimo intervento è come avere una morosa gnocca, portarsela in giro, corteggiarla, portarla fuori a cena ... e pagare qualcuno perché se la chi@vi

  15. #15
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    Citazione Originariamente Scritto da Mincio82 Visualizza Messaggio
    La configurazione sopra citata..se non ha i soldi digli di aspettare finchè non li ha..non ha senso mettere mano due volte sul motore
    È quello che penso anch'io, ma lui si è messo in testa di montare il 130 con la marmitta, perchè non si ritiene soddisfatto delle prestazioni. Dice che in ogni caso i pezzi gli torneranno buoni quando aprirà il blocco


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  16. #16
    VRista Silver L'avatar di iena
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    Re: Turismo con et3

    Allora se ha già deciso ... 130 polini + proma + 19

    ma comunque continuerà a leggerti il numero di targa ...
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  17. #17
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    Citazione Originariamente Scritto da iena Visualizza Messaggio
    Allora se ha già deciso ... 130 polini + proma + 19

    ma comunque continuerà a leggerti il numero di targa ...
    Questo è sicuro :) anche perchè prima o poi ho intenzione di pinascare in corsa lunga la mia...
    Mi hanno detto che la proma rende molto, ma è anche troppo rumorosa. È vero?


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  18. #18
    VRista Silver L'avatar di iena
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    Re: Turismo con et3

    Qualsiasi marmitta che renda un minimo è più rumorosa dell'originale. In alternativa ha la Polini che come rumore è forse un po' più cupo e quindi meno "fastidioso" ma come rumorosità siamo lì
    Portare la propria Vespa dal meccanico per ogni minimo intervento è come avere una morosa gnocca, portarsela in giro, corteggiarla, portarla fuori a cena ... e pagare qualcuno perché se la chi@vi

  19. #19
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    http://www.subito.it/vi/49581523.htm
    Questa invece?
    Una marmitta ad espansione tipo simonini, polini o zirri è fuori luogo su una elaborazione così scarna? Rischia di svuotare troppo ai bassi?


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  20. #20
    VRista Silver L'avatar di iena
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    Re: Turismo con et3

    Non la conosco la shaft
    Portare la propria Vespa dal meccanico per ogni minimo intervento è come avere una morosa gnocca, portarsela in giro, corteggiarla, portarla fuori a cena ... e pagare qualcuno perché se la chi@vi

  21. #21
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    Re: Turismo con et3

    Citazione Originariamente Scritto da giorginox1 Visualizza Messaggio
    http://www.subito.it/vi/49581523.htm
    Questa invece?
    Una marmitta ad espansione tipo simonini, polini o zirri è fuori luogo su una elaborazione così scarna? Rischia di svuotare troppo ai bassi?


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    Se è in vendita e soprattutto a 4 soldi trai tu le conclusioni!

    Fagli mettere la polini al posto della proma..costa il doppio ma in teoria è omologata per l'et3.

    Montando un 130 polini monoaspirazione con la polini digli di non aspettarsi gran che..al massimo la frizione che slitta se ha alle spalle diversi km

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  22. #22
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    Il carburatore non conviene cambiarlo se l'albero è originale?


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  23. #23
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    Re: Turismo con et3

    Se non è stato manomesso il motore dell'et3/primavera monta già un carburatore shb 19/19 con relativo filtro e collettore

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  24. #24
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    Ciao ragazzi. Mi è stato detto che la proma era la banana più performante, molto meglio di polini e similari. Unico neo di questa marmitta era l'eccessivo rumore. Confermate? So che esisteva una vesrione con silenziatore, silenziava decentemente? Grazie


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  25. #25
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    Re: Turismo con et3

    Si esisteva la proma polymer, identica alla proma ma con un silenziatore finale stile polini...peccato che silenziasse poco niente
    Io tutta questa differenza tra polini e proma non l'ho mai avvertita, non sono identiche questo è vero ma se devo rischiare di farmi fare la multa per avere 1 o 2 km orari in più metto la polini che nell'et3 ha il foglietto accompagnatorio.

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