Risultati da 1 a 4 di 4

Discussione: Albero Anticipato e statore in posizione originale.

  1. #1
    VRista Senior
    Data Registrazione
    Aug 2011
    Località
    roma
    Età
    47
    Messaggi
    528
    Potenza Reputazione
    0

    Albero Anticipato e statore in posizione originale.

    Scusate l'ignoranza, ma acquistando un albero anticipato per una special a puntine, lo statore deve rimanere nella sua posizione originale ovvero di quando aveva il precedente albero in quanto l'anticipo ce l'ha l'albero nuovo?
    Ultima modifica di fabietto78; 27-09-12 alle 08:18

  2. #2
    Moderatore VRista Silver L'avatar di Mincio82
    Data Registrazione
    May 2010
    Località
    Filottrano (AN)
    Età
    42
    Messaggi
    7 088
    Potenza Reputazione
    22

    Re: Albero Anticipato e statore in posizione originale.

    Si tratta di due "anticipi" diversi non connessi tra loro:

    L'anticipo dell'albero motore (comunemente chiamato così ma in realtà sarebbe più corretto usare la dicitura "fasatura di aspirazione") viene misurato in gradi e determina, appunto, il momento in cui la valvola di aspirazione (composta dalla spalla dell'albero lato frizione e dal foro calibrato sul carter) viene aperta prima che il pistone raggiunga il punto morto superiore (anticipo) e viene chiusa dopo il punto morto superiore (ritardo).

    L'anticipo di accensione, invece, determina il momento in cui scocca la scintilla all'interno del cilindro per incendiare la miscela entrata in camera di combustione.
    Dato che non è possibile incendiare la miscela nel momento esatto in cui il pistone raggiunge il punto morto superiore, fisicamente si fa scoccare la scintilla qualche grado prima che il pistone raggiunga la sua massima escursione..e quel valore è la misura dell'anticipo di accensione.
    Ogni cilindro ha un suo anticipo di accensione che, nel momento dell'assemblaggio viene "registrato" da chi esegue il lavoro.

    Detto questo, se cambi l'albero motore con uno anticipato, l'anticipo di accensione rimane sempre quello..andrebbe invece controllata la carburazione
    Ultima modifica di Mincio82; 27-09-12 alle 08:55

    Restauro soft-tuning px150e 1982

    Vespa Club Ancona
    -----------------------------------------


  3. #3
    VRista Senior
    Data Registrazione
    Aug 2011
    Località
    roma
    Età
    47
    Messaggi
    528
    Potenza Reputazione
    0

    Re: Albero Anticipato e statore in posizione originale.

    Citazione Originariamente Scritto da Mincio82 Visualizza Messaggio
    Si tratta di due "anticipi" diversi non connessi tra loro:

    L'anticipo dell'albero motore (comunemente chiamato così ma in realtà sarebbe più corretto usare la dicitura "fasatura di aspirazione") viene misurato in gradi e determina, appunto, il momento in cui la valvola di aspirazione (composta dalla spalla dell'albero lato frizione e dal foro calibrato sul carter) viene aperta prima che il pistone raggiunga il punto morto superiore (anticipo) e viene chiusa dopo il punto morto superiore (ritardo).

    L'anticipo di accensione, invece, determina il momento in cui scocca la scintilla all'interno del cilindro per incendiare la miscela entrata in camera di combustione.
    Dato che non è possibile incendiare la miscela nel momento esatto in cui il pistone raggiunge il punto morto superiore, fisicamente si fa scoccare la scintilla qualche grado prima che il pistone raggiunga la sua massima escursione..e quel valore è la misura dell'anticipo di accensione.
    Ogni cilindro ha un suo anticipo di accensione che, nel momento dell'assemblaggio viene "registrato" da chi esegue il lavoro.

    Detto questo, se cambi l'albero motore con uno anticipato, l'anticipo di accensione rimane sempre quello..andrebbe invece controllata la carburazione
    Chiaro e preciso
    Grazie

  4. #4
    VRista L'avatar di dinamome
    Data Registrazione
    Aug 2012
    Località
    Taranto
    Età
    43
    Messaggi
    252
    Potenza Reputazione
    13

    Re: Albero Anticipato e statore in posizione originale.

    in genere andrebbe misurato anche l'anticipo accensione al cambio dell'albero. alcuni infatti hanno la chiavetta posizionata diversamente(in maniera minima, ovviamente) non so dirti quali, ma ad alcuni è successo.

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •