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Discussione: Elaborazione vespa 180 SS lamellare al cilindro

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  1. #1
    VRista Junior
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    Elaborazione vespa 180 SS lamellare al cilindro

    Sono andato un po avanti :

    Carter 180 SS barenato per accettate il cilindro doppia Pinasco, prigioniero spostato e travaso scavato dopo aver riportato materiale mediante saldatura al TIG.

    DSCN1428_432Coolpix.jpg

    Invece di aggiungere un travaso fronte scarico ho optato per due 'unghiate' ai lati dello stesso e poi finestrato il pistone in corrispondenza delle unghiate
    DSCN1436_440Coolpix.jpgDSCN1434_438Coolpix.jpg
    Ho re-imbiellato un albero 'ad hoc' usando una biella per un Cagiva Mito, che pur avendo la stessa lunghezza, dispone di due gabbie a rulli come si deve in testa ed al piede ed di un bel taglio per la lubrificazione alla testa di bielle. Inoltre la gabbia del piede e piu lunga di quella originale ed offre un appoggio migliore allo spinotto.

    DSCN1431_435Coolpix.jpgDSCN1432_436Coolpix.jpg

    Per quando riguarda l'accensione, sono che acluni di Voi non condividono ma...montero' la Femsa che gia avevo sul blocco 180 SS con la termica di Scauri. Sto anche vedendo di montare una accensione PE, che ho preparato per il blocco rally Femsa (tornito lo statore ed il volano in modo da poter montare il mozzetto originale con i 6 bulloni su volano Ducati), pero' mentre sul blocco rally lo statore si puo tornire quanto basta per farcelo stare, sul blocco SS occorre fare un distanziale (come gia feci per lo statore Femsa) perche' non c'e' abbastanza carne per tornire quanto serve. Dopo le prove sul rally vedro' se ne vale la pena. Il cuscinetto lato volano e' ora lubrificato dall miscela e non piu in camera stagna con grasso.

    Il motore montera' una primaria Malossi extra lunga, che gia montavo sul blocco 'Scauri'. Con una testa 'ad hoc' gia era un piacere con quella termica....figuriamoci con questa ! Si pone il problema del carburo. Una volta montato il cilindro, il pacco lamellare rimane nolto inclinato verso il telaio e non si riesce a montare il suo carburo originale. Sto fresando da un blocchetto di ergal un cuneo per ripristinate il piano per il carburo. Sono giocoforza costretto a montare il carburo originale (tornito a 29 mm) e quindi non posso montare un 28 od un 30. Un amico che lo ha fatto in Germania, ha dovuto montare una pompa per la benza perche il 28 rimane troppo alto per alimentarlo per caduta. Sempre lo stesso personaggio monta il Vespatronic ma non e' contento del volano troppo leggero.

    Stay tuned...

    Gianni
    Ultima modifica di Alext5; 24-09-12 alle 15:57

  2. #2
    VRista Junior
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    Elaborazione vespa 180 SS lamellare al cilindro

    Ciao

    ho scoperto, su suggerimento di Tommy il tuo post ( http://old.vesparesources.com/showth...l-motore/page5 ). Intanto complimenti per il progetto e quanto hai gia realizzato. Da panico !!!!

    Il tuo post mi e' stato suggerito in quanto, senza saperlo, avevo postato una richiesta circa la fattibilita' del montaggio del pinascone solo con l'aspirazione al cilindro. La mia insanita' mentale mi ha portato a pensare di montarlo su un blocco SS che ho di scorta e quindi ho seguito con estremo interesse lo sviluppo del progetto.

    Tienici informati circa gli sviluppi.

    Grazie
    Gianni
    Ultima modifica di Alext5; 24-09-12 alle 15:56 Motivo: aggiunta link discussione madre

  3. #3
    VRista Platinum L'avatar di Alext5
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    Riferimento: Tuono blu: la preparazione del motore

    Citazione Originariamente Scritto da plip Visualizza Messaggio
    Ciao

    ho scoperto, su suggerimento di Tommy il tuo post. Intanto complimenti per il progetto e quanto hai gia realizzato. Da panico !!!!

    Il tuo post mi e' stato suggerito in quanto, senza saperlo, avevo postato una richiesta circa la fattibilita' del montaggio del pinascone solo con l'aspirazione al cilindro. La mia insanita' mentale mi ha portato a pensare di montarlo su un blocco SS che ho di scorta e quindi ho seguito con estremo interesse lo sviluppo del progetto.

    Tienici informati circa gli sviluppi.

    Grazie
    Gianni
    Ho letto del tuo insano progetto, buon lavoro!.

    Ultima modifica di Alext5; 24-09-12 alle 15:56
    ................... una tre mari in 180 SS ...... non ha prezzo!!!!!









    Non inviatemi PM, non posso rispondere, lo spazio della mia casella è saturo.

  4. #4
    VRista Junior
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    Riferimento: Tuono blu: la preparazione del motore

    Grazie

  5. #5
    VRista DOC L'avatar di Diegovespone
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    Re: Riferimento: Tuono blu: la preparazione del motore

    Perche vuoi diventare matto con la femsa? Non ti conviene mettere l'accensione di scootrs http://scootrs.com/moreinfo.cfm?Prod...serCurrency=EU su base PX?

  6. #6
    VRista Junior
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    Re: Riferimento: Tuono blu: la preparazione del motore

    Non devo diventare matto, la Femsa gia la monto sul blocco 180 SS e va benissimo. Devo solo spostarla da un blocco all'altro. Come detto ho realizzato una modifica su una accensione PX per montarla sul blocco rally Femsa (un altro progetto a cui sto lavorando). Se li va, come penso, dovro' tornire un anello distanziale da metter sotto lo statore per poterla montare sul blocco SS.
    Ultima modifica di plip; 23-08-12 alle 12:58

  7. #7
    VRista Silver L'avatar di FedeBO
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    Re: Riferimento: Tuono blu: la preparazione del motore

    aspita!tanto di cappello, tienici aggiornati!

  8. #8
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    Re: Riferimento: Tuono blu: la preparazione del motore

    Per la parte termica, se ho capito bene userai la pinasco 180 doppia alimentazione, ma solo alimentato al cilindro cn pacco lamellare(a proposito come è quello originale, monopetalo??)..
    Per i rapporti, perchè non tieni tutto il suo cambio?? Quello gs 160 non è troppo corto??
    Per l'accensione secondo me, ti sbatti meno se vai con statore e volano gs 160, tra l'altro più leggero (unico neo la portata dell'aria perchè ha le pale dritte..ma trascurabile..).
    Complimenti, ti seguirò ;)

  9. #9
    VRista Junior
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    Re: Riferimento: Tuono blu: la preparazione del motore

    Ciao,

    Usero un Pinasco 215 doppia alîmentazione usando solo l'alimentazione lamellare al cilindro (monopetalo). Il cambio restera' il suo, anche perche, giocoforza, il cambio si questa vespa e' solo montato sul GS160 e 180SS e non c'e' modo din montarne un'altro (gia studiato a lungo). Cambiero solo la primaria. Ho gia provato, in passato montando una primaria del 200 che essendo piu lunga, allunga leggermente tutti i rapporti ma la vespa, a mio modo di vedere, restava, comunque rapportata corta. Ho realizato su un foglio excel una comparativa di tutte le diverse combinazioni di primarie su secondario 180 SS e, con la extralunga Malossi i rapporti risultAno appena piu lungi di quelli di un 200 originale. Gia la montai sul motore con cilindro originale preparato e, con una bella testa come si deve, non ho riscontrato problemi di sorta. Occorre fare alcune modifiche ma si puo' fare. Non capisco questa storia dello sbattimento...ho gia montato la Femsa da anni sul blocco 180 ss , tra l'altro nascondendo la centralina sotto il serbatoio, e funziona perfettamante. Se dovessi proprio caambiare allora monterei una accensione Ducati del PX.

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