Citazione Originariamente Scritto da alessiopss Visualizza Messaggio
Buonasera,
spero di scrivere nella sezione giusta; la mia domanda è la seguente: c'è un modo per sapere lo stato (se è rubata, se è in circolazione, se è demolita ecc...) di una Vespa 50 Special (quindi un ciclomotore) conoscendo il numero di telaio?
Ho già controllato l'archivio della polizia di stato ma come sappiamo non è affidabile.
Inoltre vorrei sapere se anche per i ciclomotori possono essere considerati "d'epoca" e quindi avere agevolazioni su bollo e assicurazione.
Grazie in anticipo, Alessio.
Se stiamo parlando di un ciclomotore con contrassegno (targhino) vecchio tipo, no, non puoi sapere se è stato demolito o no, ma mi pare improbabile che sia stato demolito, perché non credo che un rottamatore rischierebbe la galera per un ciclomotore, quindi, se è in circolazione, non è stato demolito.

Per quel che riguarda eventuali denunce di furto, l'unica è chiedere una verifica alle forze dell'ordine, con sigla e numero di telaio. Occhio che, se poi risulta una denuncia, dovrai rispondere a domande imbarazzanti, specie se l'hai già acquistato.

I ciclomotori possono essere considerati "d'interesse storico e collezionistico" (i veicoli d'epoca sono un'altra cosa) se iscritti ad uno dei registri storici come da art. 60 del CdS, tipo FMI o ASI, ma non godono di nessuna agevolazione per il bollo, in quanto lo pagano da sempre come tassa di circolazione e, per quel che riguarda l'assicurazione, dipende da polizza a polizza, in quanto si tratta di contratti privati e viggono le regole del libero mercato. Insomma, è meglio che ti cerchi prima l'assicurazione più vantaggiosa per te e poi vedi cosa serve per sottoscrivere la polizza.

Ciao, Gino