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Discussione: Eccessivo gioco albero cambio

  1. #26
    VRista Junior L'avatar di luke991
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    Re: albero cambio

    secondo te sono da sostituire gli ingranaggi o il cambio oppure entrambi , non vorrei uscisse una spesa esagerata ?

  2. #27
    VRista Junior L'avatar di luke991
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    Re: albero cambio

    Citazione Originariamente Scritto da chicaro Visualizza Messaggio
    ma tu dici mettendo lo in questa posizione?e ci infili gli ingranaggi? il gioco deve essere minimo a quel che ricordo anzi di gioco non deve esserci,io invece avevo capito mettendo l'albero in orizzontale avessi del gioco il che e' normale.....sempre se non superi una certa misura.......mi sembra 0,20 di tolleranza,ma iena sicuramente ne sa' piu di me......aspettiamo sue notizie.......nel movimento 1 non deve esserci spazio nel 2 come ti ho detto prima mi sembra ammessa una tolleranza di 0.20
    gli ingranaggi hanno gioco nell'asse 1

  3. #28
    VRista Silver L'avatar di iena
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    Re: albero cambio

    Citazione Originariamente Scritto da luke991 Visualizza Messaggio
    gli ingranaggi hanno gioco nell'asse 1
    Un po` di gioco c'è, ma di sicuro non 2mm!
    Mi chiedo anzi come possano aver preso tutto quel gioco....

    Sei sicuro che siano 2mm?

  4. #29
    VRista DOC L'avatar di chicaro
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    Re: albero cambio

    Citazione Originariamente Scritto da iena Visualizza Messaggio
    Un po` di gioco c'è, ma di sicuro non 2mm!
    Mi chiedo anzi come possano aver preso tutto quel gioco....

    Sei sicuro che siano 2mm?
    infatti iena sembra strano anche per me..........nemmeno facendo 300.000 mila km ci possono essere 2 mm di gioco
    meglio una vitaccia.....che un bullone spanato..!!!!

  5. #30
    VRista DOC L'avatar di chicaro
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    Re: albero cambio

    Citazione Originariamente Scritto da luke991 Visualizza Messaggio
    gli ingranaggi hanno gioco nell'asse 1
    1 mm nell'asse ci puo' stare basta mettere uno spessore da seconda maggiorazione,ma 2 tra diametro ingranaggio e diametro cambio ma visto e nemmeno sentito dire
    meglio una vitaccia.....che un bullone spanato..!!!!

  6. #31
    VRista Junior L'avatar di luke991
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    Re: albero cambio

    mi è stato detto che la vespa è stata usata molto male anni fa con continue impennate , forse il continuo sfrizionare e i colpi ricevuti al cambio hanno determinato questo risultato

  7. #32
    VRista Silver L'avatar di iena
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    Re: albero cambio

    Puoi spaccare la crociera, la frizione, se sei proprio un delinquente la primaria ... ma gli ingranaggi marce o l'albero del cambio ... Ma neanche con 200.000Km e 35CV sotto riesci a consumarlo ... Fa così: verifica che siano davvero 2mm e se riesci metti delle foto dove si veda l'albero montato, la pista interna degli ingranaggi e l'albero smontato. Comunque se fosse l'albero lo vedresti perché in corrispondenza degli ingranaggi avresti dei solchi da 1mm
    Portare la propria Vespa dal meccanico per ogni minimo intervento è come avere una morosa gnocca, portarsela in giro, corteggiarla, portarla fuori a cena ... e pagare qualcuno perché se la chi@vi

  8. #33
    VRista Junior L'avatar di luke991
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    Re: albero cambio

    in pratica l'albero si è stortato nel senso che si è decentrato e gli ingranaggi toccavano in molti posti fra cui la molla di ritorno della pedivella, quando avevo il motore montato sentivo un rumore di sfregamento che scompariva se tiravo la pedivella all'in su piu ancora della posizione di riposo

  9. #34
    VRista Silver L'avatar di iena
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    Re: albero cambio

    Definisci "stortato" ... ho cercato sul vocabolario ma non l'ho trovato ... Intendi che se lo pensiamo come una torta gli togliamo una fetta? Ha un crepo? O magari intendi dire che si è storto? Perché anche se avesse grattato sulla molla non spiegherebbe il gioco che dici di avere
    Portare la propria Vespa dal meccanico per ogni minimo intervento è come avere una morosa gnocca, portarsela in giro, corteggiarla, portarla fuori a cena ... e pagare qualcuno perché se la chi@vi

  10. #35
    VRista Junior L'avatar di luke991
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    Re: albero cambio

    si storto intendo

  11. #36
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    Re: albero cambio

    ma oltre ad aver girato storto non so come gli ingranaggi hanno preso gioco

  12. #37
    VRista Junior L'avatar di luke991
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    Re: albero cambio

    ciao ragazzi scusate se vi disturbo ancora ma ho un dubbio , io ho un blocco v5a2m special e dato che devo sostituire i silent block ma non sono riuscito a trovare quelli originali special cioè quelli con la traversa da parte a parte , ho oradinato quelli pre inboccolati per et3 che sono 2 separati , vanno bene secondo voi ?, dalla foto mi sembra che abbiano il foro piu stretto??

  13. #38
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    Re: albero cambio

    Citazione Originariamente Scritto da luke991 Visualizza Messaggio
    ciao ragazzi scusate se vi disturbo ancora ma ho un dubbio , io ho un blocco v5a2m special e dato che devo sostituire i silent block ma non sono riuscito a trovare quelli originali special cioè quelli con la traversa da parte a parte , ho oradinato quelli pre inboccolati per et3 che sono 2 separati , vanno bene secondo voi ?, dalla foto mi sembra che abbiano il foro piu stretto??
    quelli che hai detto vanno benissimo,sono piu semplici da sostituire,se cerchi in rete la guida di "palli" c'e anche il metodo per cambiarli ripeto molto semplice
    meglio una vitaccia.....che un bullone spanato..!!!!

  14. #39
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    Re: albero cambio

    grazzie del chiarimento mi è venuto il dubbio misurando quelli che avevo su e avevano un diametro diveso all 'imbocco , ma poi misurando il perno e quelli che mi sono arrivati ho risolto grazie.

  15. #40
    VRista Junior L'avatar di luke991
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    Re: albero cambio

    ciao ragazzi ho tornito esternamente il mio volano et3a 2,6 kg, voi che siete esperti mi sapreste dire se ci sono altri punti in cui si puo limare peso ??

  16. #41
    VRista Silver L'avatar di iena
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    Re: albero cambio

    04042012839.full.jpg

    Io però non ci andrei in giro col volano ridotto così...
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  17. #42
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    Re: albero cambio

    tu cosa mi consigli di fare? io ho un volano e relativa accensione et3 (tornito solo esternamente), su un 85 pinasco e non mi tranquillizza avere quel peso sia per le prestazioni del motore sia per i cuscinetti (a sfere) come posso fare a risolvere senza sostituire tutta l'accensione? (il volano era gia sulla vespa quando mi è stata data )

  18. #43
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    Re: albero cambio

    Potresti cambiarlo con un'altro volano equivalente più leggero (mi pare quello della PK vada bene, ma dovresti cercare cosa c'è di compatibile)
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  19. #44
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    Re: albero cambio

    se cambiassi sia il volano che l'accensione cosa sarebbe compatibile con l'impianto elettrico dell'et3?

  20. #45
    VRista Silver L'avatar di iena
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    Re: albero cambio

    Non ti conviene, vai a complicarti la vita. Leggi qua

    http://www.vespaservizio.it/accensio...compatibilita/
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  21. #46
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    Re: albero cambio

    secondo te che problemi potrebbe si potrebbero creare mantenendo quel volano?

  22. #47
    VRista Silver L'avatar di iena
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    Re: albero cambio

    Se hai un albero originale non hai nessun problema. Se hai un Mazzucchelli rischi di tranciarlo...
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  23. #48
    VRista Junior L'avatar di luke991
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    Re: albero cambio

    ho l'albero originale ma corsa 43

  24. #49
    VRista Silver L'avatar di iena
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    Re: albero cambio

    Vai tranquillo
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  25. #50
    VRista Junior L'avatar di luke991
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    Re: albero cambio

    ciao ho rimontato tutto , e con (85 pinasco , proma , 19-19 e filtro polini con con 2 fori originali ed altri tre fatti da me ) con il getto 80 è molto grassa tanto da bagnare molto la candela, ho a casa un 74 di getto credete possa smagrirla abbastanza o mi devo abbassare ancora?

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