ok grazzie mille
ok grazzie mille
ma tu dici mettendo lo in questa posizione?e ci infili gli ingranaggi? il gioco deve essere minimo a quel che ricordo anzi di gioco non deve esserci,io invece avevo capito mettendo l'albero in orizzontale avessi del gioco il che e' normale.....sempre se non superi una certa misura.......mi sembra 0,20 di tolleranza,ma iena sicuramente ne sa' piu di me......aspettiamo sue notizie.......nel movimento 1 non deve esserci spazio nel 2 come ti ho detto prima mi sembra ammessa una tolleranza di 0.20
Ultima modifica di chicaro; 28-09-12 alle 14:36
meglio una vitaccia.....che un bullone spanato..!!!!
Allora, per poter ruotare liberamente nell'albero gli ingranaggi sono ovviamente infilati con una certa tolleranza. Questa tolleranza però non supera qualche decimo di mm, tanto che quasi non è percettibile "al tatto". Se i tuoi ingranaggi addirittura "ballano" in orizzontale di qualche mm c'è sicuramente qualcosa che non va.
Certo che è strano, ho visto anche motori con qualche centinaia di migliaia di km e nessuno aveva un gioco radiale negli ingranaggi tale da renderlo inutilizzabile
Portare la propria Vespa dal meccanico per ogni minimo intervento è come avere una morosa gnocca, portarsela in giro, corteggiarla, portarla fuori a cena ... e pagare qualcuno perché se la chi@vi
secondo te sono da sostituire gli ingranaggi o il cambio oppure entrambi , non vorrei uscisse una spesa esagerata ?
mi è stato detto che la vespa è stata usata molto male anni fa con continue impennate , forse il continuo sfrizionare e i colpi ricevuti al cambio hanno determinato questo risultato
Puoi spaccare la crociera, la frizione, se sei proprio un delinquente la primaria ... ma gli ingranaggi marce o l'albero del cambio ... Ma neanche con 200.000Km e 35CV sotto riesci a consumarlo ... Fa così: verifica che siano davvero 2mm e se riesci metti delle foto dove si veda l'albero montato, la pista interna degli ingranaggi e l'albero smontato. Comunque se fosse l'albero lo vedresti perché in corrispondenza degli ingranaggi avresti dei solchi da 1mm
Portare la propria Vespa dal meccanico per ogni minimo intervento è come avere una morosa gnocca, portarsela in giro, corteggiarla, portarla fuori a cena ... e pagare qualcuno perché se la chi@vi
in pratica l'albero si è stortato nel senso che si è decentrato e gli ingranaggi toccavano in molti posti fra cui la molla di ritorno della pedivella, quando avevo il motore montato sentivo un rumore di sfregamento che scompariva se tiravo la pedivella all'in su piu ancora della posizione di riposo