Risultati da 1 a 24 di 24

Discussione: PX del 2011 problemi alla frizione

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
    VRista Junior L'avatar di swm
    Potenza Reputazione
    13

PX del 2011 problemi alla frizione

Ciao sono un nuovo iscritto , lo scorso anno ho comprato un PX 150 , la uso poco infatti ho percorso solo 1200 Km , Durante l'anno mi sono accorto che la leva della frizione diventava sempre più dura , senza aspettare oltre mi sono recato dal venditore il quale ha provveduto a lubrificare il cavo , successivamente in giugno di quest'anno il problema si è ripresentato e puntualmente sono tornato dal venditore , questa volta mi ha sostituito la guaina e il cavo credendo che fosse un problema di curve e giri guaina.Giorni fa si è ripresentato il problema ma assai più grave , accendo la Vespa tiro la frizione , la leva torna indietro ma rimango fermo con la prima ingranata,accellero ma non mi sposto di un centimetro , devo aspettare qualche minuto e a forza di tirare e stuzzicare piano piano comincia a ingranare ma anche passando in seconda quando lascio la leva sembra che sfrizioni , devo riuscire a cambiare almeno cinque sei volte prima che si regolarizzi, ma la prime partenze sono a spinta o con l'aiutino. Il mezzo è nuovo e in garanzia ma non riesco a capire cosa possa avere , devo tornare alla conce ma vorrei sapere da voi se questo problema si è già presentato sui nuovi modelli PX . Grazie

VRista L'avatar di dinamome
    Potenza Reputazione
    13
    Ciao a me pare un problema di cavo-regolazione della frizione. Difficile pensare sia la frizione in se.
    Ma da ferma e motore spento, riesci ad ingranare la prima? La leva è modulare? Nel senso, la frizione attaccare stacca alla fine della leva?

Potenza Reputazione
    13

Re: PX del 2011 problemi alla frizione

Ciao ti ringrazio per la risposta , a motore spento riesco a cambiare tranquillamente , il problema credo dipenda dal cavo della frizione (quello che arriva sotto alla ruota di scorta) , cerco di spiegarmi meglio . Tiro la leva della frizione e premo lo starter , si accende tutto ok , metto la prima e fino li tutto a posto , allento la leva fino a fine corsa ,do gas ma rimango fermo , la frizione non stacca , allora cambio in seconda , lascio la leva ma niente da fare , prima di riuscire a muovermi devo cambiare prima seconda e via dicendo praticamente ho l'impressione che in questo modo attacco e stacco la frizione , che fosse un problema al pacco dischi ? non saprei................

VRista Silver L'avatar di Gt 1968
    Potenza Reputazione
    19

Una curiosità : ma quando molli la leva frizione torna nella sua posizione in maniera normale o la devi spingere?
    Quando tiri la frizione senti qualche rumore?
    P.S.: non scrivere così piccolo che ci stavo rimettendo la vista

Potenza Reputazione
    13

la devo spingere per farla tornare al fine corsa altrimenti rimane tirata e inutile dire che è durissima , e comunque anche quando la lascio a fine corsa alla prima accensione rimango praticamente fermo con la marcia ingranata. di rumori nulla a parte un leggero ronzio quando accellero come se tenessi premuto per qualche secondo il ..............non mi viene la parola esatta comunque intendevo dire il clacson , forse innesca? ma non vorrei complicare le cose, lunedi max martedì la porto alla conce ma visto il loro spaesamento preferirei se riesco avere qualche dritta. Grazie ancora

VRista Silver L'avatar di Gt 1968
    Potenza Reputazione
    19

potrebbe essere un problema di cavo/guaine, se non risolvi neanche così allora bisogna aprire la frizione

VRista Silver L'avatar di gian-GTR
    Potenza Reputazione
    22

Ciao.
    Da come descrive il problema, secondo me ci sono due problemi distinti.
    Il pimo è lo slittamento. Quando ti hanno cambiato il cavo e guarita devono averlo teso troppo.
    Secondo l'indurimento... potrebbe esserci un problema alle molle, ma dubito. Penso piuttosto che sia in problema legato al braccio del cartellino, che so un residuo di sabbia o di fusione che si è incastrato dentro, ma in ogni caso si deve aprire la frizione e vedere...30 min i lavoro....
    Ciao Gian

Potenza Reputazione
    13

Ciao Gian proprio non saprei ma non ti nascondo che speravo di trovare un vespista con il problema analogo , anche perché dove la porto un primo intervento lo hanno già effettuato ma senza successo , avrei voluto dargli qualche testimonianza per aiutarli alla risoluzione del caso , ho un PX del 79 ma non mi mai dato un problema del genere , saranno questo nuove PX ? Ciao!!

VRista Silver L'avatar di luxinterior
    Potenza Reputazione
    20

Anni fa ebbi un problema simile al tuo; cambiai il cavo, i dischi della frizione ed in seguito la frizione completa, vari meccanici mi fecero le più svariate diagnosi, sino a consigliarmi di aprire il motore. Alla fine risolsi da me, si era spezzata la guaina lungo il canotto dello sterzo; però se tu l' hai appena cambiata non credo il problema sia quello, a meno che, un difetto, te la rompa
    Ciao Lux
    Ultima modifica di luxinterior; 23-09-12 alle 22:35

Potenza Reputazione
    13

Ciao Lux ti ringrazio per il contributo , in officina farò presente questa eventualità , sono ancora in garanzia ma spero che il problema non sia serio altrimenti i tempi di riconsegna si allungano perché per ogni intervento in garanzia devono farsi autorizzare dalla casa madre , se la cosa è più complicata del solito non so quando ne esco.
    Grazie ancora Ciao

VRista Silver L'avatar di luxinterior
    Potenza Reputazione
    20

Tentare non nuoce. Ti auguro che la causa sia una sciocchezza, così, al di là della garanzia, in breve tempo risolvi e potrai goderti la Vespa.
    Ciao Lux

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •